• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-11-27 14:50:25

Fossa biologica di nuova posa che perde


Buonasera a tutti,
volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.
Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una delle fosse da 110cm che è stata posata perde.
É stata, dopo averla posata, riempita per evitare cattivi odori, purtroppo l'acqua se n'è andata nell'arco di un giorno e mezzo, forse due giorni, in una delle due camere.
Contatata la ditta, dicono di non preoccuparmi, che potrebbe succedere, e che metteranno impermeabilizzante per chiudere quella che viene definita una 'microfessura'.
Mi trovo contrariato in quanto non ho idea se una procedura di impermeabilizzazione di, presumo, qualche millimetro (se va bene), abbia la stessa durabilità di una fossa biologica che non perde, appena posata.
Considerato lo spessore di diversi centimetri di calcestruzzo che la forma, nella mia ignoranza posso pensare che sia una soluzione di comodo della ditta, motivo per cui mi trovo a scrivere qui.
Se tale soluzione non fosse tecnicamente efficace, ci sono soluzioni che lo siano, che siano certificate dai produttori di tali fosse e che si riescano a mettere recuperando il manufatto già posato, oppure è opportuno togliere tutto e metterne uno nuovo?
Qualsiasi consiglio o suggerimento è bene accetto

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 12:50
    Io ti consiglio di togliere tutto"malgrado i costi" e metterne uno nuovo, ovviamente chiedendo l'intervento della Ditta fornitrice.

  • sypher01
    Sypher01 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 13:09
    Io ti consiglio di togliere tutto"malgrado i costi" e metterne uno nuovo, ovviamente chiedendo l'intervento della Ditta fornitrice.
    Ci sono delle pezze d'appoggio per questa soluzione? La ditta non è disposta alla sostituzione, dice che impermeabilizzando il problema si risolve e la fossa è come nuova, e il discorso finisce in quel modo.Mi trovo opposto, e come me anche il direttore dei lavori ha questa opinione, anche se si sta ammorbidendo (lavora con la ditta in diversi appalti ... )Quello che vorrei è che la riparazione sia equivalente al prodotto nuovo che ho appunto pagato, ho chiesto di avere un foglio dalla ditta produttrice che certifichi la riparazione ma me l'hanno negato, se voglio me ne fanno uno loro.Essendo che i muratori sono una SRLS, a prescindere dalle brave persone che possono essere, la mia tutela effettiva sarebbe molto poca.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sypher01
    Sabato 18 Novembre 2023, alle ore 14:58 - ultima modifica: Sabato 18 Novembre 2023, all or 15:04
    Ci sono delle pezze d'appoggio per questa soluzione? La ditta non è disposta alla sostituzione, dice che impermeabilizzando il problema si risolve e la fossa è come nuova, e il discorso finisce in quel modo.Mi trovo opposto, e come me anche il direttore dei lavori ha questa opinione, anche se si sta ammorbidendo (lavora con la ditta in diversi appalti ... )Quello che vorrei è che la riparazione sia equivalente al prodotto nuovo che ho appunto pagato, ho chiesto di avere un foglio dalla ditta produttrice che certifichi la riparazione ma me l'hanno negato, se voglio me ne fanno uno loro.Essendo che i muratori sono una SRLS, a prescindere dalle brave persone che possono essere, la mia tutela effettiva sarebbe molto poca.
    Salve,
    penso che in casi come il suo, servirebbe un esperto in consulenze legali e fiscali sulla casa che possa portare avanti la sua ragione per risolverle sua situazione.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2023, alle ore 12:26 - ultima modifica: Mercoledì 22 Novembre 2023, all or 12:28
    Hai poi risolto ricontattando la ditta, per avere una risposta concreta?

  • sypher01
    Sypher01 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 22:20
    Hai poi risolto ricontattando la ditta, per avere una risposta concreta?
    Hanno messo un prodotto della weber per sistemare le infiltrazioni, si sono rifiutati di fare la sostituzione completa.Sicuramente sistema, ma la domanda del "per quanto tempo" è ignota ...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sypher01
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 14:50 - ultima modifica: Lunedì 27 Novembre 2023, all or 14:53
    Hanno messo un prodotto della weber per sistemare le infiltrazioni, si sono rifiutati di fare la sostituzione completa.Sicuramente sistema, ma la domanda del "per quanto tempo" è ignota ...
    Salve si potrebbe parlare con l'impresa per proporre la riparazione con la tecnica del relining riabilitativo una tecnica che si basa sul rifacimento interno di tubature senza lo smantellamento. Ovviamente servirà consultare un tecnico che sappia valutare la fattibilità o meno di un intervento del genere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Notizie che trattano Fossa biologica di nuova posa che perde che potrebbero interessarti


Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI