• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-05 11:13:32

Isolamento termico e acustico


Buonasera,
sono nuova del forum sto effettuando dei lavori di ristrutturazione e volevo un consiglio sull'isolamento termico e acustico al piano superiore, abbiamo un altro appartamento vorremmo sapere se e sufficiente utilizzare la lana di roccia oppure e opportuno l'utilizzo anche di pannelli di gomma piombo?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Luglio 2019, alle ore 13:15 - ultima modifica: Mercoledì 24 Luglio 2019, all or 13:25
    Ciao!

    so che esistono soluzioni con pannelli insonorizzanti (sembra spugna) ma in realtà sono pannelli usati anche nelle stanze, di chi fa musica per contenere l'acustica ai minimi livelli per non disturbare i vicini.

    Oppure puoi applicare oltre alla lana di roccia, dei pannelli in cartongesso formando così un controsoffitto a sandwich.
    Ti ho trovato un link dove puoi sbirciare Pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti per interni | Bosco Italia SpA‎

    Ti consiglio una lettura che ti potrebbe interessare:
    Pannelli fonoassorbenti

    Inoltre puoi vedere i pannelli in cartongesso della Knauf.

    dai uno sguardo e poi parla con un tecnico di zona per sentire cosa ne pensa:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:31
    Buongiorno, io consiglierei di prestare attenzione anche alla garanzia offerta dall'impresa installatrice/posatrice in opera. In caso d'immobile nuovo, è quella dell'art. 1669 c.c., anche per l'isolamento termo/acustico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Agosto 2019, alle ore 11:13 - ultima modifica: Lunedì 5 Agosto 2019, all or 11:26
    Io farei attenzione all'uso di pannelli con il piombo.

    Indipendentemente dai risultati tecnici,in cui le Aziende che ne fanno uso porgono molta attenzione alla percentuale d'uso nei loro prodotti.Il piombo è un materiale (estratto dalla terra) che potrebbe dare problemi collaterali visto che fa parte dei materiali nocivi all'uomo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Isolamento termico e acustico che potrebbero interessarti


Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Materiali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.

Isolamento termico adeguato per una villetta

Isolamento termico - Il problema dell'isolamento termico di un edificio deve essere affrontato, dal punto di vista progettuale, in maniera differente a seconda della localizzazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI