Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-05-25 17:09:32

Trasformazione cantina in garage

Elisabeloce
login
23 Maggio 2014 ore 15:48 1
Buongiorno,
vorrei allargare una finestra della mia cantina in modo da realizzare una basculante per trasformarre la cantina in garage.
La cantina è totalmente fuori terra, con un'altezza di 2.10 m, e ha una superficie di circa 80 mq.
Vorrei sapere se ci sono particolari normative di sicurezza da seguire o adattamenti da effettuare per la trasformazione in garage.
Grazie e saluti

• njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2014, alle ore 17:09
    Non è così semplice perché c'è una variazione d'uso da fare con conseguenti oneri d'urbanizzazione. Non è che cambi la porta e basta. La cantina, se è davvero tale, è una categoria catastale C2, il garage C6. Questo vuol dire che devi fare il cambio di destinazione. Sulle normative poi di sicurezza il geometra che seguirà la pratica (perché potrebbe servire la SCIA) ti saprà dire...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca.
Quanto si può spendere e a chi rivolgersi per la sostituzione di una cerniera di un piccolo garage che si è rotta?...
gianluca. 12 Maggio 2022 ore 13:20 3
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img wide
Salve,in un condominio dove si è deciso di usufruire del super bonus lavori 110% tra i lavori ovviamente c'è il cappotto esterno al fabbricato.Come vengono trattati...
wide 05 Febbraio 2022 ore 15:50 7
Img killo85
Buongiorno a tutti.Ho intenzione di mettere una porta sezionale a chiusura del portico che vedete in foto, che adibirò come garage.Vorrei togliere gli autobloccanti...
killo85 17 Gennaio 2022 ore 14:05 2
Img francesco amerise
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei realizzare una botola nel mio garage condominiale per poter inserire al suoi interno un compressore ad aria.La botola non deve essere...
francesco amerise 17 Gennaio 2022 ore 12:07 1
Notizie che trattano Trasformazione cantina in garage che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

Fasciatoi per neonati compatti e funzionali

Camerette - Offrono una soluzione pratica, gradevole e innovativa al problema del cambio del bebè, rivelando la loro doppia vita di arredo versatile fin dai primi anni di vita.

Idea di progetto per realizzare una funzionale tavernetta

Soluzioni progettuali - Progetto per tavernetta abitabile: la cucina in muratura si connette al salotto con camino e pranzo in legno massello, per uno stile rustico dal sapore antico.
REGISTRATI COME UTENTE
338.217 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//