Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tubo scarico fumi caldaia nel cartongesso

Davidevr
login
15 Giugno 2017 ore 13:00 1
Salve,
sto costruendo un piccolo controsoffitto ad L in cucina dove però è posta anche la caldaia per il riscaldamento della casa.
Mi trovo a dover far passare il tubo di scarico dei fumi attraverso la lastra di cartongesso.
Immaginando che quando la caldaia è accesa il tubo di scarico è molto caldo, vorrei sapere se esistono dei collari per isolare in qualche modo il tubo dalla lastra di cartongesso.
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 10:29
    Questa è la normativa europea per la corretta progettazione delle canne fumarie: UNI EN 1443/2005 “Camini – Requisiti generali.” Dentro ci sono le caratteristiche da rispettare: temperatura, pressione, resistenza alla condensa, resistenza alla corrosione, materiale e resistenza al fuoco di fuliggine. Nello specifico, la canna fumaria deve essere dotata di un adeguato isolamento termico per legge. Sì, esistono i collari isolanti fabbricati in diversi materiali, tra i più usati trovi quelli in lana minerale di roccia.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio77lavori
Salve a tutti, avrei due quesiti: -per motivi estetici, potrei far coprire il tubo di scarico fumi che va dalla caldaia alla canna fumaria, con il cartongesso, o la normativa UNI...
antonio77lavori 22 Marzo 2017 ore 00:20 1
Img smailall
L'impresa di costruzione ha posizionato gli attacchi idraulici per il lavello in cucina in modo sbagliato;più esattamente per spiegarvi meglio, mettendosi di fronte la...
smailall 14 Gennaio 2014 ore 18:27 6
Img steff70
Ciao,per molti anni ho visto ristrutturare bagni e sistemi di scarico con soluzioni a saldare.Mi riferisco a quei sistemi di scarico in materiale plastico i cui pezzi venivano...
steff70 02 Gennaio 2015 ore 01:13 3
Img bobmarley
Buongiorno, un parere mi servirebbe davvero: durante i lavori di ristrutturazione straordinaria ho chiesto al geometra Direttore dei Lavori se non fosse possibile inserire in coda...
bobmarley 28 Agosto 2018 ore 07:35 2
Img pilorum
Ho un problema dal tubo di scarico del lavandino risale un'alga verde fino a farmi intasare il sifone del lavandino stesso.Ho provato con prodotti a a base di cloro ma dopo...
pilorum 10 Aprile 2014 ore 11:08 1
Notizie che trattano Tubo scarico fumi caldaia nel cartongesso che potrebbero interessarti

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Scarico a parete caldaia

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Distacco dall'Impianto Termico Centrale

Normative - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Caldaie e sistemi fumari

Impianti - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Sistemi Fumari Intubati

Impianti - La tecnologia della condensazione ha richiesto ed offerto nuove possibilità di soluzioni per la gestione dei fumi di scarico, ad esempio sistemi fumari intubati.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.
REGISTRATI COME UTENTE
308.247 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Internorm
  • Velux