• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-20 08:42:09

Umidità.... strana. un aiuto per favore


Venezia21
login
11 Giugno 2013 ore 17:35 1
Ciao a tutti, sono Sandra e vorrei un piccolo aiuto per un caso "singolare".

Alcuni mesi fa, prima di finire i lavori nella mia casa, a causa di pioggia battente che ha creato una discreta pozzengherona all'esterno della casa, ho avuto una risalità di umidità in una parete appena intonacata.

Dato che non avevo finito i lavori e la zona dove si è formata la pozzanghera è stata chiusa (nel senso che è diventata un'altra camera), ho creduto di non dare peso all'episodio convinta che la parete (la parte bassa) dove si era formata l'umidità si sarebbe nel frattempo asciugata.

Così però non è stato. Adesso mi ritrovo con la camera nuova con i muri e il tetto perfetti e senza umidità ma l'intonaco della parete intera (che una volta era esterna) ancora umido; anche se al tatto non sembra, però si forma una linea "salina" a circa 30 cm dal battiscopa.

E adesso è arrivato il problema. Dovendo tinteggiare quella parete vorrei eliminare il problema umidità ma non ho idea su come farlo.

Riassumendo, in pratica mi ritrovo con una parete interna con problemi di umidità circondata da stanze con mura perfettamente asciutte. Posto un disegno.

http://i42.tinypic.com/2mc95qx.jpg
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Giugno 2013, alle ore 08:42
    Direi che puoi stare tranquilla.
    se l'invasione umida è stata un singolo episodio il tutto si asciugherà col bel tempo.
    però il fatto che descrivi così bene la "linea salina" ciò è indice di invasione umida intermittente, come se la muratura "pescasse" acqua dalla fondazione per cui i cicli di bagnamento/asciugamento portano i sali in superficie.
    per essere tranquilla e sapere sul prosieguo occorrerebbero delle misurazioni igrometriche il loco della muratura e soprattutto del sottofondo.
    la presenza di sali e l'invasione umida intermittente porterebbe allo sfogliamento delle pitture e rivestimenti sulle pareti, oltre che massicce quantità di umidità negli ambienti.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI