• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-27 20:59:21

Umidità o infiltrazioni dal mio bagno?


Alessandroserrao
login
25 Gennaio 2021 ore 23:41 8
Salve, sono nuovo del forum.
Al piano di sotto un condòmino lamenta delle macchie sul soffitto, di non recente apparizione (almeno un mese) ma che si sono solamente ingrandite e scurite di recente.
Sopra ci sto io con il bagno.
A giudicare dalle foto, secondo voi si tratta di infiltrazioni oppure di umidità da vapor acqueo?
Premetto che le tubazioni di scarico passano tutte nelle pareti verticali, nel pavimento del mio bagno non ci sono tubazioni di scarico.
Modificato il 26 Gennaio 2021 ore 00:03
  • alessandroserrao
    Alessandroserrao Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 00:00 - ultima modifica: Martedì 26 Gennaio 2021, all or 00:00
    Non riesco a caricare le immagini

  • alessandroserrao
    Alessandroserrao Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 00:04 - ultima modifica: Martedì 26 Gennaio 2021, all or 00:04


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 17:40
    Buonasera. L'immobile a quando risale?

  • alessandroserrao
    Alessandroserrao Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 21:50
    Buonasera. L'immobile a quando risale?
    L'immobile è stato costruito nel 1977 ma l'inquilino l'ha rifatto da circa 10 anni.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroserrao
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 13:41
    l'immobile è stato costruito nel 1977 ma l'inquilino l'ha rifatto da circa 10 anni.
    Allora potrebbe trattarsi di una perdita recente, di qualche tubazione, visto che la macchia è comparsa solo da poco tempo 1 mese insomma. se fosse infiltrazione di umidità dall'esterno, correrebbe per lungo no? e non in modo trasversale, anticipo da non tecnico che mi potrei anche sbagliare.:-((

  • alessandroserrao
    Alessandroserrao Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 14:35
    Allora potrebbe trattarsi di una perdita recente, di qualche tubazione, visto che la macchia è comparsa solo da poco tempo 1 mese insomma. se fosse infiltrazione di umidità dall'esterno, correrebbe per lungo no? e non in modo trasversale, anticipo da non tecnico che mi potrei anche sbagliare.:-((
    Le hai viste le immagini?
    Non ci sono macchie ma puntini neri, disposti proprio per lungo e non trasversalmente...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alessandroserrao
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 18:57
    Le hai viste le immagini?
    Non ci sono macchie ma puntini neri, disposti proprio per lungo e non trasversalmente...
    A dire il vero guardando bene sono concentrate sopra alla zona del box doccia e poi cammineranno ancora finchè no si porrà rimedio, con ventilazione e trattamento specifico della pittura oil fondo fino all'intonaco.

  • alessandroserrao
    Alessandroserrao Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 27 Gennaio 2021, alle ore 20:59
    A dire il vero guardando bene sono concentrate sopra alla zona del box doccia e poi cammineranno ancora finchè no si porrà rimedio, con ventilazione e trattamento specifico della pittura oil fondo fino all'intonaco.
    Se ci fai caso ci sono rigonfiamenti dell'intonaco vicino alla plafoniera e li in corrispondenza del mio bagno sopra non ci passa nessun tubo. Troppo sparsi per potersi trattare di un unica infiltrazione, peraltro senza macchie gialle...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img beppe carlo
Buongiorno,ho un problema in un bagno di un condominio, è stato messo il bioliscio LC7 di fassa bortolo su un soffitto umido e macchiato da un perdita precedente.Ora nel...
beppe carlo 25 Ottobre 2022 ore 21:58 1
Img maxtrezzi
Buongiorno a tutti,lo scorso maggio ho acquistato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 12 appartamenti.Con le piogge e conoscendo i vicini è emerso che, da...
maxtrezzi 24 Aprile 2022 ore 17:41 15
Notizie che trattano Umidità o infiltrazioni dal mio bagno? che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Pulire i soffitti alti: metodi e detergenti per ogni esigenza

Pulizia casa - Pulire dei soffitti più alti della norma può essere impegnativo e non sempre fattibile da soli. Laddove possibile, occorre munirsi di una scala e di detergenti.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI