• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-16 08:38:56

Umidità da risalita e drenaggio.


Pigi63
login
13 Luglio 2009 ore 08:39 8
Salve.
Abito in una villetta bifamiliare nella zona di Fiano Romano (Roma). Nella casa c'è un salone interrato al quale, in fase costruttiva ho fatto fare dei lavori di coibentazione (igloo sotto il pavimento per la creazione di un'intercapedine, controfodera isolante alle pareti). Nonostante ciò, da circa tre mesi sono cominciati fenomeni abbastanza pronunciati di umidità, con distacco dell'intonaco subito sopra il battiscopa di tutte e 4 le pareti e forte odore di muffa. I lati nord, est e ovest della casa guardano sul giardino, mentre il lato sud confina con l'altra porzione del villino. Mi è stato detto che una soluzione definitiva sarebbe quella di scavare una trincea profonda quanto le fondamenta che trasversalmente parta dal muro nord della casa per raggiungere il muro divisorio dello stesso lato, che andrebbe riempita di pietre per favorire il drenaggio, dato che confinante con me c'è un centro sportivo comunale che però si trova alcuni metri più in basso di casa mia, la quale è stata costruita su un piccolo terrapieno.
A fronte del fatto che un'intervento del genere avrebbe un costo non proprio irrisorio, vorrei sapere se questa è l'unica soluzione oppure se ne presentano altre più immediate e meno dispendiose.
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 13 Luglio 2009, alle ore 11:23
    Purtroppo se la costruzione iniziale non ha previsto alcuna barriera ed isolamento funzionale è possibile che questo sia l'unica soluzione

    premetto una cosa ...non potendo vedere di persona il problema e non conoscendo ciò che è stato fatto fino ad ora consiglio a patto che non siano già state fatte delel verifiche tecniche sul campo per accertare la natura del problema e che ciò non sia dovuto alla rottura di una guaina o altri fenomeni di condensazione

  • pigi63
    Pigi63 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2009, alle ore 18:43
    Altri lavori non sono stati eseguiti, quindi questo eventuale intervento sarebbe il primo. In settimana comunque dovrebbero venire a fare dei sondaggi per vedere fino a che profondità e dove poter scavare e poi eventualmente metto un altro post con la sentenza finale.
    Grazie !
    Pierluigi

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2009, alle ore 19:35
    Un muro che si comporta cosi' vuoldire che assorbe umidità dal terreno dalle sue fondamenta, quindi c'è stata imperizia nell'impermeabilizzazione dove è interrato... bisognerebbe riprendere in quel punto.. ma l'intercapedine degli igloo hanno un aerazione adeguata?

  • pigi63
    Pigi63 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2009, alle ore 10:41
    L'intercapedine sotto gli igloo è di circa 30-40 cm e non ho notato problemi di umidità nel pavimento, segno (immagino) che l'intercapedine funziona. quindi ho ipotizzato che sia un problema di acqua piovana, dato che durante l'inverno le precipitazioni sono state abbondanti a dir poco e il terreno è argilloso-tufaceo, quindi impermeabile. C'è da notare però che io 3 giorni fa ho eliminato un tappo che avevo messo quest'inverno alla canna fumaria nel salone in questione, la quale è in attesa della costruzione del caminetto, ed effettivamente da quando ho compiuto questa semplice operazione l'umidità è diminuita sensibilmente come l'odore di muffa.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2009, alle ore 13:28
    L'intercapedine funziona sopratutto quando ha un adeguata aerazione, ma se con un tappo hai limitato la giusta e necessaria circolazione di aria verso l'esterno, è normale la possibilità di problemi di umidità..

  • pigi63
    Pigi63 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 08:02
    A questo non avevo pensato ! E in effetti non credo che sia stato preventivato uno sfiato per l'areazione dell'intercapedine. Ora mi informerò presso il costruttore.
    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 17:07
    Ciao, per essere completi, posso aggiungere che i gravi difetti da te lamentati appaiono tali da essere ricompresi nella garanzia decennale ex art. 1669 c.c.

  • pigi63
    Pigi63 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Luglio 2009, alle ore 08:38
    Questa è una bella notizia, visto che già mi hanno preventivato i lavori da fare ma a mio carico !
    Vado a leggermi l'articolo e vedo il da farsi. Nel frattempo sto cercando di contattare un amico architetto per una perizia.
    Grazie !
    Pierluigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI