• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-08 13:24:00

Umidità muro esterno


Federik70
login
06 Febbraio 2011 ore 17:54 4
Salve a tutti, devo fare eseguire dei lavori di riverniciatura delle pareti esterne della casa. Sul lato nord ho dell'umidità che risale sul muro fino a circa un metro. Inoltre nella cantina,che è semiinterrata, sui muri interni l'intonaco si è staccato e c'è presenza di sali.
All'esterno è presente una pavimentazione autobloccante fino al muro, prima c'era il marciapiede in cemento ma il problema c'era lo stesso.
Le ditte fino ad ora consultate mi hanno prpoposto 2 soluzioni diverse e cioè :
1) Togliere l'intonaco esterno e rifarlo con un altro tipo di intonaco per una altezza superiore rispetto alla presenza di umidita. (dicono che il problema si risolva anche all'interno).
2) Scavare fino alle fondamenta e impermeabilizzare il muro esterno con catrame.

Quale è la soluzione migliore per cercare di risolvere questo problema? Ovviamente se c'è ne sono altre ben vengano.
Grazie Federico
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 6 Febbraio 2011, alle ore 21:46
    Sinceramente detto così non trovo nessuno dei due interventi risolutivi della situazione.

    E' comunque difficile esprimere un parere su una situazione non nota.

    Sicuramente sarebbe importante chiedere ad entrambe le imprese un sistema di risanamento definitivo con tanto di garanzia scritta di almeno 10 anni

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 12:36
    Salve, provo a rispondere:

    1) la prima soluzione non elimina il problema, ma impedisce all'uminidita di "rendersi visibile" inquanto evapora attraverso l'intonaco deumidificante senza lasciare tracce o rovinare l'intonaco....ma attenzione: la finitura che deve avere lo stesso grado di permeabilità al vapore acqueo!
    In genere le case produttrici dicono di posare il nuovo intonaco almeno 1 mt sopra le traccie di umidità esistenti.

    2) credo sia poco o nulla efficacie, non tanto per il tipo di intervento di per se senz'altro utile, ma perché l'umidità delle fondazioni sale dal basso sotto la fondazione e li... non credo si possa intervenire.

    Una soluzione che, anche se costosa, ho trovato nel tempo valida è la barriera chimica. In pratica una serie di inniezioni di un paticolare liquido che impregnando la muratura interrata, impedisce all'umidità di risalire.
    Dopo l'intervento il muro va lasciato asciugare senza intonaco per almeno 6 mesi.

    Saluti, Marco

  • federik70
    Federik70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 21:14
    Grazie a tutti, Marco sono d'accordo con te da quello che ho letto "l'umidità di risalita" viene dalla base delle fondazioni, quindi da sotto e non di fianco, inoltre penso che il pozzo nero o fossa biologica da quella parte del muro, contribuisca molto all'umidità. Vedrò che ciffre sparano , ma la seconda soluzione non mi sembra la più efficacie e risolutiva forse la piu costosa.
    Comunque se volete posto le foto dei muri (interno ed esterno) per farvi una idea più precisa.
    Grazie per le vostre opinioni.
    Saluti Federico

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Febbraio 2011, alle ore 13:24
    Concordo in pieno con termografia.
    le soluzioni proposte dalla tua impresa non sono risolutive.
    la prima perché ti propongono un intonaco antiumido, cosa ben diversa da deumidificante.
    la seconda, lo scannafosso, non funzionerà mai perché lo scavo per essere efficace dovrebbe essere profondo almeno il triplo dello spessore della muratura; ma per far ciò pregiudicheresti la stabilità della struttura-
    ti mando un mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI