• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-27 13:13:43

Puzza di fogna da canna fumaria


Buongiorno,
Sto combattendo con questo problema da due anni senza nessuna risoluzione.
Praticamente ho la caldaia in cucina e lo scarico fumi va in canna fumaria.
Staccando il tubo dei fumi della caldaia si sente un cattivo odore, quasi di fogna.
Da una video ispezione non hanno trovato nulla.
Cosa può essere e come posso risolvere il problema?
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 11:14
    Ciao,
    accanto alla canna fumaria, forse è inserita in un cavedio, scendono altre tubature? hai potuto notare o chi ha fatto il rilievo non ne ha parlato?

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 11:18
    Ciao,
    accanto alla canna fumaria, forse è inserita in un cavedio, scendono altre tubature? hai potuto notare o chi ha fatto il rilievo non ne ha parlato?
    Chi ha fatto il rilievo ha parlato solo di un tubo di scarico condensa senza specificare molto altro

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Deky28
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 11:59
    Chi ha fatto il rilievo ha parlato solo di un tubo di scarico condensa senza specificare molto altro
    Chissà. Forse potrebbe essere intasato motivo della cattiva ventilazione. O ammalorato.

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 18:27
    Chissà. Forse potrebbe essere intasato motivo della cattiva ventilazione. O ammalorato.
    Intendi intasato il camino o lo scarico della condensa?
    Il camino è sicuramente libero
    L'idraulico pensa sia causato dalle griglie di aerazione delle fogne che negli appartamenti vecchi spesso erano nelle canne fumarie.
    In questo caso come risolvere? Chiudendo perfettamente il foro tra io tubo di espulsione della caldaia e il foro nel muro?
    Foro muro circa 100mm
    Tubo caldaia 80mm

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2020, alle ore 16:41
    Si,
    intendo lo scarico della condensa e le griglie intermedie di aerazione fogne (capita spesso nei condomini).

    Penso che per il foro è meglio consultare un tecnico o lo stesso idraulico.:-)

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 09:15
    Si,
    intendo lo scarico della condensa e le griglie intermedie di aerazione fogne (capita spesso nei condomini).

    Penso che per il foro è meglio consultare un tecnico o lo stesso idraulico.:-)
    In caso di griglie intasate non si sarebbe visto con la videoispezione che hanno già fatto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Deky28
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 10:30
    In caso di griglie intasate non si sarebbe visto con la videoispezione che hanno già fatto?
    Non saprei,
    forse dipende dalla qualità del servizio che è stato fatto.

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 12:27
    Non saprei,
    forse dipende dalla qualità del servizio che è stato fatto.
    Scusa l'ignoranza... ma è più un lavoro da "spazzacamini" o spurghi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 13:13
    Beh!
    penso sia questione di spurghi, se si pulisce e si riparano eventuali danni da malcuranti si risolverebbe.

    Io non sono di mestiere ma se potessi vedere da vicino sicuramente ti darei un parere appropriato, certamente in concausa la colonna di sfiato, quindi anche uno spazzacamini potrebbe guadagnarsi qualche ora di lavoro...:(=))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Settembre 2023 ore 17:40 6
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Puzza di fogna da canna fumaria che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Caldaie a gas sicure

Impianti - Come utilizzare la caldaia a gas senza danni e senza sprechi compresi i dovuti controlli.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI