• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-09-14 08:51:51

Un consiglio (cartongesso)

Anonymous
login
12 Settembre 2005 ore 16:54 3
Buongiorno,
ho urgente bisogno di consigli.
Purtroppo, ogni qual volta mi sono rivolta ad una ditta per eseguire lavori in casa, ho sempre avuto brutte sorprese o risultati pessimi se non, come ad esempio l'ultima volta, decisamente imbarazzanti: una per tutte maioliche SEMPLICEMENTE poggiate su sabbia e null'altro!!!!!!! ("ci scusi, è stato un errore del ragazzo") e per ultimo un termostato ambientale che volevano posizionare in BALCONE!!!!!

Vengo al dunque: vorrei costruire un piccolo divisorio in cartongesso alto 270 largo 62 cm e spesso tra 5 e 8 cm..... è possibile? oppure come mi dicono il minimo spessore è 10 cm?

ed ancora: è di facile realizzazione? nel senso che questa volta vorrei cavarmela da sola oppure dovrò tentare nuovamente la sorte?

Grazie a chiunque può aiutarmi.
  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 07:39
    Non sono esperta del settore ma ho visto come fanno a costruire col cartongesso. Quest'ultimo e' un pannello di spessore circa di 1 centimetro al massimo 1 e mezzo che per le pareti va posizionato da ambo le parti con in mezzo un'intelaiatura di ferro (o acciaio). Forse è quest'ultima che è standard e quindi determina lo spessore di 10 cm. Se fossi in te mi informerei da chi vende materiale edilizio e quindi anche il cartongesso se l'intelaiatura puo' essere anche di spessore minore, o se in caso contrario si puo' fare un'intelaiatura in legno od altro materiale "fai da te".
    Purtroppo non posso esserti molto utile in quanto non è il mio mestiere!

Ma forse (anzi sicuramente) qualcuno ne sa più di me!

Salutoni

Cla

• il professionista
    0
    Martedì 13 Settembre 2005, alle ore 21:17
    Ciao, lo spessore min è di 6,2cm ( 5cm la guida e 6mm per pannello) a meno che non voglia mettere pannelli particolari (antiincendio-coibentati ecc). Questo spessore ti costera un po' di piu', per risparmiare qualche cosina considera spessore min 5cm guida + 1cm a pannello = 7cm.
    La realizzazione non è complicata.

Certo che il termostato a mbiente in balcone è strepitosa.

• it000849
    0
    Mercoledì 14 Settembre 2005, alle ore 08:51
    ...Perché, quella delle maioliche sulla sabbia non lo è???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
348.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI