menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-09 00:26:30

Tubazioni sanitarie polibutilene acorn: buone garanzie? - 8159

Marcotorriani
login
07 Settembre 2006 ore 20:56 14
Salve,

vorrei anche sapere se per l'impianto sanitario (acqua calda e fredda) di un appartamento le tubazioni polibutilene Acorn presentano buone garanzie nel tempo? Sono molto usate?

Grazie per ogni suggerimento.
marco
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 21:52
    Sono abbastanza usate,il prodotto è buono ed è stato migliorato il sistema di tenuta,ci sono piccoli accorgimenti da rispettare per la buona installazione,piace molto ai topi

• anonimo
    0
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 22:51
    Si in effetti l'unica nota stonata e che all'esterno sono molto graditi dai roditori.....eh eh però un buon materiale molto versatile garanzie nel tempo chissà sono in commercio da circa 10 anni +/- ne riparliamo tra un trentennio magari.....

• hydro-check
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 07:06
    Con tutti i sistemi che ci sono io lo eviterei.....sono in commercio anche dà 20anni e la tenuta non è delle migliori anche sè ora è rinnovata....

SALUTI

• rena64
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 08:18
    Ma allora per fare l'impianto idraulico che consigliate? il caro e buon vecchio sistema in tubi di rame? io nella mia casa nuova lo ho preferito, ma potrei anche cambiare se altro materiale da miglior resa e minor costo.

• hydro-check
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:43
    Io ti consiglio polipropiline a saldare....a fine lavoro fallo pressare a 16bar...

SALUTI

• radiante
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:40
    Anche quello a saldare a i suoi difetti...............

• rena64
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:46
    Insomma ho capito che se lo fo fare in rame l'impianto...è ancora la meglio cosa no?
    costerà un attimino di più...ma almeno faccio in tempo a trapassare io che i tubi

• radiante
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:03
    Non è detto che sia migliore,magari si rompe uno stupido or insignificante e ti allaga la casa ,oppure per una combinazione qualcuno ci collega una massa dell'impianto del telefonico e si buca tempo zero,ogni impianto a i suoi pregi e difetti,tutto sta nell'ottima esecuzione dell'opera,ultimamente uso multistrato con raccorderia safety,se sbaglio a metterlo lo rismonto e rifaccio il pezzo,molto pratico a confronto del pressato ,in piu tale raccordo ha lo stesso passaggio del tubo,anche li fare sempre attenzione all'innesto perche se si sposta un or esso perde,il vataggio è che fa anche da autostringente su accoppiamento conico.

• luciano73
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:07
    Occhio con le correnti galvaniche a non "trapassare" l' acqua al piano di sotto....

anche io l' acorn non lo digerisco....

io uso il multistrato con raccordi a pressare.

il ppr a saldare è buono se non prende aria e raggi solari, altrimenti cristallizza.

dipende dalle abitudini e dalle zone, nel nord-est ad esempio da qualche anno usano il tubo d'acciaio con raccordi ad innesto tipo acorn per il sanitario. dalle mie parti sarebbe improponibile....

ciao

• alexor
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:17
    Scusate ..
    rimango un po perpleso
    a me a casa nuova hanno fatto tutto con l'acorn..
    perfino l'impianto di reiscaldamento l'hanno fatto con acorn
    mi hanno detto che il prodotto è diootima qualita e molto affidabile nel giro di 20 anni..
    mi hanno fregato?

• radiante
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:20
    No assolutamente.

• alexor
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:21
    Ma è vero che sono 20 anni che si usa?
    è vero che l'unico accorgimento è quello di non farlo lavorare al sole?
    insomma..è abbastanza affidabile secondo voi?

• radiante
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:44
    Stai tranquillo alex,se c'è un difetto nel 99%dei casi è umano e per quello non ci sono materiali che tengano,il sole tende a cristallizzare la plastica,basta proteggerlo,molto semplice

• anonimo
    0
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 00:26
    Per esperienza di installazione ti consiglio o il PPR a saldare e più che collaudato ormai o in alternativa l'ottimo multistrato a pressare... il tutto come consiglia "Hidro" pressato a 16 bar per almeno 24 ore !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI