Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Traccia cortiletto esterno

Salve,
possiedo un piccolo cortile esterno piastrellato in gres cui dovrei realizzare una traccia:
LUNGA 16mt
LARGA 20cm
PROFONDA 20cm
La mia domanda è come posso chiudere la traccia per poi ripavimentare?
Chiudo con calcestruzzo o basta della sabbia-cemento???
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2020, all or 13:47 - ultima modifica: Lunedì 13 Aprile 2020, all or 13:49
    Ciao io farei sabbia-cemento e mescolerei della ghiaia.
    Mi sembrerebbe troppo discrepante inserire il calcestruzzo a contatto diretto del terreno.

Oppure un letto di ghiaia con sopra sabbia e cemento, forse mi potrei sbagliare ma un minimo di drenaggio forse non sarebbe male.

Cmq io non sono tecnico ho solo dato un mio punto di vista.:-)
  • carlo92
    Carlo92 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 13 Aprile 2020, all or 16:05
    Ciao io farei sabbia-cemento e mescolerei della ghiaia.
    Mi sembrerebbe troppo discrepante inserire il calcestruzzo a contatto diretto del terreno.

Oppure un letto di ghiaia con sopra sabbia e cemento, forse mi potrei sbagliare ma un minimo di drenaggio forse non sarebbe male.

Cmq io non sono tecnico ho solo dato un mio punto di vista.:-)

Mi consigli anche di inserire una rete elettrosaldata???
    Grazie mille per aver risposto
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Carlo92
    Lunedì 13 Aprile 2020, all or 17:03 - ultima modifica: Lunedì 13 Aprile 2020, all or 17:11

Mi consigli anche di inserire una rete elettrosaldata???
    Grazie mille per aver risposto
    Si direi che la rete in tondino elettrosaldata completerebbe il lavoro garantendo maggiore tenuta ed elasticità. L'importante è che sia larga almeno una quarantina di cm per tutta la lunghezza.
  • carlo92
    Carlo92 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 13 Aprile 2020, all or 18:54
    Si direi che la rete in tondino elettrosaldata completerebbe il lavoro garantendo maggiore tenuta ed elasticità. L'importante è che sia larga almeno una quarantina di cm per tutta la lunghezza.
    La traccia la devo fare larga 20cm e profonda 20cm metto uno strata di ghiaia la rete e poi sabbia e cemento, non riesco farla larga 40cm, sarebbe un problema se la faccio solo 20cm???
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2020, all or 21:10
    Devi almeno incastrare la rete pochi cm almeno nel terreno laterale fai un po' tu anche 5 cm x lato
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio77lavori
Buongiorno, dovendo rifare gli impianti (elettrico, idrico e termosanitario), vorrei evitare di smantellare pavimento e massetto. Facendo solo le tracce con demolitore, essendo...
antonio77lavori 09 Ottobre 2018 ore 09:06 5
Img moltoinesperto
Buongiorno a tutti,ho da poco acquistato una villetta di nuova costruzione allo stato grezzo;mancano i pavimenti, sanitari e porte interne.Avendo intenzione di aggiungere...
moltoinesperto 23 Agosto 2014 ore 13:02 2
Img nokialegend
Salve a tutti, in questi giorni abbiamo dovuto rompere il muro per poter riparare le tubature dello scarico della cucina che perdevano; siccome circa 3 anni fa è stato...
nokialegend 09 Aprile 2019 ore 13:54 1
Img neomic@virgilio.it
Salve, dovendo ristrutturare una casa degli anni 80, per il rifacimento impianti, un tecnico ci ha consigliato di demolire i pavimenti. Un altro tecnico invece ci ha detto che...
neomic@virgilio.it 23 Ottobre 2017 ore 14:42 3
Img godeas78
Devo rompere il muro per fare una traccia elettrica. Con quale materiale devo riempirla?...
godeas78 14 Febbraio 2017 ore 14:43 3
Notizie che trattano Traccia cortiletto esterno che potrebbero interessarti

Riparare con malta rapida

Ristrutturazione - La malta T-Flash risulta pratica da preparare. Riparare con rapidità: Semplicità di applicazione e tempi ridotti, un impasto ottimo da applicare senza problemi nelle tracce da chiudere o nei fori da eliminare.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Impianti elettrici a soffitto senza tracce!

Impianti elettrici - Gli impianti a soffitto costituiscono una soluzione esteticamente valida e poco invasiva per realizzare velocemente il potenziamento degli impianti esistenti.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Battiscopa passacavi: soluzione per evitare le tracce a muro

Impianti elettrici - Il battiscopa portacavi è un'ottima soluzione per evitare di realizzare tracce nel muro e ha la duplice funzione di finitura della pavimentazione e passaggio cavi

Ristrutturazione completa

Ristrutturazione - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Radon in edilizia

Pulizia e manutenzione - Gas subdolo, presente in natura nel sottosuolo, classificato al secondo posto per l'insorgenza di tumori polmonari, puo' entrare in casa attraverso crepe e fenditure nei muri.

Piastrelle in cemento

Pavimenti e rivestimenti - Tecnologia di ultima generazione per i rivestimenti, con l'introduzione del cemento ancora del tutto insolita con l'ausilio di materiali più energici.
REGISTRATI COME UTENTE
318.524 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//