Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Glossario edilizia libera e detrazioni fiscali

Buongiorno,
la recente pubblicazione del glossario dell'edilizia libera sulla gazzetta ufficiale ha generato un po' di confusione.
Almeno dagli addetti a cui mi sono rivolto (tecnici e consulenti) ho avuto pareri discordanti e non riesco a venirne a capo.
La domanda è questa:
l'elenco dei lavori riportati nel glossario e nel dettaglio le opere relative al rifacimento del pavimento interno e le opere di rifacimento dell'impianto igienico ed idrico rientrano tra quelle che beneficiano della detrazione?
Grazie in anticipo
Saluti
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2018, all or 16:32
    Buongiorno in merito al suo quesito rilevo che il glossario pubblicato in Gazzetta Ufficiale parla di manutenzione ordinaria categoria nella quale rientra la riparazione, sostituzione e rinnovamento della pavimentazione interna ed esterna. Fanno parte dell'edilizia libera, sempre nell'ambito della manutenzione ordinaria la riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento, sostituzione e integrazione apparecchi degli impianti igienici e idrosanitari. Rientrando gli interventi suddetti nell’ambito della manutenzione ordinaria non si potrà fruire del bonus ristrutturazioni.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrean
Buonasera,sto valutando la possibilità di sostituire il vecchio pavimento del mio appartamento con un nuovo, ma ho diverse incognite che spero mi aiutate a risolvere..
andrean 07 Settembre 2015 ore 20:04 2
Img maryquant
Buonasera.In un'assemblea recente è stato deliberato un capitolato per il rifacimento della pavimentazione di accesso ai boxes.Questi sono in parte sotto gli edifici e in...
maryquant 18 Ottobre 2015 ore 17:31 2
Img andrea76sp
Sto ristrutturando e mi hanno consigliato di posare sul vecchio pavimento uno nuovo.Ho girato per fare preventivi e ho scoperto che il pavimento vecchio di graniglia di color rosa...
andrea76sp 17 Marzo 2014 ore 19:24 4
Img giampieromugheddu
Buongiorno, da molto tempo, nel mio appartamento si sentono dei rumori sordi a intermittenza tipo qualcosa che attacca/stacca oppure che si apre chiude. Il rumore sembra provenire...
giampieromugheddu 08 Novembre 2017 ore 13:35 6
Img edus
Buonasera a tutti,ho acquistato un appartamento con un balcone 11mx1,5 dove purtroppo non c'è predisposta la possibilità di avere un rubinetto e uno scarico...
edus 23 Novembre 2014 ore 18:25 3
Notizie che trattano Glossario edilizia libera e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti

Manutenzione Ordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

Ristrutturazione completa

Ristrutturazione - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Realizzare l'impianto idrico a collettori

Impianti idraulici - L'impianto idrico domestico può essere messo in opera anche con la predisposizione di sistemi a collettori che possono risultare vantaggiosi per l'istallazione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.575 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//