• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-06-20 08:42:09

Umidità.... strana. un aiuto per favore


Venezia21
login
11 Giugno 2013 ore 17:35 1
Ciao a tutti, sono Sandra e vorrei un piccolo aiuto per un caso "singolare".

Alcuni mesi fa, prima di finire i lavori nella mia casa, a causa di pioggia battente che ha creato una discreta pozzengherona all'esterno della casa, ho avuto una risalità di umidità in una parete appena intonacata.

Dato che non avevo finito i lavori e la zona dove si è formata la pozzanghera è stata chiusa (nel senso che è diventata un'altra camera), ho creduto di non dare peso all'episodio convinta che la parete (la parte bassa) dove si era formata l'umidità si sarebbe nel frattempo asciugata.

Così però non è stato. Adesso mi ritrovo con la camera nuova con i muri e il tetto perfetti e senza umidità ma l'intonaco della parete intera (che una volta era esterna) ancora umido; anche se al tatto non sembra, però si forma una linea "salina" a circa 30 cm dal battiscopa.

E adesso è arrivato il problema. Dovendo tinteggiare quella parete vorrei eliminare il problema umidità ma non ho idea su come farlo.

Riassumendo, in pratica mi ritrovo con una parete interna con problemi di umidità circondata da stanze con mura perfettamente asciutte. Posto un disegno.

http://i42.tinypic.com/2mc95qx.jpg
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Giugno 2013, alle ore 08:42
    Direi che puoi stare tranquilla.
    se l'invasione umida è stata un singolo episodio il tutto si asciugherà col bel tempo.
    però il fatto che descrivi così bene la "linea salina" ciò è indice di invasione umida intermittente, come se la muratura "pescasse" acqua dalla fondazione per cui i cicli di bagnamento/asciugamento portano i sali in superficie.
    per essere tranquilla e sapere sul prosieguo occorrerebbero delle misurazioni igrometriche il loco della muratura e soprattutto del sottofondo.
    la presenza di sali e l'invasione umida intermittente porterebbe allo sfogliamento delle pitture e rivestimenti sulle pareti, oltre che massicce quantità di umidità negli ambienti.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI