Devo ristrutturare l'appartamento al piano terra (circa 100 mq) di una palazzina di vecchia costruzione che presenta infiltrazioni di umido nelle pareti perimetrali e sui divisori per circa 1 / 1,5 metri di altezza.
Sotto il solaio c'è un "vespaio"; in seguito ad un'opera di rialzamento di tutto il terreno del giardino su un lato e la costruzione di una soletta di cemento su un altro lato, sono stati chiusi completamente i fori di areazione del vespaio su ben due lati della casa !!!
Tenendo conto che l'altezza delle pareti è di 3,75cm, mi sono state proposte due soluzioni:
- demolizione totale del vecchio solaio, costruzione di uno nuovo più alto di circa 30 / 40 cm rispetto a quello demolito e creazione degli opportuni fori di areazione del vespaio.
- non demolizione del solaio esistente e costruzione di uno nuovo ad un'altezza di 30/40 cm circa rispetto al vecchio; costruzione di fori di areazione sui muri perimetrali dell'intercapedine fra il vecchio e il nuovo solaio.
A proposito di questa soluzione, non ho ben capito se è necessario anche fare dei fori o altro per mettere in comunicazione il vecchio vespaio e la nuova intercapedine.
Io penserei anche ad una terza soluzione e cioè di togliere i 30/40 cm di terra e cemento che sono stati usati per rialzare il terreno intorno alla casa, cercare i vecchi fori di areazione del vespaio e crearne di nuovi; però bisognerebbe poi mettere una griglia su questa fossa perché ormai non si può più portare tutto il giardino al piano originario.
Vorrei un vostro parere sull'efficacia di queste soluzioni e sui costi tenendo conto che nella prima si prevede anche la demolizione totale del vecchio solaio.
Sottolineo che i pavimenti sono in graniglia e penso che comunque, non possano essere conservati sia perché sono in brutte condizioni sia perché la ristrutturazione che intendo fare prevede la creazione di un nuovo bagno, una nuova cucina e l'installazione ex-novo dell'impianto di riscaldamento. La tecnica di costruzione è quella in uso nell'immediato dopoguerra in quanto la casa risale al 1948.
In questa foto si vede il rialzamento che ha tappato l'areazione del vespaio: prima gli scalini per entrare in casa erano 3.
http://img20.imageshack.us/img20/4519/esterno5bu.jpg
Qui invece si vede lo stato dei muri interni:
http://img208.imageshack.us/img208/3190/murointerno8hi.jpg
Grazie anticipatamente delle risposte