menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-12-14 14:24:45

Prezzo tracce a parete

Buonasera a tutti,
ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di una casa costruita negli anni 70.
Stiamo optando per rifarlo attraverso la predisposizione di un controsoffitto nella sola parte dell'andito che si ricollega a tutte le diverse stanze dell'abitazione e per il resto, essendo che per ora vorremmo preservare la pavimentazione esistente, fare tutte le tracce a parete.
Abbiamo già richiesto un preventivo all'elettricista e il costo dell'impianto e di circa 4500 euro.
Non sono inclusi in questo prezzo i costi delle tracce murarie a parete.
Secondo voi, giusto per avere un'idea indicativa, per rifare le tracce in questo modo per un appartamento di 100 mq quanto dovrei aspettarmi di andare a spendere?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 13:50 - ultima modifica: Domenica 11 Dicembre 2022, all or 13:59
    Ciao secondo me il preventivo che ti hanno fatto di 4500 euro per l'impianto elettrico è nella media, anche se potrebbe variare e arrivare anche a 5000/6000 euro.

Ti faccio un esempio, un punto luce standard potrebbe costare 15-30 euro nella media, ma potrebbe arrivare anche a 50 euro e più se viene richiesto un dimmer (variatore di intensità per un punto luce), perciò si fa presto a modificare il costo totale dell'impianto elettrico.

Il costo invece per l'assistenza delle tracce e quindi apertura e chiusura, potrebbe costarti dai 10 ai 20 euro circa a ml.

Ovviamente si può trovare un'offerta a corpo e personalizzata a seconda delle esigenze e delle strutture murarie di ogni singolo appartamento.

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 07:19
    Ti ringrazio molto per la risposta. Sono molto confusa rispetto al prezzo delle tracce perché ho richiesto due preventivi e ci sono differenza notevoli. Un'impresa a corpo mi chiede 800 euro, un 'altra più di 2600 euro per farle esclusivamente a parete e a soffitto. Bo! Non so quale sia onestamente il prezzo più congruo

• jovis
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 10:30 - ultima modifica: Martedì 13 Dicembre 2022, all or 10:41
    Hai ragione, magari potrebbe essere valido anche il primo preventivo, ma hanno fatto l'offerta da progetto o sono venuti a vedere sul posto?

Perché mi sorge il dubbio che il lavoro delle tracce sia maggiore della media (potrebbe trattarsi anche di 1500 euro) a corpo per i tuoi 100 mq...

• roberta25
    0
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 14:17
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Roberta25
    Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 14 Dicembre 2022, all or 14:29
    Entrambe le ditte sono venute a fare un sopralluogo. La seconda azienda, in realtà, ha inserito il prezzo delle tracce ovvero i 2600 euro considerando inizialmente di doverle fare a pavimento e mi hanno comunicato che dovendole rifare, invece, a parete il prezzo sarebbe anche più alto. A me sembra un po' Altino, però ammetto di essere inesperta in materia ed è per questo che chiedo consigli.
    Salve Roberta, tecnicamente ciò che dice la seconda impresa è proprio vero.

In realtà si rende il lavoro più impegnativo, dovendo riprendere le vecchie tracce per fare il nuovo impianto.
    Altrettanto importante è la realizzazione delle tracce sotto il pavimento, dovendo fare attenzione ai livelli e a una perfetta messa in opera dei corrugati ben fssati al massetto sottostante la nuova pavimentazione.

Mi riservo sul preventivo che le hanno fatto, non avendo conoscenza del progetto di ristrutturazione e foto dello stato dei luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Prezzo tracce a parete che potrebbero interessarti

Norma UNI 11137/12

Normative - La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Dichiarazione Rispondenza Gas

Impianti - La dichiarazione di rispondenza permette di regolarizzare la conformità di impianti esistenti di vecchia data adeguandoli ai dettami normativi più aggiornati.

Norma UNI 10738

Normative - La UNI 10738/2012 descrive i criteri aggiornati per verificare la sicurezza degli impianti a gas per uso domestico e similari con potenza non superiore ai 35 kW.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Norme e Specifiche Tecniche gas

Normative - Per un nuovo impianto o la modifica di uno esistente è bene verificare l'insieme delle norme di riferimento, nella dichiarazione di conformità, D.M. 37/08.

Nuove norme in Liguria per il libretto di impianto e per il rapporto di efficienza energetica

Leggi e Normative Tecniche - La delibera della Giunta Regionale n.1673 del 22 dicembre 2014 stabilisce che sul territorio ligure si applica la normativa nazionale per gli impianti termici.

Impianti elettrici proporzionati

Impianti elettrici - Come realizzare un nuovo impianto elettrico per edifici civili, nel rispetto della normativa vigente tenendo conto delle necessità di una abitazione ordinaria.
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI