• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-24 14:04:34

Tracce mirate per evitare la demolizione del pavimento


Salve,
dovendo ristrutturare una casa degli anni 80, per il rifacimento impianti, un tecnico ci ha consigliato di demolire i pavimenti.
Un altro tecnico invece ci ha detto che è possibile sul vecchio pavimento (in buono stato) fare tracce mirate per evitare di demolire il tutto con l'ovvio vantaggio del risparmio di prezzo.
Vorrei capire pro e contro di un lavoro del genere.
Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2017, alle ore 12:32 - ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2017, all or 12:40
    Ciao!
    come mio modesto parere ispezionerei il vecchio massetto, perché se fose stato eseguito a calce e cemento potrebbe dare qualche problema nel tempo, visto i suonati! 37 anni.

    Nel caso in cui fosse stato realizzato con un collante specifico, direi più disponibile ad una tracciatura delle canalizzazioni sull'attuale pavimento, procedendo poi con rete specifica, autolivellante e collante per la pavimentazione sovrapposta.

    Ovviamente con una giusta battitura della pavimentazione si potrebbe ottenere una analisi più mirata, magari con un controllo termografico.:-))


  • neomic@virgilio.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2017, alle ore 13:04
    Grazie per la risposta. La possibilità di canalizzare sul vecchio pavimento mi è stata prospettata in quanto l'altezza è di circa 280 dunque c'è abbondante altezza per poter fare un lavoro del genere risparmiando soldini.
    Il mio dubbio è: tra le tante opere su cui si può risparmiare in sede di ristrutturazione, questa è secondo voi un'opera per la quale risparmiereste oppure è opportuno farla a dovere demolendo il vecchio e magari risparmiare su altro (infissi, rivestimenti, ecc...)?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Martedì 24 Ottobre 2017, alle ore 14:04
    Grazie per la risposta. La possibilità di canalizzare sul vecchio pavimento mi è stata prospettata in quanto l'altezza è di circa 280 dunque c'è abbondante altezza per poter fare un lavoro del genere risparmiando soldini.
    Il mio dubbio è: tra le tante opere su cui si può risparmiare in sede di ristrutturazione, questa è secondo voi un'opera per la quale risparmiereste oppure è opportuno farla a dovere demolendo il vecchio e magari risparmiare su altro (infissi, rivestimenti, ecc...)?
    Ciao!
    io ritengo sia anche importante investire qualche soldo in sugli infissi perché determinanti ai fini del risparmio energetico.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img roberta25
Buonasera a tutti,ho di recente acquistato casa e dovrò necessariamente rifare tutto l'impianto elettrico, essendo quello già esistente non a norma, trattandosi di...
roberta25 14 Dicembre 2022 ore 14:24 5
Img sensei vlog
Salve a tutti, vi pongo una domanda l'idraulico dopo una riparazione di un tubo rotto ha laciato i calcinacci come base per riempire il buco e poi ha buttato una secchiata di...
sensei vlog 06 Dicembre 2022 ore 12:55 2
Img sorguido
Cari amici del Forum, buongiorno.Mi hanno fatto una traccia dentro al muro per elettrificare una tenda da sole alla finestra.Successivamente la traccia è stata chiusa al...
sorguido 11 Aprile 2022 ore 11:55 1
Img zuccherokandinsky
Ciao a tutti! Sto per ristrutturare il mio appartamento (anni 50) e dovrei sostituire l'impianto idrico. Per il bagno, no problem: lo rifaccio interamente.In cucina, invece,...
zuccherokandinsky 02 Marzo 2021 ore 13:32 1
Notizie che trattano Tracce mirate per evitare la demolizione del pavimento che potrebbero interessarti


Riparare con malta rapida

Ristrutturare Casa - La malta T-Flash risulta pratica da preparare. Riparare con rapidità: Semplicità di applicazione e tempi ridotti, un impasto ottimo da applicare senza problemi nelle tracce da chiudere o nei fori da eliminare.

Lo scanalatore per tracce elettriche, un attrezzo molto utile

Impianti elettrici - Con una macchina scanalatrice, anche detta scanalatore da muro, tracciatrice o scarificatrice, è possibile fare tracce per gli impianti in modo agevole e preciso

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Metodi pratici per spostare una presa elettrica senza tracce

Impianti elettrici - Spostare una presa elettrica senza rompere il muro può essere utile quando non si vogliono effettuare costosi lavori in muratura per effettuare delle tracce

Impianti elettrici a soffitto senza tracce!

Impianti elettrici - Gli impianti a soffitto costituiscono una soluzione esteticamente valida e poco invasiva per realizzare velocemente il potenziamento degli impianti esistenti.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Trucchi per rimuovere la cera delle candele dal pavimento

Pulizia casa - Per eliminare la cera delle candele dal pavimento senza rovinarlo, basta seguire delle semplici procedure utilizzando rimedi casalinghi oppure prodotti specifici

Battiscopa passacavi: soluzione per evitare le tracce a muro

Impianti elettrici - Il battiscopa portacavi è un'ottima soluzione per evitare di realizzare tracce nel muro e ha la duplice funzione di finitura della pavimentazione e passaggio cavi.

Piastrelle in cemento

Pavimenti e rivestimenti - Tecnologia di ultima generazione per i rivestimenti, con l'introduzione del cemento ancora del tutto insolita con l'ausilio di materiali più energici.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI