menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-12-14 19:37:06

Danno su pilastro portante - traccia elettrica

Filippo321
login
13 Dicembre 2024 ore 10:37 3
Ciao a tutti,
Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su un pilastro portante in calcestruzzo, la traccia è di circa 6cm di profondità e sono stati intaccati pure i ferri per tutta la lunghezza della traccia!

Il pilastro è di circa 33cm di larghezza ed messo al centro della struttura, la struttura è a 1 piano, ed è composta da seminterrato, piano terra e primo piano. questa traccia è stata fatta al primo piano e quindi sopra c'è solo il solaio.

Secondo voi per ripristinarlo basta della malta apposita per strutture in calcestruzzo o bisogna fare un'altro tipo di intervento per via dei ferri?

Allego delle foto

Grazie
  • jovis
    0
    Si in effetti prima della malta apposita per il calcestruzzo si deve spazzolare il ferro a vista e trattare con prodotto specifico anti carbonatazione mi risulta sia di colore celeste

• filippo321
    0
    Ok grazie! io mi preoccupavo anche dei 5/6 ferri che son stati tagliati per circa la metà del diametro, ognuno su 2 punti a distanza di 5cm su tutta la lunghezza della traccia.Per quelli quindi a parte il trattamentoanti carbonatazione si può evitare un ripristino magari tramite saldatura di nuovi ferri secondo voi?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Filippo321
    3 giorni fa
    ok grazie! io mi preoccupavo anche dei 5/6 ferri che son stati tagliati per circa la metà del diametro, ognuno su 2 punti a distanza di 5cm su tutta la lunghezza della traccia.Per quelli quindi a parte il trattamentoanti carbonatazione si può evitare un ripristino magari tramite saldatura di nuovi ferri secondo voi?
    La saldatura funziona è sempre un'ottima soluzione, ma la carbonatazione è sempre a rischio quindi è un procedimento da non trascurare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img bittag
Buongiorno, volevo un parere, secondo voi è possibile togliere dalla colonna quei pochi centimetri segnati in rosso? Perché alcune macchine non riescono a passare...
bittag 12 Maggio 2023 ore 13:07 5
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Notizie che trattano Danno su pilastro portante - traccia elettrica che potrebbero interessarti

Fili fissi pilastri e calcestruzzo a facciavista

Restauro edile - Conoscere delle definizioni cantieristiche, permette a chiunque di interagire, nei limiti della propria funzione, con scelte di tipo funzionale ed estetico.

Messa in opera delle recinzioni a pannelli di legno

Spazio esterno - Le recinzioni in pannelli di legno: disegni illustranti le fasi di realizzazione di solide schermature per gli spazi esterni, con pali lignei o in calcestruzzo.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Strutture per arredare

Progettazione - Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.

Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Costruzione di pilastri armati per murature esterne

Fai da te Muratura - Pilastri in muratura per muretti esterni: rappresentazione con disegni, dei metodi costruttivi in fai da te, creando solide e decorative strutture autoportanti.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Armature metalliche e strutture edilizie

Normative - Nelle strutture edilizie in cemento armato, anche le barre di armatura, come il calcestruzzo, sono soggette a controlli previsti dalle normative del settore.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI