• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-14 14:24:45

Prezzo tracce a parete


Buonasera a tutti,
ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di una casa costruita negli anni 70.
Stiamo optando per rifarlo attraverso la predisposizione di un controsoffitto nella sola parte dell'andito che si ricollega a tutte le diverse stanze dell'abitazione e per il resto, essendo che per ora vorremmo preservare la pavimentazione esistente, fare tutte le tracce a parete.
Abbiamo già richiesto un preventivo all'elettricista e il costo dell'impianto e di circa 4500 euro.
Non sono inclusi in questo prezzo i costi delle tracce murarie a parete.
Secondo voi, giusto per avere un'idea indicativa, per rifare le tracce in questo modo per un appartamento di 100 mq quanto dovrei aspettarmi di andare a spendere?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 13:50 - ultima modifica: Domenica 11 Dicembre 2022, all or 13:59
    Ciao secondo me il preventivo che ti hanno fatto di 4500 euro per l'impianto elettrico è nella media, anche se potrebbe variare e arrivare anche a 5000/6000 euro.

    Ti faccio un esempio, un punto luce standard potrebbe costare 15-30 euro nella media, ma potrebbe arrivare anche a 50 euro e più se viene richiesto un dimmer (variatore di intensità per un punto luce), perciò si fa presto a modificare il costo totale dell'impianto elettrico.

    Il costo invece per l'assistenza delle tracce e quindi apertura e chiusura, potrebbe costarti dai 10 ai 20 euro circa a ml.

    Ovviamente si può trovare un'offerta a corpo e personalizzata a seconda delle esigenze e delle strutture murarie di ogni singolo appartamento.

  • roberta25
    Roberta25 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 07:19
    Ti ringrazio molto per la risposta. Sono molto confusa rispetto al prezzo delle tracce perché ho richiesto due preventivi e ci sono differenza notevoli. Un'impresa a corpo mi chiede 800 euro, un 'altra più di 2600 euro per farle esclusivamente a parete e a soffitto. Bo! Non so quale sia onestamente il prezzo più congruo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 10:30 - ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022, all or 10:41
    Hai ragione, magari potrebbe essere valido anche il primo preventivo, ma hanno fatto l'offerta da progetto o sono venuti a vedere sul posto?

    Perché mi sorge il dubbio che il lavoro delle tracce sia maggiore della media (potrebbe trattarsi anche di 1500 euro) a corpo per i tuoi 100 mq...

  • roberta25
    Roberta25 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 14:17
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Roberta25
    Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 14 Dicembre 2022, all or 14:29
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.
    Salve Roberta, tecnicamente ciò che dice la seconda impresa è proprio vero.

    In realtà si rende il lavoro più impegnativo, dovendo riprendere le vecchie tracce per fare il nuovo impianto.
    Altrettanto importante è la realizzazione delle tracce sotto il pavimento, dovendo fare attenzione ai livelli e a una perfetta messa in opera dei corrugati ben fssati al massetto sottostante la nuova pavimentazione.

    Mi riservo sul preventivo che le hanno fatto, non avendo conoscenza del progetto di ristrutturazione e foto dello stato dei luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Prezzo tracce a parete che potrebbero interessarti


In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI