• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-29 16:02:17

Umidità sulle pareti ... quale soluzione in questo caso ?


Marco760
login
26 Marzo 2006 ore 16:25 4
Devo ristrutturare l'appartamento al piano terra (circa 100 mq) di una palazzina di vecchia costruzione che presenta infiltrazioni di umido nelle pareti perimetrali e sui divisori per circa 1 / 1,5 metri di altezza.
Sotto il solaio c'è un "vespaio"; in seguito ad un'opera di rialzamento di tutto il terreno del giardino su un lato e la costruzione di una soletta di cemento su un altro lato, sono stati chiusi completamente i fori di areazione del vespaio su ben due lati della casa !!!
Tenendo conto che l'altezza delle pareti è di 3,75cm, mi sono state proposte due soluzioni:

- demolizione totale del vecchio solaio, costruzione di uno nuovo più alto di circa 30 / 40 cm rispetto a quello demolito e creazione degli opportuni fori di areazione del vespaio.
- non demolizione del solaio esistente e costruzione di uno nuovo ad un'altezza di 30/40 cm circa rispetto al vecchio; costruzione di fori di areazione sui muri perimetrali dell'intercapedine fra il vecchio e il nuovo solaio.
A proposito di questa soluzione, non ho ben capito se è necessario anche fare dei fori o altro per mettere in comunicazione il vecchio vespaio e la nuova intercapedine.

Io penserei anche ad una terza soluzione e cioè di togliere i 30/40 cm di terra e cemento che sono stati usati per rialzare il terreno intorno alla casa, cercare i vecchi fori di areazione del vespaio e crearne di nuovi; però bisognerebbe poi mettere una griglia su questa fossa perché ormai non si può più portare tutto il giardino al piano originario.
Vorrei un vostro parere sull'efficacia di queste soluzioni e sui costi tenendo conto che nella prima si prevede anche la demolizione totale del vecchio solaio.
Sottolineo che i pavimenti sono in graniglia e penso che comunque, non possano essere conservati sia perché sono in brutte condizioni sia perché la ristrutturazione che intendo fare prevede la creazione di un nuovo bagno, una nuova cucina e l'installazione ex-novo dell'impianto di riscaldamento. La tecnica di costruzione è quella in uso nell'immediato dopoguerra in quanto la casa risale al 1948.

In questa foto si vede il rialzamento che ha tappato l'areazione del vespaio: prima gli scalini per entrare in casa erano 3.

http://img20.imageshack.us/img20/4519/esterno5bu.jpg

Qui invece si vede lo stato dei muri interni:

http://img208.imageshack.us/img208/3190/murointerno8hi.jpg


Grazie anticipatamente delle risposte
  • marco760
    Marco760 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 21:45
    Nessuno sa consigliarmi una soluzione ? Forse ho spiegato male il problema ?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 12:58
    Io cercherei di riaprire le vecchie areazioni, al massimo creane di nuove.
    senza demolire nulla e rifare nessun solaio.
    demolisci tutto l'intonaco esistente e rifai tutto fino ad almeno 1 metro sopra la linea di umidità con intonaco deumidificante spessore minimo 2 cm. i pavimenti non sono pregiati anche se in graniglia quindi disfa tutto senza rimorsi.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 12:59
    ... dimenticavo...

    ... il basamento esterno è intonacato tipo arricciato e sicuramente ha una alta % di cemento al suo interno. demolisci completamente e rifai anche questo con deumidificante (terrasan della weber e broutin va benissimo).

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 16:02
    Posso consigliarti un'altra soluzione già sperimentata e funzionante. Quella dell'iniezione di sostanza idrofoba. Non so darti la marca del prodotto ma in sostanza devi effettuare una serie di fori nel muro e iniettare tramite appositi contenitori questa sostanza nel muro. Una volta che l'umidità presente sarà stata espulsa puoi rifare l'intonaco anche con la malta deumidificante(per maggior sicurezza). Per il prodotto basta chiedere in un qualsiasi centro edile( Attenzione però che costa ma penso che alla fine sia meno costoso che farsi demolire e ricostruire il muro)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI