• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-12-14 14:24:45

Prezzo tracce a parete

Buonasera a tutti,
ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di una casa costruita negli anni 70.
Stiamo optando per rifarlo attraverso la predisposizione di un controsoffitto nella sola parte dell'andito che si ricollega a tutte le diverse stanze dell'abitazione e per il resto, essendo che per ora vorremmo preservare la pavimentazione esistente, fare tutte le tracce a parete.
Abbiamo già richiesto un preventivo all'elettricista e il costo dell'impianto e di circa 4500 euro.
Non sono inclusi in questo prezzo i costi delle tracce murarie a parete.
Secondo voi, giusto per avere un'idea indicativa, per rifare le tracce in questo modo per un appartamento di 100 mq quanto dovrei aspettarmi di andare a spendere?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 13:50 - ultima modifica: Domenica 11 Dicembre 2022, all or 13:59
    Ciao secondo me il preventivo che ti hanno fatto di 4500 euro per l'impianto elettrico è nella media, anche se potrebbe variare e arrivare anche a 5000/6000 euro.

Ti faccio un esempio, un punto luce standard potrebbe costare 15-30 euro nella media, ma potrebbe arrivare anche a 50 euro e più se viene richiesto un dimmer (variatore di intensità per un punto luce), perciò si fa presto a modificare il costo totale dell'impianto elettrico.

Il costo invece per l'assistenza delle tracce e quindi apertura e chiusura, potrebbe costarti dai 10 ai 20 euro circa a ml.

Ovviamente si può trovare un'offerta a corpo e personalizzata a seconda delle esigenze e delle strutture murarie di ogni singolo appartamento.

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 07:19
    Ti ringrazio molto per la risposta. Sono molto confusa rispetto al prezzo delle tracce perché ho richiesto due preventivi e ci sono differenza notevoli. Un'impresa a corpo mi chiede 800 euro, un 'altra più di 2600 euro per farle esclusivamente a parete e a soffitto. Bo! Non so quale sia onestamente il prezzo più congruo

• jovis
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 10:30 - ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022, all or 10:41
    Hai ragione, magari potrebbe essere valido anche il primo preventivo, ma hanno fatto l'offerta da progetto o sono venuti a vedere sul posto?

Perché mi sorge il dubbio che il lavoro delle tracce sia maggiore della media (potrebbe trattarsi anche di 1500 euro) a corpo per i tuoi 100 mq...

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 14:17
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Roberta25
    Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 14 Dicembre 2022, all or 14:29
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.
    Salve Roberta, tecnicamente ciò che dice la seconda impresa è proprio vero.

In realtà si rende il lavoro più impegnativo, dovendo riprendere le vecchie tracce per fare il nuovo impianto.
    Altrettanto importante è la realizzazione delle tracce sotto il pavimento, dovendo fare attenzione ai livelli e a una perfetta messa in opera dei corrugati ben fssati al massetto sottostante la nuova pavimentazione.

Mi riservo sul preventivo che le hanno fatto, non avendo conoscenza del progetto di ristrutturazione e foto dello stato dei luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 20 Agosto 2026 ore 16:51 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Notizie che trattano Prezzo tracce a parete che potrebbero interessarti

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Impianto a gas: come essere sicuri che sia a norma

Impianti di riscaldamento - Avere un impianto a gas a norma è il presupposto fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, ridurre i rischi di incidenti e proteggere la salute.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI