• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-22 13:07:58

Trattare intonaco molto vecchio e che sfarina


Salve, ho ereditato una casa in campagna che dovrebbe essere stata costruita intorno al 1890.
È stata disabitata per almeno 40 anni e nessuno ha fatto manutenzione.
Specialmente nei muri esterni delle parti che erano utilizzate come magazzino, fienile e altro l'intonaco, probabilmente fatto da terra e un pò di calce si stacca e si sfarina.
Nell'attesa di una ristrutturazione profonda che per adesso non posso permettermi vorrei sapere se posso trattare questi muri esterni con qualcosa che mi limiti lo sfarinamento.
Trovo sempre polvere di intonaco per terra.
Cosa posso usare
Grazie
Carlo B.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 11:11 - ultima modifica: Sabato 21 Maggio 2022, all or 11:26
    Ciao Carlo, io intanto porterei tutte le pareti perimetrali a vista, perchè se intervieni solo in maniera puntuale, il fenomeno cmq potrebbe ripetersi o allargarsi. So di vernici o primer, resine o malte sanificanti.

    Potresti provare a pulire i punti delle superfici a rischio con uno scrostatore, lasciando così respirare le vecchie pietre ottenendo una ventilazione naturale.
    Un amico che ha casa in campagna ha risolto un problemino tipo il tuo su una parete della cantina rivolta a Est usando questo prodotto, MUFF PRIMER antimuffa incolore per interni ed esterni è un prodotto antimuffa a base di sostanze il cui spettro di azione comprende batteri, funghi, algheecc.Invece per un lavoro completo contatterei un tecnico per discutere sul trattamento dopo una termografia, pensando così quale potrebbe essere il tipo di lavoro da eseguire, non so vedi malte specifiche risananti, resine termoisolanti o altri prodotti adatti ad un intervento conservativo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 22 Maggio 2022, alle ore 13:07 - ultima modifica: Domenica 22 Maggio 2022, all or 13:17
    Ciao Carlo, io intanto porterei tutte le pareti perimetrali a vista, perchè se intervieni solo in maniera puntuale, il fenomeno cmq potrebbe ripetersi o allargarsi. So di vernici o primer, resine o malte sanificanti.

    Potresti provare a pulire i punti delle superfici a rischio con uno scrostatore, lasciando così respirare le vecchie pietre ottenendo una ventilazione naturale.
    Un amico che ha casa in campagna ha risolto un problemino tipo il tuo su una parete della cantina rivolta a Est usando questo prodotto, MUFF PRIMER antimuffa incolore per interni ed esterni è un prodotto antimuffa a base di sostanze il cui spettro di azione comprende batteri, funghi, algheecc.Invece per un lavoro completo contatterei un tecnico per discutere sul trattamento dopo una termografia, pensando così quale potrebbe essere il tipo di lavoro da eseguire, non so vedi malte specifiche risananti, resine termoisolanti o altri prodotti adatti ad un intervento conservativo.
    Condivido la risposta di Jovis, seppur non tecnico in materia, ma voglio solo fare un appunto a tutti i lettori che pongono domande a cui tutti noi siamo lieti di rispondere.

    Ergo una sola cortesia di essere in qualche modo, meno faragginosi nella descrizione e allegare qualche foto dello stato dei luoghi.
    In questo modo viene più facile esprimere un parere personale a tutti i lettori che vogliono rispondere o partecipare alla conversazione.

    Ottenendo così risposte e interpretazioni più esaustive e soddisfacenti, pur avendo uno spirito di immaginazione della realtà esposta.

    Grazie ancora per la vostra attenzione

    AP

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Trattare intonaco molto vecchio e che sfarina che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI