• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-06-20 08:42:09

Umidità.... strana. un aiuto per favore


Venezia21
login
11 Giugno 2013 ore 17:35 1
Ciao a tutti, sono Sandra e vorrei un piccolo aiuto per un caso "singolare".

Alcuni mesi fa, prima di finire i lavori nella mia casa, a causa di pioggia battente che ha creato una discreta pozzengherona all'esterno della casa, ho avuto una risalità di umidità in una parete appena intonacata.

Dato che non avevo finito i lavori e la zona dove si è formata la pozzanghera è stata chiusa (nel senso che è diventata un'altra camera), ho creduto di non dare peso all'episodio convinta che la parete (la parte bassa) dove si era formata l'umidità si sarebbe nel frattempo asciugata.

Così però non è stato. Adesso mi ritrovo con la camera nuova con i muri e il tetto perfetti e senza umidità ma l'intonaco della parete intera (che una volta era esterna) ancora umido; anche se al tatto non sembra, però si forma una linea "salina" a circa 30 cm dal battiscopa.

E adesso è arrivato il problema. Dovendo tinteggiare quella parete vorrei eliminare il problema umidità ma non ho idea su come farlo.

Riassumendo, in pratica mi ritrovo con una parete interna con problemi di umidità circondata da stanze con mura perfettamente asciutte. Posto un disegno.

http://i42.tinypic.com/2mc95qx.jpg
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Giugno 2013, alle ore 08:42
    Direi che puoi stare tranquilla.
    se l'invasione umida è stata un singolo episodio il tutto si asciugherà col bel tempo.
    però il fatto che descrivi così bene la "linea salina" ciò è indice di invasione umida intermittente, come se la muratura "pescasse" acqua dalla fondazione per cui i cicli di bagnamento/asciugamento portano i sali in superficie.
    per essere tranquilla e sapere sul prosieguo occorrerebbero delle misurazioni igrometriche il loco della muratura e soprattutto del sottofondo.
    la presenza di sali e l'invasione umida intermittente porterebbe allo sfogliamento delle pitture e rivestimenti sulle pareti, oltre che massicce quantità di umidità negli ambienti.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 14 Gennaio 2026 ore 12:01 1
Img gaia buscemi
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova. Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa...
gaia buscemi 14 Gennaio 2026 ore 09:37 1
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
348.782 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI