• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-12 13:37:05

Tubi del metano

Dam_all1
login
07 Novembre 2005 ore 17:04 4
Salve, ho trovato la soluzione migliore per riscaldare il mio appartamento ovvero con dei caloriferi a metano individuali della ROBUR che consentono una gestione del calore stanza per stanza ed un risparmio in bolletta del 30%.
Adesso la mia domanda.
Data la necessità di portare un tubo di metano nelle stanze vorrei sapere se è legalmente consentito passarlo all'interno della casa o all'esterno?
All'interno si intende ovviamente a vista come l'allaccio classico del gas della cucina, mentre se occorre farlo passare all'esterno mi necessita il permesso dell'assemblea condominiale??

Grazie in anticipo per qualunque risposta
  • dam_all1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 14:56
    Riporto la risposta al mio stesso quesito.
    l'impiantista mi ha contattato e mi ha detto che l'importante è lasciare i tubi del gas a vista ovvero è possibile portarli ovunque in casa basta che non vengano murati o interrati (COME AVVIENE SPESSO PER RAGIONI D'ESTETICA).
    Per quanto riguarda la possibilità di passarli all'esterno devo ancora informarmi

• nmanif
    0
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 17:04
    Bè io ho visto parecchi idraulici che portano il tubo del gas per cucina sotto pavimento ovviamente inguainato.
    però non so se sbagliano o meno.

• marcodb
    0
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 09:54
    E' possibile posizionare il tubo del gas per cucina sotto pavimento, purchè le tubazioni abbiano andamento rettilineo verticale e orizzontale, vengano inguainate, testate e immerse nella malta di cemento.
    Saluti.
    Marco.

• gigi0
    0
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 13:37
    ... e purché il collettore sia posto a vista.

Circa i risparmi, non ci contare moltissimo.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 11:00 8
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 15 Gennaio 2026 ore 09:19 1
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
348.784 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI