Salve,
sono appena arrivato a questi lidi.
Vado subito al sodo:
- due anni fa, mio padre mi ha lasciato una casetta in campagna, una vecchia stalla (di circa 150 anni fa) e, siccome amo il rustico ho colto l'occasione per ristrutturarla.
Purtroppo ci siamo rivolti ad un amico fraterno di mio padre che ha iniziato i lavori. A parte difetti vari, più o meno trascurabili, qua e la ha fatto una gran quantità di porcherie a destra e manca. In particolare, malgrado avrei voluto la pietra della pareti a vista (non dappertutto comunque) lui mi ha invece consigliato di "coprire prima tutto con calce e gesso, per consolidare il muro e quindi poi scoprirla, con le pietre che sono ben fermate dalla calce", mi pare una cavolata, ma mi fido vista l'amicizia con mio padre e lascio fare. In sostanza me ne sono pentito amaramente. Non solo una volta cacciato il tipo (per via di una serie di truffe una dietro all'altra) mi trovo con un compito arduo se voglio scoprire le pareti, ma trovo confermati i miei dubbi sull'umidità (che il tipo invece sosteneva sarebbe stata inesistente, perché la casa non avendo fondamenta lascia scivolare via l'eventuale umidità). A distanza di due anni, infatti, nello studio (che fa angolo nella casa a pianterreno) le pareti sono gonfie (parlo della calce e del gesso che ha poi passato su), l'umida parrebbe arrivare (dalle bolle sulla pittura del muro) ad un metro buono dal pavimento, inoltre, partendo proprio dallo studio, sul pavimento, fra le fughe si intravede umidità, in alcuni punti spunta una muffa bianca ma stranamente dura. Non si è sollevato nessun mattone, ne la fuga ma ovviamente sono preoccupato a proposito.
La casa si trova in mezzo ad un terreno (da due lati della casa mio, da altri due no), le pareti sono in ciottoli di fiume e sassi locali, credo che il simil muratore che si occupato della ristrutturazione abbia lasciato in toto la calce originale (una vecchia calce mista a terra). La casa non ha fondamenta, poggia a terra, cosi come le mura (spesse circa 50 cm). Ovviamente tutto a mura portanti, con tetto in legno e soppalco dello stesso materiale.
Il simil muratore, ha anche insistito per circondare la casa con un cordolo di cemento per "fermarla meglio", il problema è che ho scoperto dopo che non ha messo nessun materiale isolante (regolarmente acquistato) fra il cemento del cordolo (che comunque circonda la casa solo sui due lati di mia proprietà) e le mura della casa. Altra cosa, il muratore ha costruito la fossa biologica proprio accanto alla casa, proprio dove si trovava quella vecchia originale della casa, fatto che mi fa venire il dubbio su come abbia isolato all'interno al vasca (con pasta di vetro mi diceva, ma non saprei).
Adesso, dopo questa premessa un po' lunga vorrei sapere come posso muovermi ed intervenire perché l'aria nello studio è ormai irrespirabile e sempre dallo studio, dall'angolo esterno, l'umidità si va estendendo verso il salotto (che combacia con lo studio) e anche li si stanno gonfiando le mura...
Accetto suggerimenti a proposito