• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-27 17:36:59

Travetti di ferro


Signomax
login
27 Marzo 2006 ore 10:55 5
Salve a tutti
sto ristrutturando una casa che sulla carta a 40 anni ma secondo me ne ha molti di più (alcune mure hanno il fango per tenere i mattoni?!?)
è una casa su due livelli e per fare la soletta e il solaio hanno utilizzato dei travetti di ferro che però lasciano il segno sull'intonaco (il mio geometra dice che non ce niente da fare, anche con l'intonaco nuovo dopo quache hanno escono i segni dei travetti), secondo voi non ce modo per non far uscire questi segni (crepe e gonfiature) sull'intonaco?
Grazie a tutti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 11:16
    Difficile,potresti provare a saldare una retina sulla longarina,essa fara da aggrappante all'intonaco,cosi facendo si limitano le crepe ma non si possono escludere

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 12:35
    No alla rete saldata, creerebbe tensioni più diffuse e quindi crepe più grandi (setolature).
    usa una rete in fibra di vetro, e poi inserisci nella malta un additivo elasticizzante.
    esistono anche prodotti già premiscelati della maper che sono fatti apposta per giunti in murature dove è presente il ferro di qualinque genere. creare un giunto elastico anche sotto intonaco e che riporterai in un punto che ti fa comodo in parete ti aiuterà ad assorbire le tensioni.

  • signomax
    Signomax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 13:36
    Si direi che l'idea di un materiale elastico mi piace di +, bisogna vedere se veramente funziona, infatti credo che le crepe si verifichino con il peso e quindi con il flettersi dei travetti ma credo anche i cambiamenti di temperaura e quindi con il dilatarsi d'estate e con lo stringimento di inverno.

    A questo punto non mi resta che valutare il materiale elastico oppure utilizzare il cartongesso come soffito (il problema è che è già bassino il soffito), secondo voi il cartongesso in bagno e in cucina può danneggiarsi con il vapore e gli odori?

    Comunque grazie per le risposte.

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 14:36
    Consiglio la soluzione a cartongesso.

    C'è una versione di cartongesso apposta per ambienti umidi (cucine e bagni) che non patisce.
    Riguardo i soffitti bassi... l'ASL non è d'accordo ma una casa con i soffitti bassi si scalda che è una meraviglia..

    Buon lavoro.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 17:36
    Sicuramente Giancuratolo ha ragione ,con i nuovi materiali si lavora meglio,l'applicazione di rete l'ho visto fare tanti anni fa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI