menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-01 08:40:35

Umidita risalita e sfoghi acqua piovana bocca di lupo

Iciomartin
login
30 Gennaio 2011 ore 19:17 3
Buon giorno signori,
ecco il mio problema, sono da tre anni possessore di un appartamento con taverna seminterrata contornata su due lati da bocca dil lupo.
fin dal primo anno ho avuto problemi di umidita da risalita lungo le due pareti confinanti con la bocca di lupo ma anche, in forma minore, sulle due pareti interne.
dopo aver cercato di farmi risarcire dall'impresa costruttrice che però nega le responsabilita, grazie alla furberia di aver chiamato la tavenra (cantina) nel rogito.
quindi non abitabile.
ad oggi sto cercando la soluzione al mio problema,un architetto mi consiglia di installare pareti in cartongesso ma io lo vedo solo come palliativo e non una soluzione.
Sto cercando di capire da dove venga l'umidita,visto che sotto la taverna esiste il vespaio e da quello che dice il costuttore le fondamenta sono state ben coibentate.
Pensando mi è venuto un dubbio, dove scaricano l'acqua piovana i tre tombini che ho nella bocca di lupo? e se per chissa quale motivo scaricassero nel vespaio creando una piscina sotto la mia taverna?di solito dove li fanno scaricare?avendo la fossa biologica con pompa pensavo che scaricassero li ma cosi non è.
Sono veramente esasperato e infuriato, vorrei riuscire a risolvere il problema ma non so come .

grazie saluti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 19:45
    Buonasera, se l'umidità dalla taverna si propaga anche nel resto della casa, la responsabilità del costruttore sussiste comunque, ex art. 1669 c.c.

• iciomartin
    0
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 20:01
    Se per umidita intende la muffa sui muri ,ahime non arriva sino al piano superiore , se si intende umidita nell'aria forse è possibile visto che non è previsto nessuna porta o divisori tra appartamento e taverna ,quindi i due locali sono uniti.

• toplevel
    0
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 08:40
    ...un appartamento con taverna seminterrata contornata su due lati da bocca dil lupo.
    fin dal primo anno ho avuto problemi di umidita da risalita lungo le due pareti confinanti con la bocca di lupo ma anche, in forma minore, sulle due pareti interne.
    ...grazie alla furberia di aver chiamato la tavenra (cantina) nel rogito.
    quindi non abitabile.
    ad oggi sto cercando la soluzione al mio problema,un architetto mi consiglia di installare pareti in cartongesso ma io lo vedo solo come palliativo e non una soluzione.
    Sto cercando di capire da dove venga l'umidita,visto che sotto la taverna esiste il vespaio e da quello che dice il costuttore le fondamenta sono state ben coibentate.
    ...mi è venuto un dubbio, dove scaricano l'acqua piovana i tre tombini che ho nella bocca di lupo? e se per chissa quale motivo scaricassero nel vespaio creando una piscina sotto la mia taverna?di solito dove li fanno scaricare?avendo la fossa biologica con pompa pensavo che scaricassero li ma cosi non è.
    Sono veramente esasperato e infuriato, vorrei riuscire a risolvere il problema ma non so come .

grazie saluti
    consordo con Nabor il giurista del forum.
    il fatto che sia classificata come cantina non significa che debba essere necessariamente umida e non praticabile.
    il consiglio sul cartongesso del tuo architetto non è valido: come tu dici nasconde il problema, non lo risolve.
    il fatto che vi sia un vespaio dice poco e funziona ancora meno se questo non è aerato. se, come penso, non lo è, è anche inutile che vi sia, e se si riempie d'acqua, proveniente da chissà dove, costituisce un cuscino umido che ti terrà costantemente bagnati pavimenti e murature. è coibentato con cosa?
    probabilmente è da qui che si originano le umidità che vedi sulle murature; cosa intendi per muffe sui muri? macchie nere o efflorescenze? per capillarità questa potrebbe risalire fino ai piani superiori: è solo questione di tempo.
    se cantina ed appartamento sono uniti significa che l'aria satura di umidità si propagherà anche nella zona abitata creandoti ulteriori problemi (muffe, odori, marcescenze...) e rendendo l'appartamento inagibile.
    consiglierei di postare qualche foto e di inviare qualche AR ad impresa, DL e progettisti.
    facci sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI