• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-22 12:31:35

Umidità casa di campagna


Ilaria291271
login
21 Luglio 2008 ore 11:27 11
Buongiorno a tutti.
una delle camerette al piano terra della mia casa di campagna, ha il lato nord attaccato al terrapieno, molto umido. è una seconda casa, vissuta nei week end da aprile a ottobre e tre settimane in estate, non ci sono mobili lungo la parete e con un po' di deumidificatore ogni giorno la situazione è "vivibile"... adesso stiamo facendo delle migliorie alla casa e un vicino mi ha suggerito di rifasciare la cameretta di perlinato.. non è una soluzione che mi entusiasma dal punto di vista estetico, però se funzionasse.... in fondo non è una seconda casa...
qualche esperto mi sa dire se è una soluzione efficace????
grazie mille.
Ilaria
  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 17:02
    La soluzione migliore per eliminare il problema è quella di scavare il terrrapieno contro il muro e creare un'intercapedine in modo che il terreno non sia a contatto con il muro della casa.
    Un'altra ipoetsi è quella di fare una controparete interna che va solamente a nascondere la parete umida esistente, cioè dietro la parete nuova ci sarà sempre quella vecchia con l'umidità, diventa quindi importante che la controparete non sia in legno altrimenti con l'umidità avrebbe certamente dei problemi.
    Importante è anche, nella soluzione con controparete, fare dei fori sotto e sopra la controparete in modo che ci sia comunque un minimo di giro d'aria che diminuisce la possibilità di formazione di muffe.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 17:12
    Se crei un'intercapedine, interna/esterna, hai i seguenti risultati:

    1) costi alti;
    2) vanno rifatti interamente marciapiedi e pavimentazioni interne;
    3) abbassi, di poco, l'altezza d risalita in quanto la muratura "comunque" pesca dalla fodazione;
    4) non risolvi definitivamente il problema.

    con la controparete:
    1) i costi sono piuttosto alti;
    2) diminuisci il volume della stanza e le superfici utili;
    3) nascondi il problema, non lo elimini;
    4) la parete principale rimane ugualmente umida;
    5) crei l'habitat ideale alla formazione di muffe e scarafaggi...

    peggiori se crei una ventilazione sopra/sotto il contromuro: gli ambienti non avranno un buon odore...essendovi circolazione di aria "racchiusa" tra parete e contromuro.
    resta un sano e definitivo prosciugamento delle murature.

    top-level

    top-level

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 17:37
    Per Toplevel:
    gradirei che invece di impegnarti a contraddire quello che dico ti sprecassi nel dare delle soluzioni!!!

    Comunque:
    Intercapedine esterna:
    1) Costi alti: è vero ma bisogna valutare sempre i costi/benefici
    2) Rifacimento eventuali marciapiedi esterni: ovvio, fa parte dei costi di cui sopra
    3) la muratura pesca umidità comunque: falso; il problema non è stato segnalato sulle murature del resto della casa quindi non vedo perché dovrebbe farlo solo quì
    4) non risolvi il problema: falso; eliminando la causa, cioè il terreno direttamente contro il muro ci sono ottime probabilità che il problema si risolva definitivamente (purtroppo in questo lavoro certezze non ci sono e la cosa migliore è vedere sempre il problema personalmente cosa che in questo caso non è possibile ma si fa quello che si può).

    Controparete:
    1) costi alti: falso; sono i costi di per fare uno controparete in cartongesso (meglio in fobra di cemento vista la presenza di umidità)
    2) diminuisci il volume della stanza: vero; perdi attorno ai 10 cm
    3) e 4) vere;
    5) crei l'habitat per muffe e scarafaggi: non credo con le opportune accortezze.

    La ventilazione invece è molto importante: il discorso che gli ambienti non avranno un buon odore è verissimo però c'è una cosa semplicissima da capire, cioè che avranno lo stesso odore di prima in quanto il muro e l'umidità è sempre quella; e rimane uguale se fai circolare aria, invece peggiora se fai una chiusura stagna.
    Un'ultima cosa, anche con la controparete il deumidificatore va sempre utilizzato.
    Saluti.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 21:46
    In effetti anche io dopo la critica ai punti che ingluca esponeva mi aspettavo una proposta...
    toplevel allora? dacci la tua soluzione che sia allo stesso tempo economica ed efficace.
    questo argomento così delicato mi incuriosisce e appassiona.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 23:09
    Calma ragazzi...quanta foga!
    emmica sto sempre al pc! ho anche impegni da mantenere!
    vi rispondo comunque...nonostante l'ora
    ingluca: se fossi un romano ti definirei...furastico.
    non è mia abitudine contraddire, tantomeno per il gusto di farlo, ma quel che mi rogna di più è quando si danno delle definizioni tipo "..la migliore soluzione..." senza cognizione di causa.
    è effettivamente la migliore soluzione possibile quella che consigli?
    in tutti i casi?
    tutte le intercapedini realizzate hanno risolto -definitivamente-il problema dell'umidità delle pareti?
    con affermazioni di questo genere si fuorvia l'interlocutore che qui, nel forum, chiede dei consigli, vuoi perché profano, vuoi perché cerca di saperne di più, vuoi perché vorrebbe capire, e a fondo, la genesi dei suoi problemi contingenti.
    la funzione di un forum credo consista nel libero scambio di opinioni e consigli gratuiti, ma efficaci, a chi ne ha bisogno. nè è mio o tuo impegno dare delle soluzioni; diversamente mi basterebbero due righe, o un link, o un messaggio privato per indirizzare l'interlocutore verso un discorso puramente commerciale ed egoistico.
    ma sapete tutti benissimo che non si può fare pubblicità o nomi espliciti nel forum, pena un cazziatone micidiale dalla redazione
    quindi mi limito a definire i pro ed i contro delle varie tecniche attualmente in uso; ognuno ne tragga le conclusioni che vuole.
    i consigli che gratuitamente proffondo sono frutto di un'esperienza quasi ventennale nel campo delle deumidificazioni di murature ed ambienti, e i risultati, debitamente referenziati, sono tuttora validi e visionabili da chiunque ne voglia approfittare.
    un'altra cosa ingluca: l'interlocutore ha bisogno di certezze, non di "ottime probabilità" che il problema si risolva.
    sarà per il fatto che magari vuole evitare di rifare manutenzione a distanza di quanche anno?
    inoltre: nessuno ha parlato di chiusure stagne. dove lo trovi scritto ciò?
    ancora: suggerisci di attaccare il deumidificatore "sempre". quanto inciderà, in termini energetici (la bolletta elettrica), in 5 anni? e in 15?
    non sarebbe meglio poterne fare a meno?

    per giacuratolo: vuoi una soluzione economica ed efficace? (più o meno equivale a dire la moglie ubriaca e la botte piena... )
    c'è. ed è anche definitiva. fai le tue ricerche.
    hai trovato il tipo giusto: questo argomento appassiona anche me!!

    vi auguro buon lavoro, rimanendo aperto ad ogni confronto ulteriore.

    top-level

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 23:15
    Moh socmel!
    fai prima a dirmelo!
    istradami almeno.

    a proposito cosa ne pensi delle placche elettrolitiche da posizionare? ne ho sentito parlare...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 23:30
    Mai vista una'applicazione efficace delle placche elettrolitiche.
    è una nuova trovata commerciale?
    chi le propone può mostrarmi referenze decennali (mi sposto ovunque in italia)?

    vedi giacuratolo: sposo ogni tecnica che sia efficace ed efficiente. ad oggi non ho ancora visto un risanamento definitivo ove, per definitivo intendo: umidità al 100% prima, umidità al 3% dopo, sia in superficie che nell'ossatura del muro.
    considera che l'efficienza sta nella durabilità: almeno per 10 anni consecutivi e senza manutenzioni. allora il metodo è valido.

    top-level

  • ilaria291271
    Ilaria291271 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 08:58
    Grazie per le risposte e per la passione che ci avete messo..
    dunque, un'intercapedine tra la parete e il monte c'è.. non so conme spiegarvi, ma due lati della camera sono praticamente sotto il monte, dal quale li divide un'intercapedine di circa 30 cm, solo che una parete è asciutta e l'altra umida.. non posso scavare un fosso perché al piano di sopra, dove ci sono i miei zii, una camera uguale alla mia è "posata" sul monte stesso...
    come vi ho detto è una seconda casa: ho capito che come in tutti i settori "economico ed efficace" non vanno d'accordo... però credo che opteremo per un'ulteriore controparete...perdere 10 cm non è un problema... credoc he però tra perlinato e cartongesso opteremo per la seconda soluzione. Su questi mi sembrate tutti d'accordo...
    l'idea del perlinato, suggerita da un vicino che nella vita si occupa di tutt'altro mi era sembvrata valida solo perché ho pensato alle case del nord europa e all'impiego del legno in saune - bagni turchi...
    grazie ancora.

    Ilaria

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 22:03
    Bhe, io sono di Genova ...come la nostra amica, magari potrei andare a vedere il sito e così chiudiamo qui la diatriba che ve ne pare!

    L'unica cosa che mi sento di dire ora è che sicuramente il perlinato non risolve il problema.

    Altra cosa che mi pare assodata è che la nostra amica non intende spendere una cifra enorme per risolvere il problema.

    A questo punto proporrei una cosa folle e se leviamo intonaco e puliamo bene la parete e mettiamo in evidenza il probabile muro di pietra e mattoni antichi, ci teniamo l'umidità ma spostando i mobili sulle altre pareti avremo caratterizzato i locali come quelli di una cantina su cui l'aspetto consumato e umido diventa parte della bellezza....

    Ciao Max

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 07:56
    Ma perché tutti propongono di nascondere o rimandare il problema invece di risolverlo?

    Perché non impedire all'acqua di passare dalla fondazione al muro?

    E si che i sisteme efficaci ci sono. Barriera (chimica o elettrica) alla risalita e asciugatura della parete (con intonaco o elettrica)

    Se esiste una contropare esterna e il muro è di mattoni pieni si possono utilizzare facilmente entrambe le soluzioni:

    1) barriera chimica: iniezioni di resine e applicazione solo all'esterno di intonaco deumidificante/macroporoso. Con le iniezioni, se a bassa pressione e bene fatte, si ottiene una valida barriera alla risalita; con un buon antisale e l'intonaco macroporoso sia asciuga la muratura e si impediscono i danni dei sali.

    2) impianto elettroosmotico: in un'unica operazione si ottengono sia l'asciugatura del muro che la barriera alla risalita.

    Se invece il muro è addossato al terreno esterno (interrato o seminterrato con parete controterra) la soluzione 1) di fatto non è applicabile, se non con dei costi improponibili, ma resta la 2) con un impianto elettroosmotico doppio (verticale e orizzontale).

    Di esempi di efficacia di questi 2 metodi ce ne sono fin che si vuole. Ma ovviamente la sola barriera chimica e soprattutto la sola applicazione di un intonaco deumidificante/macroporoso non dà alcun risultato.

    Altro grosso vantaggio è che non ci portiamo in casa l'umidità che viene dal terreno attraverso il muro, evitando così di avere poi anche problemi di condensa e muffe.

  • irene radi
    Irene radi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 12:31
    Io ho una situazione uguale e ti assicuro che con la controparete interna, naturalemnet non attacata al muro umido risolvi il 90% del problema dovresti anche farci circolare aria magari con i buchi all interno della stanza è vero verra un po di puzza se ti fosse possibile fai l intercapedine che peschi e butti aria dall esterno anche soltanto con un tubo di èplastica una forassite, meglio ancora sarebbe fai la controparete e ha circa 50 cm da terra all interno cioè tra la controparete e il muro umido rivesti la controparete con l aguaina e poi continui con la controparete.
    se poi vuoi eliminare del tutto oltrea alla controaprete interna fai uno scannafosso all esterno fino a trovare il muro il quale lo rivestirai accuratamente di guaina messa a caldo..e poi lasci chiudi la buca lasciando aria all interno ..se naturalmenet sopra non è carrabile senno devi richiuderla, e se la richiudi non la richiudere con la terra ma con sassi calcinacci etc...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI