• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-23 06:06:37

Tubi in rame o multistrato?


Gianfranco87
login
13 Novembre 2010 ore 23:02 10
Ciao a tutti
sto ristrutturando casa e dovrei rifare l'impianto idrico e di riscaldamento a termosifoni, io pensavo di utilizzare tubi in rame, poi mi hanno consigliato quelli multistrato, perché molto più economici. capisco che in questo caso il vantaggio economico sia dovuto alla differenza dei materiali, ma posso stare tranquillo per la loro durata?
poso usarli tranquillamente anche per l'acqua calda e per l'impianto di riscaldamento?
ci sono delle tipologie o marche più efficienti? cosa controllare prima dell'acquisto?

grazie!
  • gianfranco87
    Gianfranco87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 22:20
    Nessuno sa consigliarmi?
    devo comprare il tutto al più presto!!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 17:02
    Salve,
    Io non ho controindicazioni per l'uso del multistrato, a condizione che nessuna giunta venga fatta sotto i pavimenti.
    Saluti

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 17:23
    Esatto, come non quotare caravaggio...
    Il rame si buca, il multistrato no.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2010, alle ore 17:27
    Puoi realizzare un bellissimo impianto in multistrato.la giunta sotto i pavimenti non è un problema ,c'è chi non si fida ma tiene meglio il raccordo del tubo,naturalmente sto parlando di prodotti garantiti 10 anni a 10ate con temperatura fissa a 95° ,ricordati che il problema non è quasi mai il prodotto ma chi lo monta,puoi anche realizzarlo in rame un po piu costoso ha bisogno di accorgimenti diversi in specie su lunghe tratte(dilata molto)

  • gianfranco87
    Gianfranco87 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Novembre 2010, alle ore 22:05
    Grazie!
    pensavo già di non fare giunture sotto massetto, la casa non è grande, dovrei farcela con poco sfido..
    il multistrato di quali accorgimenti ha bisogno?
    l'impianto è molto semplice, per questo penso di farlo da me

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Novembre 2010, alle ore 14:04
    Anch'io ho fatto l'impianto della lavanderia 4 anni fa con il multistrato e fin'ora tutto ok...
    E' meno costoso del rame, è più veloce ed è affidabile, devi verificare che il tubo dove viene fatta la giunta sia ben pulito, devi svasarlo con lo "svasatore" attrezzo che realizza un invito sul tubo, devi avere la pinzatrice (che cosa sui 2000 euro), innesti il raccordo fino in fondo e pinzi....
    Buon lavoro

  • gianfranco87
    Gianfranco87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 15:17
    Ma la pinzatrice costa 2000 euro o c'è un errore? se così fosse... potrei farne ammeno?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 15:58
    Costa un pelo meno, ma non vale cmq la pena acquistarla...vedi se la danno a noleggio...poi vedi di pressare bene bene i raccordi, perché il segreto della durata è lì...

  • gianfranco87
    Gianfranco87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 16:18
    Il negoziante mi ha fatto vedere dei raccordi con dado, ogiva e una specie di "anima" con due guarnizioni... a stringere in pratica... per queste non dovrebbe servire la pinzatrice no? posso usarli tranquillamente?
    da considerare comunque che userò solo tubi interi, senza raccordi sotto terra

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 06:06
    Si

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI