• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-26 09:54:39

Condensa angoli bassi


Buongiorno,
vivo al piano terra di un condominio degli anni '60 e da quando ho cambiato gli infissi e isolato i muri perimetrali con pannelli depron e intonaco mi si forma condensa negli angoli bassi del muro perimetrale.
Come potrei risolvere?
Per non fare condensa sto usando il cattura umidità di ariasana ma vorrei risolvere senza palliativi.
Avevo pensato a dei fori di areazione ma non vorrei avere poi troppo freddo in casa.

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 23 Luglio 2021, alle ore 17:24
    Rimuovi tutti i pannelli di depron, gratta via la la vecchia vernice fino all' intonaco e ridipigni con pittura a calce. In fine installa un sistema di vntilazione puntuale con recupero di calore, 1 unità per ogni occupante dell' appartamento, anche se io consiglio di installarne almeno 2, 1 in per ogni stanza più propensa alla formazione di condensa. Elimina anche il cattura umidità che non sere a nulla.

  • boy986
    Boy986 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Luglio 2021, alle ore 19:21
    Scusa mi sono espresso male....la condensa fa sul pavimento e non sulla parete

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Boy986
    Sabato 24 Luglio 2021, alle ore 10:38
    Scusa mi sono espresso male....la condensa fa sul pavimento e non sulla parete
    Sotto alla pavimentazione dato che si tratta di piano terra esiste un "vespaio"?

  • boy986
    Boy986 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Luglio 2021, alle ore 10:50
    Sinceramente non lo so ma non credo data l'età della palazzina...comunque penso sia dovuta alla condensa a contatto col freddo perché mi si forma all'angolo della cameretta...prima che mettessinil rivestimento depron mi si formava direttamente sul muro invece sempre nella parte bassa che era coperta dal mobiletto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Boy986
    Sabato 24 Luglio 2021, alle ore 11:16
    Sinceramente non lo so ma non credo data l'età della palazzina...comunque penso sia dovuta alla condensa a contatto col freddo perché mi si forma all'angolo della cameretta...prima che mettessinil rivestimento depron mi si formava direttamente sul muro invece sempre nella parte bassa che era coperta dal mobiletto
    Si potrebbe valutare di rifare l'intonaco con una malta a base di sughero(certo non sono un tecnico) ma sentire cosa ne pensa chi ti ha fatto i lavori.Non vedo male anche la soluzione proposta da Claudiotermografia, la ventilazione puntuale è sempre efficace.

  • boy986
    Boy986 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2021, alle ore 09:54
    Grazie mille a tutti per le risposte!! Penso che opterò per l'installazione di una vmc a doppio flusso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Condensa angoli bassi che potrebbero interessarti


Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI