• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-05-22 13:07:58

Trattare intonaco molto vecchio e che sfarina

Salve, ho ereditato una casa in campagna che dovrebbe essere stata costruita intorno al 1890.
È stata disabitata per almeno 40 anni e nessuno ha fatto manutenzione.
Specialmente nei muri esterni delle parti che erano utilizzate come magazzino, fienile e altro l'intonaco, probabilmente fatto da terra e un pò di calce si stacca e si sfarina.
Nell'attesa di una ristrutturazione profonda che per adesso non posso permettermi vorrei sapere se posso trattare questi muri esterni con qualcosa che mi limiti lo sfarinamento.
Trovo sempre polvere di intonaco per terra.
Cosa posso usare
Grazie
Carlo B.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2022, alle ore 11:11 - ultima modifica: Sabato 21 Maggio 2022, all or 11:26
    Ciao Carlo, io intanto porterei tutte le pareti perimetrali a vista, perchè se intervieni solo in maniera puntuale, il fenomeno cmq potrebbe ripetersi o allargarsi. So di vernici o primer, resine o malte sanificanti.

Potresti provare a pulire i punti delle superfici a rischio con uno scrostatore, lasciando così respirare le vecchie pietre ottenendo una ventilazione naturale.
    Un amico che ha casa in campagna ha risolto un problemino tipo il tuo su una parete della cantina rivolta a Est usando questo prodotto, MUFF PRIMER antimuffa incolore per interni ed esterni è un prodotto antimuffa a base di sostanze il cui spettro di azione comprende batteri, funghi, algheecc.Invece per un lavoro completo contatterei un tecnico per discutere sul trattamento dopo una termografia, pensando così quale potrebbe essere il tipo di lavoro da eseguire, non so vedi malte specifiche risananti, resine termoisolanti o altri prodotti adatti ad un intervento conservativo.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 22 Maggio 2022, alle ore 13:07 - ultima modifica: Domenica 22 Maggio 2022, all or 13:17
    Ciao Carlo, io intanto porterei tutte le pareti perimetrali a vista, perchè se intervieni solo in maniera puntuale, il fenomeno cmq potrebbe ripetersi o allargarsi. So di vernici o primer, resine o malte sanificanti.

Potresti provare a pulire i punti delle superfici a rischio con uno scrostatore, lasciando così respirare le vecchie pietre ottenendo una ventilazione naturale.
    Un amico che ha casa in campagna ha risolto un problemino tipo il tuo su una parete della cantina rivolta a Est usando questo prodotto, MUFF PRIMER antimuffa incolore per interni ed esterni è un prodotto antimuffa a base di sostanze il cui spettro di azione comprende batteri, funghi, algheecc.Invece per un lavoro completo contatterei un tecnico per discutere sul trattamento dopo una termografia, pensando così quale potrebbe essere il tipo di lavoro da eseguire, non so vedi malte specifiche risananti, resine termoisolanti o altri prodotti adatti ad un intervento conservativo.
    Condivido la risposta di Jovis, seppur non tecnico in materia, ma voglio solo fare un appunto a tutti i lettori che pongono domande a cui tutti noi siamo lieti di rispondere.

Ergo una sola cortesia di essere in qualche modo, meno faragginosi nella descrizione e allegare qualche foto dello stato dei luoghi.
    In questo modo viene più facile esprimere un parere personale a tutti i lettori che vogliono rispondere o partecipare alla conversazione.

Ottenendo così risposte e interpretazioni più esaustive e soddisfacenti, pur avendo uno spirito di immaginazione della realtà esposta.

Grazie ancora per la vostra attenzione

AP

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Notizie che trattano Trattare intonaco molto vecchio e che sfarina che potrebbero interessarti

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Protezione e risanamento facciate e murature

Risanamento umidità - Le facciate e le murature degli edifici sono soggette nel tempo a degradarsi: esse vanno protette ed eventualmente risanate con interventi specifici e appropriati

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Rifacimento facciata: il biglietto da visita dell'edificio

Facciate e pareti - Ristrutturare la facciata esterna di un edificio è un intervento essenziale non solo per un fattore estetico, ma anche per proteggere la struttura dell'immobile
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI