• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-16 09:46:59

Trasformare una cantina in taverna


Tomesofi
login
25 Settembre 2010 ore 14:24 7
Ciao
vorrei trasforamare una cantina con finestra (bocca di lupo)di circa 25 mq in taverna. Attualmente la cantina è grezza con muri e pavimenti in cemento armato.
Il mio problema principale è che pur essendo tutto asciutto gli oggetti che lascio in cantina (albero di natale ed addobbi.....) dopo qualche mese assorbono umidità ed hanno un odore poco piacevole ......

Ho letto di prodotti da applicare a pareti e pavimenti tipo sughero a spruzzo ecc... Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo
  • jacksca
    Jacksca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 17:57
    Guarda io personalmente te lo sconsiglio, se la cantina è seminterrata o addirittura sotto il piano terra secondo me avrai sempre umidità.
    ma io non sono un' esperto...

  • tomesofi
    Tomesofi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 19:50
    Anch'io ho questo dubbio e non vorrei buttare via dei soldi. Tutti quelli che conosco alla fine hanno umidità in taverna, anche se la taverna nasce com taverna........
    Spero che qualce utente del forum abbia un'esperienza positiva....
    Grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 09:00
    Mah, se dici che è tutto asciutto e non cisono prticolari macchie sulle pareti magari basta far cirolare l'aria e riscaldare d'inverno per migliorare la situazione..

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 23:23
    Attenzione potrebbe non essere un problema di umidità.
    Dato che la muratura perimetrale è un manufatto in cemento armato contro terra tendenzialmente avrà la stessa temperatura del terreno. La variazione della temperatura e umidità del'aria nell'ambiente/esterna fa condensare l'umidità sulle pareti e sugli oggetti "freddi" con formazioni di muffe da qui gli odori sgradevoli.
    L'ideale è isolare termicamente il più possibile le pareti "fredde" con lo scopo di evitare i fenomeni di condensazione e limitare l'inerzia termica del cemento armato.
    Anch'io ho questo problema e penso sia molto comune, sto valutando la possibilità di rivestire le pareti "fredde" con 4 cm di isolamento e cartongesso, sto facendo delle verifiche termoigrometriche.
    ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Settembre 2010, alle ore 18:39
    Tomesofi, posso aiutarti a risolvere il problema in quanto posseggo una discreta esperienza nel risolvere problematiche umide.
    se dici che il locale risulta asciutto ma le suppellettili assorbono umidità risultandone cattivi odori evidentemente il locale non è così asciutto.
    per trasformarlo in taverna abitabile occorre che l'umidità relativa ambientale venga stabilizzata entro valori del 50% circa; al di sopra del 60% sei al limite delle normative igieniche.
    per poterti aiutare sarebbe opportuno saperne di più sulla composizione muraria, epoca di costruzione, materiali a ridosso delle pareti e qualche altra cosetta tecnica.
    qualche foto sarebbe opportuna. possibile inviarne qualcuna?

  • ristrutturandocasa
    Ristrutturandocasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 18:38
    Isolare si ma staccarsi dalle pareti perimetrali,in questo modo io ho risolto,il problema e' che comunque sono ambienti che vanno arieggiati di continuo

  • alicina87
    Alicina87 Ricerca discussioni per utente Toplevel
    Venerdì 16 Ottobre 2015, alle ore 09:46
    Tomesofi, posso aiutarti a risolvere il problema in quanto posseggo una discreta esperienza nel risolvere problematiche umide.
    se dici che il locale risulta asciutto ma le suppellettili assorbono umidità risultandone cattivi odori evidentemente il locale non è così asciutto.
    per trasformarlo in taverna abitabile occorre che l'umidità relativa ambientale venga stabilizzata entro valori del 50% circa; al di sopra del 60% sei al limite delle normative igieniche.
    per poterti aiutare sarebbe opportuno saperne di più sulla composizione muraria, epoca di costruzione, materiali a ridosso delle pareti e qualche altra cosetta tecnica.
    qualche foto sarebbe opportuna. possibile inviarne qualcuna?
    Ciao Toplevel, ti faccio una domanda anche io, sto aper andare ad abitare in affitto in questa casa nella quale la ex cantina è stata ristruttirata ed è diventata una tavernacamera da letto, con finestra bocca di lupo.
    Ora il mio quesito è: entrando e scendendo dalle scale si sente odore di umido, e i vecchio, il classico odore di cantina, ma una volta giu si puo notare che le pareti non sono macchiate e non si sente umidità, puo andare via questo odore? cosa dobbiamo fare? prima di procedere con il contartto volevo saper se qualcuno mi sapeva rispondere!!
    Ho sentito di tinteggiature trasparenti da applicare sul muro o robe cosi, puo essere?

    Grazie mille!!
    ps volevo allegare fotro ma non riesco


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI