• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-11 08:59:05

Tubo del gas per penisola


Tartarugae
login
07 Settembre 2006 ore 08:24 13
Salve, in cucina avrò una penisola che arriverà a circa 2,25m dalla parete. quasi in fondo a questa penisola sarà collocato il forno con sopra il piano cottura. L'idraulico ha predisposto il tubo del gas che ora esce nella parte di muro da dove poi partirà la penisola. Al momento il tubo mi pare sia in rame, rivestito da una sorta di gommina gialla fatta a zig-zag. Mi scuso per i termini, ma non essendo esperta posso solo descrivere quello che vedo.
Quando il mobiliere mi porterà la cucina sarà cura dell'idraulico portarmi il pezzo di tubo mancante e collegarlo? come deve essere il tubo da collegae, in modo da controllare che l'idraulico pasticcione faccia le cose per bene?
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 08:32
    Lo deve fare l' idraulico! il mobiliere non ci pensa nemmeno... oltre al fatto che non è abilitato a farlo!

    il punto in cui verà fatta la giunta (che sia a stringere, a saldare, a pressare ecc.) dovrà essere lasciato ispezionabile dentro a una scatola sigillata ermeticamente in modo da consentire, in caso di perdita di gas, il passaggio attraverso la guaina (gommina gialla!!) verso l' esterno.

    ricordati le prese d'aria OBBLIGATORIE, ma se il tuo idraulico non è una frana.... te le dirà lui queste cose..

    ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 09:11
    Il mio idraulico non ci capisce niente di regolamenti, se le cose non gliele dico io lui non le fa, e spesso anche se gliele dico mi dice che non servono...
    tornando a noi, il tubo che esce dal muro (e a cui andrà fatta la giunta per la penisola) poi rimarrà sotto la penisola stessa, immagino dietro lo zoccoletto... va bene lo stesso? che tipo di tubo ci va giuntato? sempre giallo? a me il mobiliere ha parlato di flexigas...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 11:43
    Tartaruga ciao,a che punto è il castello? quando saranno messi i mobili passra il tubo gas e lo allaccia ,dov'è il problema?a gia fatto le predisposizioni piu di cosi che vuoi?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:37
    Voglio controllare che faccia le cose come si deve, perché ho avuto modo di notare la sua scarsa efficenza sul lavoro (o mancanza di voglia, non saprei). Il castello, che poi è una mansarda , diciamo che siamo ai pavimenti, ma l'idraulico mi deve finire ancora gli scarichi fuori casa, lo sfiato del wc e molte altre cosucce (dice che tanto c'è tempo ).
    quindi prima mettono la cucina e poi viene lui a portarmi il tubo del gas (flexigas?) e lavora sotto ai mobili?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 16:20
    Certo,il mobile di norma è a 12 cm dal pavimento sotto passi quello che vuoi

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 17:47
    Salve, in cucina avrò una penisola che arriverà a circa 2,25m dalla parete. quasi in fondo a questa penisola sarà collocato il forno con sopra il piano cottura. L'idraulico ha predisposto il tubo del gas che ora esce nella parte di muro da dove poi partirà la penisola. Al momento il tubo mi pare sia in rame, rivestito da una sorta di gommina gialla fatta a zig-zag. Mi scuso per i termini, ma non essendo esperta posso solo descrivere quello che vedo.
    Quando il mobiliere mi porterà la cucina sarà cura dell'idraulico portarmi il pezzo di tubo mancante e collegarlo? come deve essere il tubo da collegae, in modo da controllare che l'idraulico pasticcione faccia le cose per bene?


    Hai una grande stima del tuo tecnico !
    Se non ti fidi tanto del tuo idraulico "pasticcione" invece di improvvisarti direttore di cantiere lascia fare ad ognuno il suo mestiere....nominavi un direttore dei lavori piuttosto che dare del pasticcione ad un professionista che magari ne sà tanto più di noi anonimi interlocutori che sparano a zero con norme sballate e non veritiere e certe caxxxte da paura ! ( come in questo caso ) !

    Buona costruzione ed un in bocca al lupo a tutti i colleghi TERMOIDRAULICI !

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 09:49
    Grazie ma non mi serve la ramanzina, dato che non c'è la possibilità di nominare un direttore del cantiere (non stò a spiegare tutta la situazione). L'idraulico "sarebbe" un amico di famiglia, praticamente mi è stato imposto, se avessi saputo prima certo non l'avrei fatto entrare in casa mia. vorrei solo sapere se è corretto usare il flezigas e come è fatto questo tubo che deve arrivare al piano cottura, in modo da essere preparata...
    vincar se mi dici quali sono le caxxate da paura che io ho sparato ti sarei grato di elencarmele, capisco che magari difendi la tua categoria, ma non hai nemmeno idea dei pasticci che il mio idraulico mi ha fatto in casa, quindi non capisco perché lo devi anche difendere. Io ho chiesto un parere, un aiuto, se non sei in grado o preferisci ramanzinare ti puoi anche astenere.

    n.b. il mio idraulico continua a sostenere che il foro in cucina non serve, che la cappa va bene filtrante, che il certificato dell'impianto in casa non serve, basta quello della caldaia

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:15
    Nova,ogniuno dice la sua,la normativa prevede che ci siano le prese d'aria nella cucina e in ogni luogo dove cisiano installati apparecchi a gas,poi ogniuno è libero di fare quello che vuole,per ogni dubbio leggi gazzetta ufficiale legge 46/90 pubblicata dicembre 1973 ,il tubo in questione è in acciaio inox estenibile rivestito in polietilene giallo lo tiri si allunga.
    Ricordati che la prima responsabile sei te in quanto conduttrice dell'impianto nella malaugurata ipotesi qualcuno si fa male in specie ospiti diventa molto doloroso in quanto anche se assicurata essa non paga perche non rispettato le normative,e come camminare in strada con automezzo non omologato fai te.....................

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:29
    Ok lo so, questo era per dire che non mi posso fidare, per questo chiedo quì e cerco di farmi una cultura per conto mio. Ovvio che farò fare la presa d'aria da me, per stare tranquilla innanzitutto.
    Quindi il tubo flessibile è rivestito da quella fascetta gialla a zig-zag? e verrebbe saldato a quello che esce ora dal muro? possibilità di perdite?'

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:20
    La possibilita della paerdita è intrinseca nel sistema ,è nelle sue potenzialità per quello gli impianti gas non possono essere lasciati al caso.
    Un lavoro ben fatto non crea problemi.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:43
    OK, pensa che io gli ho fatto installare il rilevatore di metano e lui ridendo ha detto che non è necessario
    vabbè non sarà magari obbligatorio per legge, ma ogni sicurezza in più è sempre gradita, o no? mah...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 23:26
    Una delle caxxxate e che se il tubo gas passa a pavimento e tocca anche vedere dove e come passa, la Uni 7129 dice che la guaina gialla ( come la chiami tu zig - zag) non va applicata , ma il tubo deve eseere affogato nel cemento e sabbia il cui spessore omogeneamente distribuito intorno al tubo gas deve avere un rapporto di 3:1............ magari dovrebbe esserci anche una valvola di arresto a vista e facilmente accessibile, il tubo finale flessibile di collegamento deve essere F/F non deve superare i 150 cm., il rivestimento non deve essere necessariamente giallo deve essere esguita una prova di tenuta a 150mm/bar per almeno 15'.... ect ect....... e le prese d'aria devono esserci in ogni caso, la certificazione di conformità, i modelli per legge e i relativi allegati obbligatori accompagnati da certificato anagrafico camerale da dove si evince che il tecnico sia abilitato a svolgere tale attività sono un obbligo per l'installatore e niente hanno a che fare con la certificazione della caldaia allegata dalla casa costruttrice........ spero di essere stato meno "ramanzinante" rispetto alla scorsa volta..... eh eh eh eh CIAO

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 08:59
    Grazie vincar... tu dici che il flexigas al max è 1,50mt, ma i fuochi mi pare siano a circa 2mt dalla parete.... che si fa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI