• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-21 14:31:24

Umidità muro contro terra


Giovanna78
login
06 Giugno 2011 ore 23:02 15
Ciao a tutti sono nuova del forum!
Sono disperatamente alla ricerca di consigli rispetto ad un problema di umidità su una muratura controterra. Il muro in questione confina con una pista ciclabile per circa 1,5 metri di altezza.Sicuramente non è coibentato esternamente ed in casa si formano grandi macchie di umidità che poi portano alla formazione di muffe ed efflorescenze saline.Non potendo intervenire dall'esterno e quindi alla radice del problema quale la soluzione più efficace ed economica?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 08:06
    Barriera chimica.

  • giovanna78
    Giovanna78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 10:50
    Ho letto della barriera ma mi dicono che questa è efficace solo in caso di risalita capillare,nel mio caso ho infiltrazioni laterali.Nel caso ho letto di interventi con fori sul muro in cui viene immesso il liquido...giusto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 11:07
    No esistono anche delle resine ad iniezione per consolidamento ed isolamento usate per gallerie e muri contro terra.

    Non è una cosa che può fare un artigiano, serve una ditta ditta specializzata.
    in oltre vedrei bene l'abbinamento di un intonaco termoislante che possa anche asciugare l'umidità residua

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 11:08
    La risalita capillare proviene sia dal basso che dai lati che sono attigui al terreno.
    Se asserisci di non poter intervenire sull'esterno con adeguato drenaggio/isolamento, l'unica è di fermare l'umidità sotto il livello della soletta.
    Unitamente a ciò, tratti l'interno della parete con intonaco macroporoso traspirante e incroci le dita.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 11:12
    P.s. sull'economicità ci metterei una pietra sopra.

  • giovanna78
    Giovanna78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 19:37
    Grazie per consigli e informazioni, il mio problema più grande è quello economico.Sono in affitto (diciamo privilegiato) e la padrona è intenzionata a spendere il meno possibile (di fatto non le interessa molto questa casa).Io sono seriamente intenzionata ad intervenire in tutti i casi ma ovviamente non essendo mia la casa non voglio spendere grosse cifre.Ricapitolando, barriera chimica, è efficace e quanto può costare? Io dovrei intervenire su tutte le pareti (circa 27 mq) o solo sulla parte interessata (circa 14 mq).Altre soluzioni d'emergenza (valide per un paio d'anni?).Intonaco macroporoso...?Grazie infinite a tutti quelli che vorranno rispondermi

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 07:59
    Fare preventivi è sempre difficile, date le divergenze territoriali.
    Tieni comunque conto che la muffa in casa può avere implicazioni non da poco sulla salute, quindi, potresti chiedere - ed ottenere - che il tuo padrone di casa sistemi l'immobile.
    Se paghi un affitto hai diritto ad una casa salubre.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 13:48
    Gentile giovanna,
    con la barriera chimica non risolve un tubo; le iniezioni chimiche sono limitatamente efficaci e solo per l'umidità di risalita. i costi di una tecnica ad iniezione si aggirano intorno ai 5,00 ? per cm di spessore di parete...si faccia lei i calcoli...
    la soluzione ideale e garantita consiste in un sistema deumidificante e per i mq indicati direi che con meno di mille euri ce la fa a stare tranquilla ed asciutta per un bel pò di anni.
    in quale zona siete ubitati? qualche foto possbile postarla?

  • giovanna78
    Giovanna78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 17:36
    Grazie infinite per le risposte.La casa è a Monza e posto volentieri delle foto per avere ulteriori consigli.L'intervento però non ho capito bene in cosa consiste.Eventualmente a chi mi devo rivolgere?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2011, alle ore 07:22
    La foto dice molto. è una forte condensa originata dall'inerzia termica invernale del terrapieno.
    risolvibilissimo come caso e con pochi disagi.
    hai notato per caso in questi anni dei rivoletti di acqua scendere dalla parete o solo macchie e sudorazioni come adesso?
    tra l'altro si notano diverse mani successive di pitturazione.
    ti mando un pm.

  • giovanna78
    Giovanna78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2011, alle ore 07:42
    Ciao sono qui da pochissimo, quello che ho notato è più o meno quello che si vede nella foto con l'aggravante che se la casa rimane chiusa si formano muffe ed efflorescenze.La prima volta abbiamo provato a stendere un prodotto da supermercato ma ovviamente non ha dato alcun risultato.In questo momento la casa è abitata saltuariamente.Grazie per il messaggio, ti rispondo.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 12 Giugno 2011, alle ore 13:19
    .... dalla foto non mi sembra un infiltrazione esterna

  • giovanna78
    Giovanna78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 09:52
    Cosa ti sembra?Condensa interna?Se fosse così non interesserebbe tutto il muro?
    Help Help!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 11:56
    Ma cosa è un piano terra? a me sembra umidità di risalita per capillarità..

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 14:31
    L'umidità può venire dalla risalita capillare e dal contatto con la parete.
    La soluzione, creare un buon vespaio areato dietro il muro controterra, cosa che comporta una certo impegno di spesa, e collocare un materiale drenante sulla faccia esterna del muro.
    Per la risalita capillare occorre utilizzare un intonaco di tipo areato e demudificante, o altri sistemi come la barriera chimica o elettrolitica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI