• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-27 15:27:56

Umidità con efflorescenza di salnitro


Pantografo56
login
27 Marzo 2018 ore 12:26 1
Salve a tutti.
Con un gruppo di amici abbiamo preso in fitto un appartamento al 7 piano di un palazzo.
Nella stanzetta nella quale dovrò lavorare ci sta un muro che la separa da un bagno.
Alla base del muro, all'altezza del battiscopa erano presenti piccole chiazze scure di muffa che emanavano un odore particolarmente infausto.
Credo che questa situazione dipenda dalla presenza di un tubo internamente al muro NON coibentato o non messo in opera secondo le giuste regole.
Al di la di questo mio pensiero mi decido quindi di munirmi di un apposito raschietto e rimuovere la parte di pittura ammuffita in maniera abbastanza aggressiva e in seguito ci passo sopra un panno imbevuto di candeggina.
Passati dieci giorni rientro in questa stanza e trovo la parete praticamente asciutta, non percepisco più quel nauseabondo odore di muffa ma avvicinandomi ritrovo dei minuscoli ciuffetti di lanolina o ovatta, segni caratteristici dell'umidità.
Avevo pensato a questo punto di acquistare della calce idrata e passarla sulle parti interessate come riempitivo ed attenuativo al fine ultimo di tamponare e minimizzare il perpetuarsi nella muratura di questi processi di umidità.
P.S.: stiamo parlando di piccole chiazze di muffa che interessano 40x30 cm di muro.
Saluto tutti i membri con stima
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2018, alle ore 15:27 - ultima modifica: Martedì 27 Marzo 2018, all or 15:31
    Ciao!
    per quanto io ne sappia, ti consiglierei di aspettare almeno un mesetto e arieggiare.
    Dopo se l'evento non si espande più o sparisce, vuol dire che era della umidità di condensa creatasi magari intorno a vecchi tubi di piombo ok.
    Dopo i 30 giorni potresti rifare fare l'esperimento di passare della calce idrata e poi ci fai sapere.:-((


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img pat23
Ciao a tutti questa è la situazione di una parete di quello che prima era un garage. Questa parete è confinante con il terreno e quindi è soggetta ad...
pat23 13 Maggio 2023 ore 11:26 1
Notizie che trattano Umidità con efflorescenza di salnitro che potrebbero interessarti


Le efflorescenze saline e il degrado degli edifici storici

Restauro edile - Efflorescenze saline e subefflorescenze, accumuli di sali che si formano sopra o sotto la superficie muraria, provocano danni alle decorazioni architettoniche.

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Come si esegue la posa dei coprimuro a regola d'arte

Fai da te Muratura - La posa dei coprimuro oltre a migliorare l'estetica della sommità dei muri, parapetti, balconi e pilastri, li protegge dalle infiltrazioni delle acque pluviali.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Efflorescenze sui muri: cause, effetti e possibili rimedi

Risanamento umidità - Le efflorescenze sono fenomeni che si possono presentare su muri e pavimenti con conseguenze non solo sull'estetica dell'edificio ma anche sulle sue strutture.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Prendersi cura del pavimento in cotto: quali trattamenti?

Pulizia casa - I pavimenti in cotto, è risaputo, sono superfici decisamente resistenti. Ciò nonostante bisogna sapere bene come prendersene cura per mantenere la loro bellezza

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI