• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-06 20:01:29

Tramezzi: quali blocchi gasbeton, alfa, laterite?


Fuzzy
login
03 Gennaio 2012 ore 11:56 7
Queste sono le possibilità che ho qui.
I costi sono (al m2) circa:
laterite 19+iva
alfa 16+iva
gasbeton 13+iva (che dovrebbe essere equivalente a ytong, ma senza incastri)

i m2 da fare non sono molti 20-30mq al massimo. Alla fine la
differenza di prezzo non mi sembra decisiva.

quale scegliere dei tre? A naso mi pare che Il gasbeton non ha gli incastri, che mi sembrano comodi per montaggio rapido e preciso, gli alfa non mi
convincono per il materiale (troppo duro?), il laterite ha gli
incastri ma si fora e si fanno le tracce facilmente come il gasbeton?
qualcuno ne ha esperienza? quale prendo?

grazie
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 14:43
    Io ho usato solo l'ytong per cucina in muratura.
    Da quanto ho sentito in giro la rasatura del calcestruzzo cellulare (ytong o gasbeton che sia) è piuttosto rognosa, con rischi di microfessurazioni se non fatta più che bene. Le tracce nel cls cellulare sono facili ma richiedono la fresa apposita.
    Perdona la domanda, ma il cartongesso?

  • fuzzy
    Fuzzy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2012, alle ore 21:04
    Infatti credo che il migliore sia la Laterite.
    Il cartongesso non mi sembra adatto, in quanto questi tramezzi dovranno portare pensili di cucina, e non mi pare che il cartongesso sia adatto allo scopo.

    scusa la domanda sembrerà un po' scema ma, se devo fare questi tramezzi devo fare la "scia", bene, ma devo anche pagare parecchio per cambiare questi spazi? c'e' un costo al metro2, un oblazione, ecc. ?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 10:54
    Mi pare (ma tieni conto che io paciugo in edilizia ma di mestiere faccio altro) che la semplice modifica degli spazi interni, quindi senza aumento di volumetria, non dia adito ad alcun onere, fatta eccezione per le spese di segreteria per la SCIA ed ovviamente del professionista che presenta il tutto in Comune e poi al catasto (se vuoi fare le cose fatte bene). La soluzione ideale è di chiedere all'ufficio di edilizia privata del comune ove è sito l'immobile.

    L'ideale sarebbe che i lavori di tramezzatura fossero in edilizia libera. Personalmente trovo assurdo che per modificare un muro non portante si debba diventare matti.

    Per quanto attiene al cartongesso, sappi che puoi tranquillamente appendere pesi, son la sola accortezza di prevedere dei moraletti in legno (o le orditure in acciaio zincato), in corrispondenza dei sospesi. Con le opportune accortezze, sul cg ci appendi anche i caloriferi in ghisa.

  • fuzzy
    Fuzzy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2012, alle ore 18:24
    Trovi assurda la scia per spostare dei tramezzi interni?

    una volta dovevo "semplicemente" ritirare una concessione in sanatoria, tutto fatto pagato consegnato espletato, solo ritiro. Ebbene sono andato io e non l'architetto, non me l'hanno data (hanno cominciato a sollevare una mole impressionante di problemi). Ho dovuto chiedere all'architetto che lo ha ritirato per la modica cifra di 150 euro.
    Purtroppo - come capita spesso- ne avevo bisogno ed ero impegnatissimo altrimenti sarei andato dai carabinieri. Qualche anno dopo lessi sul giornale che l'ufficio (in roma) fu chiuso per corruzione.

    Cosa voglio dire? queste leggi sono fatte per dare lavoro a questi professionisti. Se certi "favori" a certe categorie non si riescono piu a fare per le vie illecite, si fa una leggina ad hoc, e il professionista ha un introito assicurato.

    La cosa viene fatta in modo molto furbo, cioè mescolando buone ragioni di sicurezza qualità, ecc., con privilegi "obbligatori" per questo o quell'ordine professionale. Mica son scemi.

    Molte cose funzionano cosi: il bollino per le caldaie? il bollino blu per l'auto? La revisione? e la certificazione per il recupero del 55%? ... e cosi via.
    Ehi! non voglio dire che sia tutto sbagliato, pero' è anche fuori di dubbio che gli ordini professionali sono una piaga tutta italiana. In certi casi siamo al limite dell'estorsione legalizzata.

    l'italia è spaccata in tre parti: quelli che credono a babbo natale, e quelli che ce li fanno credere....

    -----------------

    Cartongesso. "con le dovute accortezze" il problema è in questa frase. Ritengo che fare un tramezzo in cartongesso e "con le dovute accortezze" sia piu lungo e complicato che il farlo coi blocchi, e non vedo quali vantaggi avrei apparte spendere piu tempo e soldi per un operaio specializzato.
    Mentre i blocchi me li posso montare anche da solo, in una giornata.

    Si tratta di praticità. Ma potrei anche ignorare delle cose... sono qui per imparare. Che vantaggi avrei col cartongesso?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2012, alle ore 08:17
    Prendila ovviamente come un'opinione personale, ma questi a mio avviso sono i vantaggi:

    - rapidità di montaggio
    - pulizia del cantiere
    - eviti la rasatura (salvo che per uniformità di finitura con le altre pareti eventualmente rasate a civile, tu non voglia mettere comunque della stabilitura)
    - possibilità di passare i corrugati e gli impianti all'interno senza fare tracce
    - isolamento acustico (una parete a doppia lastra arriva a 53 db, se ben ricordo).
    - eviti di spaccare i pavimenti, se già presenti.

    Per quanto attiene al montaggio, io ho fatto vari corsi in Knauf, quindi è la marca che conosco meglio. Da bravi tedeschi hanno un sito estremamente completo, con guide, tutorial, ecc. e secondo me per un tramezzo hai tutte le informazioni necessarie a fare un lavoro più che dignitoso.
    Eventualmente puoi anche paciugare tra altri marchi, come Lafarge, ecc....

    Per me è un materiale eccellente. Dato che mi sto ristrutturando casa, ho in progetto tramezzi, controsoffittature, archi e pure la libreria del salotto.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2012, alle ore 14:29
    Io sono del parere che i tramezzi in cartongesso hanno diversi vantaggi, ma rimane chiaramente una mia opinione.
    Di altro, io suggerisco Gas Beton.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Gennaio 2012, alle ore 20:01
    La sospensione dei pensili di cucina sul Gasbeton è un compito difficile anche per i professionisti. Se devi utilizzare la parete come supporto per applicazioni di questo tipo vai sul cartongesso, senza alcun dubbio. Prima di chiudere la parete, inserisci all'interno del montante dei morali in legno per consentire la presa del binario con viti-legno. Se proprio hai dei dubbi puoi inserire dei montanti ogni 30 cm anzichè 60 cm, ma sempre con il legno dentro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI