• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-31 13:58:51

Tubature in piombo


Ciao a tutti,
ho bisogno di un'informazione rispetto alle normative sull'uso del piombo nelle reti idriche domestiche.
In che anno è stato vietato?
Possibile che un condominio costruito nel 1991 abbia tutta la rete in piombo?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 17:33
    Mi sembra molto stano. nel 91 si usava già la plastica

  • manupax79
    Manupax79 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 19:19
    Mi sembra molto stano. nel 91 si usava già la plastica
    Esatto, era quello che sapevo anch’io, ma il proprietario della casa che stiamo acquistando, prima della firma del compromesso ha detto che era tutta plastica, ora, dopo la firma, dice che è tutto piombo (cosa che mi sposta di parecchio il preventivo dei lavori da farci dentro).
    Mi chiedevo se rispecchiava le norme.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 10:06
    E io che mi lamentavo della mia rete idrica fatta con tubi di acciaio (costruzione 1991).
    Comunque ho trovato quest'articolo del Fatto Quotidiano di qualche anno fa sull'argomento, per cui il divieto è stato imposto nel 1997-2001.

  • manupax79
    Manupax79 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 13:58
    E io che mi lamentavo della mia rete idrica fatta con tubi di acciaio (costruzione 1991).
    Comunque ho trovato quest'articolo del Fatto Quotidiano di qualche anno fa sull'argomento, per cui il divieto è stato imposto nel 1997-2001.
    Cavolo....speravo prima.
    Spero tanto sia acciaio anche da noi è che il proprietario si sia confuso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saulgoooodman
Buongiorno,Chiedo consiglio a voi in quanto ho acquistato un appartamento che è stato ristrutturato circa 10 anni fa.Ho necessità di rifare a nuovo il bagno per...
saulgoooodman 04 Luglio 2022 ore 12:50 3
Img francola bua
Salve, sono un affittuario da un anno, in questo periodo l'acqua arriva solo di notte dalle 4:30 alle 06:00. In casa è installata una cisterna di 5.000 litri con annessa...
francola bua 18 Agosto 2020 ore 11:40 1
Img lucia74rn
Ciao a tutti, utilizzo già un prodotto della linea Revital per la rimozione del calcare di casa, è un anticalcare magnetico molto potente... siccome mi sono trovata...
lucia74rn 03 Febbraio 2020 ore 11:20 4
Img krizia_90
Buonasera, sono nuova del forum sto effettuando dei lavori di ristrutturazione e volevo un consiglio sull'isolamento termico e acustico al piano superiore, abbiamo un altro...
krizia_90 05 Agosto 2019 ore 11:13 3
Img andreanicazza
Buongiorno, la recente pubblicazione del glossario dell'edilizia libera sulla gazzetta ufficiale ha generato un po' di confusione. Almeno dagli addetti a cui mi sono rivolto...
andreanicazza 01 Maggio 2018 ore 16:32 1
Notizie che trattano Tubature in piombo che potrebbero interessarti


Funzionamento di un impianto idrico di adduzione

Impianti idraulici - Gli impianti idrici di adduzione svolgono un ruolo fondamentale nell'assicurare un approvvigionamento costante e sicuro di acqua potabile alle abitazioni

Presscontrol e autoclave con vaso d'espansione

Impianti idraulici - Per un corretto funzionamento dei dispositivi installati nella rete idrica degli alloggi, occorre mantenere costante la pressione del circuito impiantistico.

Realizzare l'impianto idrico a collettori

Impianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.

Bonus idrico: attivo il numero verde

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È stato appena attivato un numero verde attraverso il quale il MITE risponderà a tutte le richieste, dubbi, informazioni e delucidazioni in merito al bonus idrico

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Corretto posizionamento dell'impianto autoclave

Impianti idraulici - Installare un impianto autoclave è in molti casi la soluzione ideale per garantire continuità del servizio idrico e un'adeguata pressione dell'acqua agli utenti

Bonus idrico 2022: come inviare la domanda on line

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Da giovedì 17 febbraio 2022 è possibile richiedere il bonus idrico sulla piattaforma messa a punto dal Mite. Attivo anche un call center per maggiori informazioni

Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Manutenzione sistema autoclave

Impianti idraulici - I problemi di pressione dell'acqua, soprattutto per le abitazioni in edifici con diversi piani, sono solitamente risolti con l'utilizzo di sistemi ad autoclave.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI