• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-14 08:51:51

Un consiglio (cartongesso)

Anonymous
login
12 Settembre 2005 ore 16:54 3
Buongiorno,
ho urgente bisogno di consigli.
Purtroppo, ogni qual volta mi sono rivolta ad una ditta per eseguire lavori in casa, ho sempre avuto brutte sorprese o risultati pessimi se non, come ad esempio l'ultima volta, decisamente imbarazzanti: una per tutte maioliche SEMPLICEMENTE poggiate su sabbia e null'altro!!!!!!! ("ci scusi, è stato un errore del ragazzo") e per ultimo un termostato ambientale che volevano posizionare in BALCONE!!!!!

Vengo al dunque: vorrei costruire un piccolo divisorio in cartongesso alto 270 largo 62 cm e spesso tra 5 e 8 cm..... è possibile? oppure come mi dicono il minimo spessore è 10 cm?

ed ancora: è di facile realizzazione? nel senso che questa volta vorrei cavarmela da sola oppure dovrò tentare nuovamente la sorte?

Grazie a chiunque può aiutarmi.
  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 07:39
    Non sono esperta del settore ma ho visto come fanno a costruire col cartongesso. Quest'ultimo e' un pannello di spessore circa di 1 centimetro al massimo 1 e mezzo che per le pareti va posizionato da ambo le parti con in mezzo un'intelaiatura di ferro (o acciaio). Forse è quest'ultima che è standard e quindi determina lo spessore di 10 cm. Se fossi in te mi informerei da chi vende materiale edilizio e quindi anche il cartongesso se l'intelaiatura puo' essere anche di spessore minore, o se in caso contrario si puo' fare un'intelaiatura in legno od altro materiale "fai da te".
    Purtroppo non posso esserti molto utile in quanto non è il mio mestiere!

Ma forse (anzi sicuramente) qualcuno ne sa più di me!

Salutoni

Cla

• il professionista
    0
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 21:17
    Ciao, lo spessore min è di 6,2cm ( 5cm la guida e 6mm per pannello) a meno che non voglia mettere pannelli particolari (antiincendio-coibentati ecc). Questo spessore ti costera un po' di piu', per risparmiare qualche cosina considera spessore min 5cm guida + 1cm a pannello = 7cm.
    La realizzazione non è complicata.

Certo che il termostato a mbiente in balcone è strepitosa.

• it000849
    0
    Mercoledì 14 Settembre 2005, alle ore 08:51
    ...Perché, quella delle maioliche sulla sabbia non lo è???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
348.763 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI