• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-05 13:51:25

Umidità di risalita - 28062


Botnik69
login
31 Gennaio 2010 ore 20:47 9
Nella stanza al piano terra sono comparse macchie di umidità di condensa. ed in particolare nel lato sud si creano fenomeni del tipo sfarinatura distacco di intonaco e lanetta da muro. Io tra i tanti sistemi che sto studiando avevo pensato di procedere con:
1.la pulitura dell'intonaco in modo da portare il muro in tufo alla luce in modo da rendere possibile la traspirazione e la circolazione dell'umidità
2. crazione di una paretina in tavelle, mattoni 1,5cm spessore a distanza 5-6 cm dal muro
3. Fori nel muro esterno della casa, in modo da riciclare l'aria esterna, e sia sulla parete in controsoffitto.
Va bene secondo voi?
ci sarebbe altro da fare?
se porto il muro vivo fuori ci devo applicare qualche prodotto? Inoltre ci vuole anche qualche isolante?
Attendo vostri suggerimenti
Grazie
c'è bisogno di qualche isolante
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 22:57
    Senza la secessità di creare inutili contropareti che non risolvono il problema ma si limitano a nascondere il degrado
    cercherei di capire se il problema è dovuto esclusivamente a fenomeni di condensa o di infiltrazioni o risalita capillare dopo diche utilizzeri un unico e preciso sistema di risanamento al problema per il problema specifico.

    stessa cosa vale per i fori esterni che non risolvono il problema della risalita capillare

    pertanto occorre una seria ed attenta diagnosi del fenomeno in atto al fine di intraprendere la giusta soluzione tecnica. Purtroppo per fare ciò è necessario un sopraluogo tecnico specifico, non ti afidare al caso o ai classici consigli per non spendere inutilmente soldi

  • botnik69
    Botnik69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2010, alle ore 22:32
    La ringrazio per la risposta
    l'umidità è di risalita e da condensa.
    Io però non parlavo di semplice controparete. Dicevo di "stonacare" la parete, fino a portare il muro vivo fuori in modo da far uscire l'umidità. Inoltre la coibentazione creata con i mattoni e 5-6 cm dal muro, i fori all'esterno della casa e quelli dalla controparete all'esterno consentono un'ottima circolazione d'aria, in grado quanto meno di assorbir eil fenomeno.
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Inoltre lei parla di altre misure, oltre alle resine da iniettare nelle pareti, quali potrebbero essere gli interventi piu indicati, visto che si tratta di umidità di risalita?
    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 08:57

    cercherei di capire se il problema è dovuto esclusivamente a fenomeni di condensa o di infiltrazioni o risalita capillare

    ma come si fa' a capire di quale dei tre fenomeni si tratta? voglio dire: se ho una chiazza sulla parete in prossimita' del soffitto posso dedurre che si tratti di una infiltrazione (o perdita), ma come si fa' a distinguere la condensa dalla risalita capillare? esiste qualche metodo "alla McGyver" oppure e' necessario ricorrere a procedure e strumenti tecnici?

  • botnik69
    Botnik69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 19:38
    Perdonami forse non riesco a spiegarmi io. Diciamo che ho effettuato una perizia tecnica e il responso è
    UMIDITA DA RISALITA!
    Ora tu mi dici che le contropareti con muro vivo ed areazione non vanno bene. perfetto.
    Mi indichi allora quale tipologia di intervento ritieni piu appropriata sulla base del riscontro della valutazione tecnica esposta?
    Grazie mille

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 21:26
    Salve scusate i lritardo ma ero via per corsi vari..


    Dunque una volta accertato il problema inerente all' umidità di risalita è opportuno appunto intraprendere la giusta strada che impedisca fisicamente all' acqua di poter risalire per capillarità nelle murature
    sul forum è vietato fare pubblicità pertanto nominerò i sistemi attualmente usati con il loro nome tecnico

    pertanto iniezioni di resine
    elettrosmosi inversa
    sistema elettrofisico
    sistema magnetofisico
    sistema ad intonaco deumidificante

    ogni sistema ha le sue peculioarità ed è compito delle varie ditte che lo propongono di dare la garanzia sull' effettivo prosciugamento. Nessun intervento può essere valido se non correlato di una garanzia sull' effettivo prosciugamento scritta nero su bianco.

    la controparete non risolve machera il problema. l'areazione dell' intercapedine non fa altro che favorire l'assorbimento dell' acqua da parte delle fondamente che si comportano come una spugna immersa parzialmente in un bicchiere d'acqua. l'umidità che evapora riversandosi all' interno del fabbricato crea ulteriori problemi di condensazione ed aumento spropositato dell' umidità interna
    Stò attualmente rilevando questo problema in due abitazinoni semi interrate dove è stato applicato il contromuro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 08:30
    Termografia, rinnovo la mia richiesta


    cercherei di capire se il problema è dovuto esclusivamente a fenomeni di condensa o di infiltrazioni o risalita capillare

    ma come si fa' a capire di quale dei tre fenomeni si tratta? voglio dire: se ho una chiazza sulla parete in prossimita' del soffitto posso dedurre che si tratti di una infiltrazione (o perdita), ma come si fa' a distinguere la condensa dalla risalita capillare? esiste qualche metodo "alla McGyver" oppure e' necessario ricorrere a procedure e strumenti tecnici?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 09:09
    Eccomi ottobre rosso

    l'umidità di risalita è caratterizzata da diversi fenomini fisici ben osservabili tra i quali la sfarinatura e il distacco degli intonaci per il primo metro e mezzo a partire da terra e la comparsa di eflorescenze saline.
    puoi eseguire la verifica dell' umidità di risalita con la perforazione del muro e l'essicazione su termobilancia o la medesima prova con carburometro.
    Altri sistemi come l'igrometro a contatto e quello a microonde servono per lo più per avere una mappatura della diffusione ma sono già più approssimativi come sistemi
    altro sistema è la termografia da effettuare durante l'evaporazione dell' acqua.

    La condensa solitamente la si ha ai paini superiori, in corrispondenza dei ponti termici e sulle murature fredde oltre al metro e mezzo di altezza.
    Difficilmente compaiono sali ed è facilmente indagabile con l'igrmoetro a microonde che rivelerà la sezione del muro asciutta al contrario del substrato di intonaco bagnato.
    Stessa cosa se il fenomeno è molto evidente con una termografia attiva si potranno vedere determinati aloni corrispondenti alla zona di condensazione.

    le infiltrazioni come tu hai giustamente fatto notare hanno forme e caratteristiche diametralmente diverse ai primi due casi.
    in ogni caso serve un minimo di attrezzatura a meno che non si vada su una casa colonica degli anni 30 con le fondamente piantate nell' argilla nella quale puoi star certo che è umidità di risalita

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 16:14
    Orca miseria: non avrei potuto desiderare risposta piu' esauriente.

    grazie mille http://www.simonerossi.it/faccine/saluta.gif

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 13:51
    Se la diagnosi umidità da risalita è esatta potresti utilizzare degli intonaci prosciuganti in grado di neutralizzare i sali e permettere l'asciugatura permanente dell'intero spessore di muratura, rendendola quindi anche più efficiente dal punto di vista termico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.693 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI