• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-03 21:55:01

Demolizione pavimento e massetto


Buongiorno,
chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione.
Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter svolgere in autonomia alcuni lavori, come ad esempio la rimozione dei pavimenti e rivestimenti che non mi interessano.
In soggiorno ho già rimosso il parquet, utilizzando un demolitore da 5kg i listelli sono saltati via con estrema facilità e il massetto sotto è rimasto intatto anche se sporco di colla.
In cucina, invece, è successo che le piastrelle non vengono via solo loro, è molto difficile eliminare solo quelle senza sbriciolare il massetto sottostante, che mi sembra molto tenero.
È mischiato con polistirolo e ho visto che alloggia gli impianti (forse quindi è un monostrato, l'abitazione è del 75).
Vi sembra normale che non vengano via solo le piastrelle e che il massetto si sbricioli così facilmente?
A questo punto mi conviene rimuovere anche quello?
In caso, posso conservare invece quello del soggiorno e poi rifarlo solo in cucina?
Contate che il nuovo impianto elettrico vorrei farlo a controsoffitto in quanto ho 290 e volevo abbassarmi di 20cm.
Grazie!
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Marzo 2024, alle ore 18:52 - ultima modifica: Domenica 3 Marzo 2024, all or 19:04
    Io direi di svellire  tutti e due i massetti dato che gli impianti li fai a pioggia quindi nel controsoffitto, motivo per cui se devi montare poi una pavimentazione unica posandola così su un nuovo massetto realizzando così un lavoro a regola d'arte.
    Se invece hai intenzione di rifare solo quello della cucina (almeno così è come la penso io) sarai poi costretto a posare un autolivellante, pertanto una parte dell'autolivellante che dovrà essere applicato sul massetto vecchio e parte sul nuovo massetto, secondo me potresti incontrare nel tempo qualche problema di assestamento.

  • mauropol
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Marzo 2024, alle ore 21:55
    Sei stato chiarissimo, ti ringrazio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Img marco moro
Buongiorno vorrei capire meglio la stratificazione di un impianto a pavimento, ho una casa singola con un piano terra ed un primo piano, ho tolto tutto fino ad arrivare al solaio...
marco moro 21 Novembre 2022 ore 15:52 2
Notizie che trattano Demolizione pavimento e massetto che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI