• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-12-14 14:24:45

Prezzo tracce a parete

Buonasera a tutti,
ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di una casa costruita negli anni 70.
Stiamo optando per rifarlo attraverso la predisposizione di un controsoffitto nella sola parte dell'andito che si ricollega a tutte le diverse stanze dell'abitazione e per il resto, essendo che per ora vorremmo preservare la pavimentazione esistente, fare tutte le tracce a parete.
Abbiamo già richiesto un preventivo all'elettricista e il costo dell'impianto e di circa 4500 euro.
Non sono inclusi in questo prezzo i costi delle tracce murarie a parete.
Secondo voi, giusto per avere un'idea indicativa, per rifare le tracce in questo modo per un appartamento di 100 mq quanto dovrei aspettarmi di andare a spendere?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 13:50 - ultima modifica: Domenica 11 Dicembre 2022, all or 13:59
    Ciao secondo me il preventivo che ti hanno fatto di 4500 euro per l'impianto elettrico è nella media, anche se potrebbe variare e arrivare anche a 5000/6000 euro.

Ti faccio un esempio, un punto luce standard potrebbe costare 15-30 euro nella media, ma potrebbe arrivare anche a 50 euro e più se viene richiesto un dimmer (variatore di intensità per un punto luce), perciò si fa presto a modificare il costo totale dell'impianto elettrico.

Il costo invece per l'assistenza delle tracce e quindi apertura e chiusura, potrebbe costarti dai 10 ai 20 euro circa a ml.

Ovviamente si può trovare un'offerta a corpo e personalizzata a seconda delle esigenze e delle strutture murarie di ogni singolo appartamento.

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 07:19
    Ti ringrazio molto per la risposta. Sono molto confusa rispetto al prezzo delle tracce perché ho richiesto due preventivi e ci sono differenza notevoli. Un'impresa a corpo mi chiede 800 euro, un 'altra più di 2600 euro per farle esclusivamente a parete e a soffitto. Bo! Non so quale sia onestamente il prezzo più congruo

• jovis
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 10:30 - ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022, all or 10:41
    Hai ragione, magari potrebbe essere valido anche il primo preventivo, ma hanno fatto l'offerta da progetto o sono venuti a vedere sul posto?

Perché mi sorge il dubbio che il lavoro delle tracce sia maggiore della media (potrebbe trattarsi anche di 1500 euro) a corpo per i tuoi 100 mq...

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 14:17
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Roberta25
    Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 14 Dicembre 2022, all or 14:29
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.
    Salve Roberta, tecnicamente ciò che dice la seconda impresa è proprio vero.

In realtà si rende il lavoro più impegnativo, dovendo riprendere le vecchie tracce per fare il nuovo impianto.
    Altrettanto importante è la realizzazione delle tracce sotto il pavimento, dovendo fare attenzione ai livelli e a una perfetta messa in opera dei corrugati ben fssati al massetto sottostante la nuova pavimentazione.

Mi riservo sul preventivo che le hanno fatto, non avendo conoscenza del progetto di ristrutturazione e foto dello stato dei luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Notizie che trattano Prezzo tracce a parete che potrebbero interessarti

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Impianto a gas: come essere sicuri che sia a norma

Impianti di riscaldamento - Avere un impianto a gas a norma è il presupposto fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento, ridurre i rischi di incidenti e proteggere la salute.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI