Ritengo molto utile una VMC ovvero una ventilazione meccanica, che aiuta o singolarmente o in tutte le stanze di avere un comfort abitativo dell'aria più salubre, recuperando qualche grado di calore d'inverno. pur salvaguardando dall'umidità i vari ambienti e mantenendoli più freschi d'estate.“Salve Pizzafra94.
Provo a rispondere facendo alcune considerazioni:
1) E’ assolutamente necessario che la cappa sia correttamente collegata con l’esterno e che il relativo impianto venga utilizzato frequentemente.
2) Occorre tenere abbastanza alta la temperatura delle superfici all’interno dell’appartamento e ridurre per quanto possibile l’umidità relativa dell’aria interna (la temperatura interna deve essere di 20° e l’umidità relativa non deve superare il valore del 65%).
3) Per diminuire l’umidità occorre areare o ventilare l’appartamento, tenendo conto che è preferibile aprire spesso le finestre per pochi minuti anziché aprire a lungo per una sola volta al giorno. L’alternativa è quella di montare un apparato automatico di ricambio aria, che garantisca una corretta ventilazione dell’appartamento, recuperando quasi tutto il calore dall’aria espulsa.
Alla prossima.
Apache Squali”
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una... |
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un... |
Buongiorno a tutti.Sto cercando urgentemente risposta del signor Sha38 che ha posto un quesito il 21 dicembre 2020. Potete aiutarmi? Grazie... |
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una... |
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un... |
Notizie che trattano Muffa sul muro che potrebbero interessarti
|
Soluzioni per problemi di condensa superficialeRistrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne. |
Una soluzione definitiva per la muffa sulle paretiFai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione |
Come risolvere il problema dell'umidità in casaIsolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici |
Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensaRisanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri |
Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di caloreImpianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore |
Come eliminare per sempre la muffa dai muriRisanamento umidità - I migliori rimedi, naturali e non, per la rimozione definitiva della muffa dai muri |
Rimuovere la muffa dalle pareti senza candegginaPulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici |
Debellare la muffa con specifici prodotti sprayPulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi! |
Umidità da condensa: cause e rimediRisanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti. |