• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-02 12:16:18

Trasformazione riscaldamento a pannelli


Jacklance
login
02 Febbraio 2006 ore 08:19 3
CIao a tutti,

è il mio primo messaggio e nasce subito come richiesta di aiuto : ho appena acquistato una piccola abitazione in un condominio a MIlano senza preoccuparmi particolarmente del tipo di riscaldamento. La casa è degli anni 40/50 e necessita di una completa ristrutturazione. Il problema che mi è stato posto da un amico è quello del tipo di riscaldamento presente che è quello a pannelli (sotto il pavimento per intenderci) installato in quegli anni. Ora vorrei trasformare (per non distruggere i mobili e per evitare flebiti) l'impianto in modo da avere possibilmente dei termosifoni o qualcosa d'altro ma sulle pareti di casa.

VOrrei sapere se questa trasformazione è possibile visto che il riscaldamento è centralizzato a gasolio (l'appartamento è al terzo piano su quattro) e se qualcuno lo sa anche i costi (anche approssimativi) della trasformazione visto che la casa è di circa 110 mq.

Grazie mille a chi mi risponderà

Giacomo

ps: ho trovato vecchi post ma nessuno che mi spiegasse bene tutta la questione per cui ho preferito apreire una nuova discussione....grazie ancora
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 10:57
    Puoi mantenere l'impianto attuale se puoi intercettare l'impianto e se c'è una tubazione deditaca solo al tuo appartamento verificato queste possibilita ti stacchi dal centralizzato e metti una caldaia per conto tuo,

    se vuoi rimanere collegato al centralizzato e cambiare il tipo di impianto da pavimento a termosifono o altro c'è da rifare un impianto nuovo

  • jacklance
    Jacklance Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 11:19
    Grazie mille sei stato esaustivo


    solo una cosa: se non posso staccarmi da quello centralizzato (rendendomi autonomo) potrei eliminare il riscaldamento a pavimento solo se tutto il condominio si decide a rifare l'impianto?

    scusa l'incompetenza ma proprio non ne intendo

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 12:16
    Se il condominio decide di cambiare l'impianto puoi fare quello che ti è piu consono,in base al tipo di cambiamento decidi se rimanere nel centralizzato oppure no.Andrebbe visto tutto il da farsi,valutare bene le possibilità e poi agire,se siete in 4 credo che sia piu conveniente un impianto autonomo .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.679 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI