Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-04-11 11:55:11

Rifacimento intonaco interno

Cari amici del Forum, buongiorno.
Mi hanno fatto una traccia dentro al muro per elettrificare una tenda da sole alla finestra.
Successivamente la traccia è stata chiusa al grezzo, come potete vedere in fotografia.

Mi piacerebbe sapere come si può ricostituire l'intonaco che c'era prima.
Cosa dovrei fare esattamente?
Come potete vedere nella fotto che ho fatto dell'intonaco da vicino, questo non è liscio ma è granuloso.
É come se all'interno avesse dei piccoli granuli duri che danno questo bellissimo effetto.
Oltre tutto il bianco dell'intonaco non è proprio bianco bianchissimo, ma è leggermente opaco.

Avete idea di come si può riprodurre, il più fedelmente possibile, l'intonaco interno che ho dappertutto dentro casa?

Grazie mille a chi mi saprà dare delle dritte.
Come avrete capito dalla mia domanda, non ho alcuna esperienza ma mi piacerebbe tanto imparare.
Grazie ancora e buona domenica!
Modificato il 10 Aprile 2022 ore 07:57
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 11:55 - ultima modifica: Lunedì 11 Aprile 2022, all or 12:03
    Ciao, a prima botta sembrerebbe ideale dipingere la parete con della calce bianca ottenendo questo effetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo peruzzi
Buongiorno, ho dovuto togliere una grossa canalina ormai gialla e rotta, attaccata a parete con una colla molto temace che in alcuni punti si è portata via anche parte...
lorenzo peruzzi 22 Settembre 2022 ore 00:15 4
Img gianni glieca
Buonasera a tutti.Spero di essere nel forum giusto, se così non fosse me ne scuso.Essendo meno di un principiante, volevo sapere se qualcuno dei frequentatori del forum ha...
gianni glieca 26 Agosto 2022 ore 18:14 2
Img mario domeniconi
Buonasera, vorrei cogliere il tempo delle mie ferie per dipingere dei vecchi nani da giardino, che presentano già della vecchia pittura da rimuovere.Vorrei sapere più...
mario domeniconi 18 Agosto 2022 ore 17:52 1
Img cecilia la vecchia
Salve a tutti, sono in affitto in Germania e vorrei dipingere alcune delle pareti del mio appartamento.Ma qui usano mettere la carta da parati sui muri e dipingerla di bianco a...
cecilia la vecchia 15 Agosto 2022 ore 12:12 1
Img chiaraiuto
Buongiorno a tutti,Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.A maggio di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del...
chiaraiuto 28 Luglio 2022 ore 22:35 2
Notizie che trattano Rifacimento intonaco interno che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.

Ristrutturazione completa

Ristrutturazione - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Le diverse tecniche di pittura per pareti interne

Decorazioni - Nel mondo del fai da te, diverse sono le tecniche per poter dipingere una parete, eccone solo alcune, così da stimolare la vostra fantasia nei lavori in casa.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?
REGISTRATI COME UTENTE
340.149 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//