• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-17 09:37:20

Togliere il massetto?


Serpente1
login
07 Settembre 2009 ore 16:29 4
Salve a tutti,
sono in via di ristrutturare la mia casa.
Abito in una casa bifamiliare cosi composta: piano terra garages, 1° piano i miei nonni, 2° piano il mio appartamento e sopra di me la soffitta.
Dovrei rifare i pavimenti con l'occasione volevo istallare questo benedetto riscaldamento a pavimento visto i suoi pro.
A questo punto sorgono domande.
1. Per istallarlo dovrei rompere i massetti, lavoro piuttosto complicato, e visto l'altro appartamento sotto rischierei di fare danni?
2. Togliere solo le piastrelle vecchie, rifare un altro massetto con il riscaldamento a pavimento. Questo appesantirà di molto il solaio, è rischioso?
3. Le pose su sabbia sorebbero una soluzione?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Fabio
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 19:37
    Per fare il riscaldamento a pavimento, devi per forza togliere il vecchio massetto, tieni conto che necessita di almeno 10 cm. solo lui (per fare le cose fatte bene), quanto vuoi alzarti di quota ? 15 cm. ?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 16:12
    Serpente,
    potresti utilizzare un materiale alleggerito al posto del vecchi massetto. ne ho visto applicare uno in particolare che possiede i seguenti requisiti:
    a) pesa 1 Kg/mq/cm;
    b) 12 Kg/mq come resistenza a compressione;
    c) è coibente ed idoneo a non disperdere le calorie prodotte dall'impianto di riscaldamento evitando che le calorie "sfuggano" nel solaio sottostante; il lambda è pari a 0,052/w/m/h/°C
    d) si posa in unica soluzione e senza manodopera specializzata.
    così mi pare che ti togli ogni dubbio con questa soluzione, considerando che un massetto tradizionale in sabbia e cemento pesa almeno 70-80 Kgx5cm e senza proprietà termiche e fonoassorbenti.

  • serpente1
    Serpente1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 09:34
    Per Stefan:

    Non volevo togliere il massetto perché è un lavorone, poi anche per non rovinare il soffitto nel piano sottostante cosi mi tocco anche ritinteggiare l'appartamento di sotto. Sicuramente il lavoro sarà migliore, ma considerando che tra il rivestimento che c'è ora e la soglia della porta-finestra ci sono ben 8 cm, magari togliendo il rivestimento arrivo a 10cm e rifacevo un nuovo massetto sopra, completo di riscaldamento a pavimento. Soltanto che il mio dubbio era di appesantire troppo il solaio visto la presenza di 2 massetti!

    Per Toplevel:
    sapresti dirmi di che materiale si tratta?

    Grazie 1000 a tutti

    P.S. Il riscaldamento a pavimento è buono anche per una casa di 30 anni fa?

  • serpente1
    Serpente1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 09:37
    Up

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI