• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-17 13:24:35

Umidità muro


Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.
É un muro che da sull esterno dove c'è un vecchia pavimentazione che dovrò rifare.Nom sembra però che da lì entri infiltrazioni.
Come posso risolvere per il momento?
Nei pressi della zona in cui sta sverniciando cé anche una presa dove la scatolina dentro é umida con goccioline.
Cosa conviene fare?
Togliere la mascherina per fare asciugare meglio oppure indagare su qualche forassite che é lí?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2024, alle ore 10:30 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2024, all or 10:33
    Ciao, penso che si tratti di umidità di risalita.

    Prima di tutto staccare la corrente

    Aprire le cassette e asciugare lasciando a vista il tutto

    Smontare il battiscopa

    Togliere parte della pittura carteggiando e lasciare l'intonaco a giorno

    Monitorare per una quindicina di giorni per capire se la zona va asciugandosi o rimane l'umidità

  • andreix
    Andreix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2024, alle ore 11:43
    C'è qualche speranza di poter risolvere lasciando senza mascherina la cassetta di derivazione per sempre? In modo che la condensa asciuga da lì e così non bagna il muro?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2024, alle ore 12:13
    Purtroppo si dovrei togliere dal muro anche la cassetta, per avere un effetto di traspirazione completo, anche sperando in qualche cm di cavo più lungo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreix
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 15:07 - ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2024, all or 15:15
    C'è qualche speranza di poter risolvere lasciando senza mascherina la cassetta di derivazione per sempre? In modo che la condensa asciuga da lì e così non bagna il muro?
    Ciao Andreix, nel frattempo ti consiglio anche cosa fare contro l'umidità di risalita in casa.
    Chissà da questa lettura potrai ricavare qualche altra informazione utile per risolvere il tuo problema.

  • andreix
    Andreix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 22:04
    Ok, grazie!!! Ho visto che continuamente rilascia una barbetta bianca(salnitro).I prodotti antisalnitro impermeabilizzante funzionano?cioè da mettere quello e poi dipingere?Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreix
    Venerdì 12 Gennaio 2024, alle ore 16:16 - ultima modifica: Venerdì 12 Gennaio 2024, all or 16:26
    Ok, grazie!!! Ho visto che continuamente rilascia una barbetta bianca(salnitro).I prodotti antisalnitro impermeabilizzante funzionano?cioè da mettere quello e poi dipingere?Grazie
    In effetti si applica con il pennello piatto o il rullo a grana fine in modo tale da attendere la saturazione del supporto, e poi trascorse almeno un paio d'ore si dovrebbe rifare la stessa operazione.

    Quello a cui bisogna fare molta attenzione, una volta che la parete si è asciugata completamente di valutare il tipo di pittura da ristendere sopra che non sia compatibile con il prodotto che è stato utilizzato.

  • andreix
    Andreix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2024, alle ore 21:02
    Esternamente ho steso sulla pavimentazione un imperabilizzante liquido che fa traspirare ma non fa assorbire acqua alle.mattonnelle.inoltre sto pulendo da foglie e liberando tutto.Puo essere che il salnitro che sta salendo sia.la.vrcchi acqua accumulata nel terreno ?Credi che magari éeglio aspettare che smetta di rilasciare salnitro? Grazie davvero

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andreix
    Sabato 13 Gennaio 2024, alle ore 13:46
    Esternamente ho steso sulla pavimentazione un imperabilizzante liquido che fa traspirare ma non fa assorbire acqua alle.mattonnelle.inoltre sto pulendo da foglie e liberando tutto.Puo essere che il salnitro che sta salendo sia.la.vrcchi acqua accumulata nel terreno ?Credi che magari éeglio aspettare che smetta di rilasciare salnitro? Grazie davvero
    Si in effetti da quanto dici, visto che hai anche fatto il trattamento all'esterno e la pulizia, penso che la cosa migliore da fare per ora sia di aspettare.

  • andreix
    Andreix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2024, alle ore 08:22
    Niente da fare l'umidità comunque entra quando piove specialmente.Ho notato che dalla.parte esterna cé questa colonna (allego foto )con pietra viva.Sicuramente l'umidità e quando piove viene attratta dalla.pietra in modo capillare e la.porta dentro.Come.posso fare per fare in modo che la.pietra non assorba l'acqua e scivoli via? Grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2024, alle ore 08:47
    Penso allora che un trattamento speciale per impermeabilizzare la pietra, magari con una resina potrebbe bloccare la prenetazione dell'umidità

  • andreix
    Andreix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2024, alle ore 08:34
    Grazie della.risposta.Che tipo di fissativo potrei mettere sulla parte in cui si sta sfarinando la.vernice? Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2024, alle ore 13:24
    Basta che segui le istruzioni per l'applicazione del tipo di pittura o resina che scegli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Img pizzafra94
Salve, abbiamo preso questo appartamento in affitto a Maggio, arrivato il freddo, nel giro di 15-20 giorni si é creata molta muffa nella camera da letto, nella parete dove...
pizzafra94 21 Novembre 2022 ore 13:30 4
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Img boy986
Buongiorno,vivo al piano terra di un condominio degli anni '60 e da quando ho cambiato gli infissi e isolato i muri perimetrali con pannelli depron e intonaco mi si forma condensa...
boy986 26 Luglio 2021 ore 09:54 6
Img dariocasna
Salve a tutti,avendo dovuto togliere i termosifoni dalla nicchia sotto le finestre, mi rimane disponibile una superfice con spessore di 5 cm (tra parete e termosifone) per mettere...
dariocasna 04 Luglio 2021 ore 21:10 3
Notizie che trattano Umidità muro che potrebbero interessarti


Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.

Umidità di risalita e umidità di condensa: come deumidificare casa

Risanamento umidità - L'umidità di risalita e la muffa presenti nelle abitazioni vanno eliminate subito per preservare la struttura da danni più ingenti e tutelare la propria salute

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI