• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-18 09:42:09

Tubo acqua rotto


Rac
login
16 Novembre 2009 ore 16:31 14
Si è rotto un tubo che passa all'interno del muro all'altezza del battiscopa (forse addirittura sotto il livello delle mattonelle) e la cosa è evidente dalle tracce di umidità presenti.
Ho effettuato una ricerca sul forum ma non ho trovato il giusto argomento, se qualcuno potesse darmi qualche indicazione su come è meglio procedere prima di rompere tutto.
Mi sono consultato con un idraulico ed un muratore,
il primo mi ha detto che si deve rompere il pavimento ed il muro per cercare la perdita sul tubo,
il secondo mi ha suggerito di non usare il bagno e cercare di individuare il punto dove si forma più umidità prima di iniziare a rompere le mattonelle.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 16:47
    Il fattore negativo è che accade spesso che la perdita è dalla parte opposta a dove si rivela la perdita, in quanto l'acqua cammina lungo il laterizio...

    So che ci sono degli idraulici provvisti di rivelatori di perdite, prova a vedere se trovi qualcuno attrezzato in quel modo dale tue parti, prima di rompere a destra e sinistra...

    Aspettiamo anche Radiante con la sua esperienza...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 21:53


    So che ci sono degli idraulici provvisti di rivelatori di perdite, prova a vedere se trovi qualcuno attrezzato in quel modo dale tue parti, prima di rompere a destra e sinistra...




    Ciao Ennio,

    potresti darmi più info riguardo questi rivelatori? ho un vicino che ha lo stesso problema.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:14
    All'altezza del battiscopa,la cosa mi preoccupa un po ,dimmi il battiscopa è in legno?
    Intanto si potrebbe cercare che tipo di impianto è,se riscaldamento ,sanitario o scarichi,per il sanitario se hai un contatore chiudi tutto spengi lavatrice e lavastoviglie prendi il numero e dopo alcune ore lo ricontrolli ,se riscaldamento la pressione della caldaia cala se è scarico la toppa di umido dovrebbe aumentare se lasci parecchio i rubinetti aperti,la parete in questione è interna ?parete di confine?per caso ci sono scatole impianto tv vicine?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:34


    So che ci sono degli idraulici provvisti di rivelatori di perdite, prova a vedere se trovi qualcuno attrezzato in quel modo dale tue parti, prima di rompere a destra e sinistra...




    Ciao Ennio,

    potresti darmi più info riguardo questi rivelatori? ho un vicino che ha lo stesso problema.

    Ciao Daniele, purtroppo nulla di più di quanto ho detto, ci sono tecnici specializzati che hanno un cerca perdite, forse Radiante ne ha consultato qualcuno nell'arco della sua carriera, eheheheh

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:48
    Si ineffetti usavo l'apparecchio dell'acquedotto ,in pratica un aplificatore che se non stai attento di spacca i timpani,avvolte basta uno stetoscopio o semplicemente un bicchiere ,ci appoggi l'orecchio e ascolti,il problema è che il rumore lo senti qui la perdita è la,l'acustica è peggio dell'idraulica,lo zoccolino se è in legno si fa presto c'è un chiodo nel tubo,è marcito il chiodo che fungeva da tappo ,niente di piu semplice,una buona mazzetta scarlpello e subbia olio di gomito e la perdita si trova,

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 07:10
    Si ineffetti usavo l'apparecchio dell'acquedotto ,in pratica un aplificatore che se non stai attento di spacca i timpani,avvolte basta uno stetoscopio o semplicemente un bicchiere ,ci appoggi l'orecchio e ascolti,il problema è che il rumore lo senti qui la perdita è la,l'acustica è peggio dell'idraulica

    quindi non c'e' un vero e proprio strumento in grado di stabilire, con una certa tolleranza, dove si trovi la perdita?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 09:24
    Solitamente si usa il geofono che è in dotazione a molti che si sono specializzati nella ricerca perdite
    se la tua perdita è a livello del battiscopa sarà molto semplice isolare una zona di circa un metro
    in alternativa si usa anche la termografia ma non ha dato buoni risultati nel caso di perdite puntuali che si dissipano nel terreno.
    anche in questo caso si riuscirà ad isolare una determinata zona da rompere ma è sempre difficile trovare il punto preciso

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 10:04
    Come ho scritto ad inizio topic,

    il problema delle perdite è terribile, in quanto spesso risulta difficile capire da dove inizi, proprio perché l'acqua scorrendo lungo il laterizio può percorrere parecchi metri prima di visualizzarsi a livello di perdita, poi se comincia ad entrare in un corrugato dove troviamo impianto elettrico, telefonico o di antenna, allora non se ne viene più fuori.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 11:27
    La cosa perfetta sarebbe passare in radiologia e farsi prestare la macchinetta a raggi x ,non potendolo fare si potrebbe provare con quella termografica a infrarossi ,se cortesemente mi rispondi ale domande che ho fatto in precedenza

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 15:39


    il problema delle perdite è terribile, in quanto spesso risulta difficile capire da dove inizi, proprio perché l'acqua scorrendo lungo il laterizio può percorrere parecchi metri prima di visualizzarsi a livello di perdita, poi se comincia ad entrare in un corrugato dove troviamo impianto elettrico, telefonico o di antenna, allora non se ne viene più fuori.


    ricordo che anni fa' a mia suocera dovettero spaccare il pavimento del bagno causa perdita nel box sottostante: partirono dalla chiazza della soletta per poi seguirla a ritroso spaccando man mano. Ebbene la perdita era quattro metri piu' in la'...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 15:45
    Se cortesemente mi rispondi ale domande che ho fatto in precedenza

    per quel che riguarda il mio vicino la perdita e' visibile dalla soletta della parte comune dei box, sopra la quale c'e' la sua abitazione con terrazzo, e fuoriesce proprio dal tubo in plastica dentro il quale scorre quello del gas. Il dubbio e' che possa essere il suo terrazzino con giardino (ha 30cm di terra appoggiati sulla guaina dei box e si pensa ad un isolamento mal effettuato), ma potrebbe anche essere uno degli scarichi del bagno o cucina che, guarda caso, sono pressoche' sopra nella verticale.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Novembre 2009, alle ore 17:13
    Io partirei ispezionando esternamente ala ricerca di scatole elettriche con le coperture non sigillate, stessa cosa vale a dirsi per il punto di ingresso di tutti i tubi e fori provenienti dall' esterno, nel caso diano esito positivo basterebbe isolarli con del nastro botulitico.....

    se il fenomeno persiste escludendo che sia una tubazione....termografia ,verifica tipologia acqua, liquidi traccianti .

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 08:16
    All'altezza del battiscopa,la cosa mi preoccupa un po ,dimmi il battiscopa è in legno?
    Intanto si potrebbe cercare che tipo di impianto è,se riscaldamento ,sanitario o scarichi,per il sanitario se hai un contatore chiudi tutto spengi lavatrice e lavastoviglie prendi il numero e dopo alcune ore lo ricontrolli ,se riscaldamento la pressione della caldaia cala se è scarico la toppa di umido dovrebbe aumentare se lasci parecchio i rubinetti aperti,la parete in questione è interna ?parete di confine?per caso ci sono scatole impianto tv vicine?
    Dunque:
    il muro è interno (non portante) di mattoni forati, non ci sono nelle vicinanze prese elettriche o della TV, la parete divide la camera dal bagno,
    il battiscopa non è in legno (credo sia gerss, come le mattonelle),
    escluderei il riscaldamento per due motivi, la cadaia non presenta calo di pressione dell'acqua e in quella zona non dovrebbero trovarsi tubi riscaldamento,
    restano scarichi e sanitario, farò la prova del contatore,
    nel frattempo ho rimosso l'intonaco nella camera (dove la macchia di acqua era più evidente) da sopra il battiscopa per un'altezza di circa 50 cm e una lunghezza di un metro fino a scoprire bene la superfice dei mattoni forati.
    non ho trovato traccia della presenza dei tubi che purtroppo potrebbero trovarsi addirittura sotto il battiscopa all'altezza del pavimento.
    Sono molto preoccupato, non voglio spaccare alla cieca tutto il pavimento praticamente nuovo e le piastrelle del bagno,
    Grazie per le risposte se avete altri suggerimenti
    ve ne sono grato.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 09:42
    ....se è solo nel bagno la cosa mi da da pensare sopratutto perché il problema è in un tramezzo interno e se ho capito bene il problema si presenta dal basso.....

    tirerei in ballo gli scarichi, e la doccia se c'è

    gli scarichi si possono provare con il liquido tracciante sensibile agli ultravioletti.
    per i tubi a questo punto valuterei seriamente una termografia salvo che tu non abbia le foto di quando è stato realizzato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI