• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-28 11:59:05

Installazione tubi corrugati nuovi in verticale... consigli


Salve a tutti,
devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.
C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare senza dovere creare la traccia intera?
(Es. se fossero in orizontale, potrei sfrruttare il mattone forato per fare passare il corrugato, ma in verticale devo rompere per forza tutto? La casa è abitata e mia moglie non vorrebbe mai...?)
Ovviamente escluderei canaline esterne per questioni estetiche...
  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2023, alle ore 11:43 - ultima modifica: Giovedì 28 Dicembre 2023, all or 12:00
    Salve Das873,
    in effetti esiste una soluzione strategica e facile da realizzare.
    Si chiama NexTape, e si tratta di un sistema brevettato (https://www.next-tape.com/it/) composto da un nastro che viene elettrificato e collegato alle vecchie prese per mezzo di clips (una specie di innesto simile all'usb) il tutto senza fare tracce al muro in modalità se pratici anche senza elettricista.
    In pratica si carteggia la parete dove applicare il nastro già elettrificato, che verrà sovrapposto da un nastro a rete da stuccare e carteggiare nuovamente prima di ripassare la sopra la pittura.
    Basterà un piccolo accorgimento ma "importante" a fine lavoro.
    In pratica consiglio di fare una foto e annotare le dimensioni della traccia su un foglio o lo smartphone onde evitare in futuro di dover forare la parete, ad esempio per appendere un quadro senza interrompere la nuova linea elettrificata del NexTape.

    Ma per essere più chiaro allego il video dove si può vedere la messa in opera della nuova prolunga senza fare tracce nella muratura a https://youtu.be/QTdJbrZHUcs.

  • das873
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2023, alle ore 11:50
    Grazie Previatoantonio!
    È una soluzione molto interessante!
    Potrebbe fare al caso mio.
    Ci medito...Buona giornata!

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Das873
    Giovedì 28 Dicembre 2023, alle ore 11:59
    Grazie Previatoantonio!
    È una soluzione molto interessante!
    Potrebbe fare al caso mio.
    Ci medito...Buona giornata!
    A Lei e buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Img geronimo27
Salve a tutti , vorrei sottoporre un quesito che mi sta capitando in casa.Ho una presa elettrica che ha funzionato fino a qualche giorno fa. A seguito della segnalazione di mia...
geronimo27 15 Luglio 2023 ore 09:15 3
Notizie che trattano Installazione tubi corrugati nuovi in verticale... consigli che potrebbero interessarti


Impianti elettrici proporzionati

Impianti elettrici - Come realizzare un nuovo impianto elettrico per edifici civili, nel rispetto della normativa vigente tenendo conto delle necessità di una abitazione ordinaria.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Impianto elettrico a vista: sei differenti soluzioni

Impianti elettrici - Un impianto elettrico a vista può essere una valida alternativa al tradizionale impianto sottotraccia. Ecco le possibilità e le novità che ci offre il mercato.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI