• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2024-03-03 21:55:01

Demolizione pavimento e massetto

Buongiorno,
chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione.
Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter svolgere in autonomia alcuni lavori, come ad esempio la rimozione dei pavimenti e rivestimenti che non mi interessano.
In soggiorno ho già rimosso il parquet, utilizzando un demolitore da 5kg i listelli sono saltati via con estrema facilità e il massetto sotto è rimasto intatto anche se sporco di colla.
In cucina, invece, è successo che le piastrelle non vengono via solo loro, è molto difficile eliminare solo quelle senza sbriciolare il massetto sottostante, che mi sembra molto tenero.
È mischiato con polistirolo e ho visto che alloggia gli impianti (forse quindi è un monostrato, l'abitazione è del 75).
Vi sembra normale che non vengano via solo le piastrelle e che il massetto si sbricioli così facilmente?
A questo punto mi conviene rimuovere anche quello?
In caso, posso conservare invece quello del soggiorno e poi rifarlo solo in cucina?
Contate che il nuovo impianto elettrico vorrei farlo a controsoffitto in quanto ho 290 e volevo abbassarmi di 20cm.
Grazie!
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Marzo 2024, alle ore 18:52 - ultima modifica: Domenica 3 Marzo 2024, all or 19:04
    Io direi di svellire  tutti e due i massetti dato che gli impianti li fai a pioggia quindi nel controsoffitto, motivo per cui se devi montare poi una pavimentazione unica posandola così su un nuovo massetto realizzando così un lavoro a regola d'arte.
    Se invece hai intenzione di rifare solo quello della cucina (almeno così è come la penso io) sarai poi costretto a posare un autolivellante, pertanto una parte dell'autolivellante che dovrà essere applicato sul massetto vecchio e parte sul nuovo massetto, secondo me potresti incontrare nel tempo qualche problema di assestamento.

• mauropol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Marzo 2024, alle ore 21:55
    Sei stato chiarissimo, ti ringrazio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo08
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ultimamente sto eseguendo delle ristutturazioni in casa e tutto è andato liscio fino ad ora, il problema si presenta adesso che...
lorenzo08 06 Marzo 2025 ore 13:06 2
Img andrea video
Buonasera a tutti, dovendo ristrutturare casa per varie problematiche di trasporti, peso ecc è altro è stato deciso di effettuare un massetto in argilla espansa e...
andrea video 22 Febbraio 2025 ore 17:00 3
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 18 Febbraio 2025 ore 10:17 3
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Notizie che trattano Demolizione pavimento e massetto che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI