• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-17 18:33:41

Tinteggiatura esterni


Geost
login
12 Settembre 2007 ore 11:16 7
Vorrei cimentarmi nella tinteggiatura degli esterni della mia abitazione. Le pareti sono intonacate con intonaco per esterni (tipo "Fassa"). Il cornicione del tetto è in calcestruzzo a faccia vista, ma essendo un pò sporco e macchiato preferirei verniciarlo con un prodotto adeguato ed un colore il più possibile simile a quello naturale del cls.
Sono graditi suggerimenti sui prodotti più idonei e su eventuali trattamenti di preparazione (isolanti, ecc).
Grazie per la collaborazione.
  • geost
    Geost Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 14:28
    Niente?

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 19:01
    Gentile geost,

    Un buon ponteggio con elevazione adeguata
    Ancorante/fissativo quanto basta (per esterno)
    Prodotto a base di pliolite o quarzo per il cornicione in c.l.s.
    Idropittura a base di quarzo ( scegliere il colore).

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

  • geost
    Geost Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 19:40
    In generale non ho una gran simpatia per il quarzo; avendolo utilizzato in passato mi dava la sensazione di non permettere una buona traspirazione al muro e creava sgradevoli effetti (rigonfiamenti, distacchi, ecc).
    Sicuro che non si creeranno tali inconvenienti?
    Grazie.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 06:17
    Il 90% circa delle abitazioni in Italia ,viene realizzato con quarzo per esterno, per i distacchi e i rigonfiamenti ,è il problema di chi non ha preparato con regola d'arte il supporto e il fissativo.
    In ogni caso abbiamo delle alternative ,per esempio la calce per muri umidi oppure i silossanici ,più costosi come materiali, ma efficaci.

    Cordiali saluti
    Mario Mornata

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 14:26
    Personalmente non avrei dubbi e utilizzerei una tinta ai silossanici, probabilmente i più costosi sul mercato ma che garantiscono un ottima traspirabilità ed in più proteggono la facciata in quanto hanno anche un ottima idrorepellenza (bisogna ovviamente scegliere quelli apposta per esterni).
    Valutazioni personali, ciao.

  • geost
    Geost Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 19:07
    Grazie a Voi per i preziosi consigli, ne terrò conto.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 18:33
    Ciao a tutti,
    rispondo a geost, sono d'accordo con te a non avere una gran simpatia x i materiali a base quarzo (in generale) propendo per dei rivestimenti che siano nel contempo decorativi, elastici, impermeabili, anticarbonatazione, a base acqua e, se possibile, anche autopulenti. di solito consiglio sempre questi tipi di protettivi, anche perché non va dimenticato che sono la "pelle" della nostra casa, e quindi una buona "pelle" protegge efficacemente tutto quello che contiene. io personalmente ne ho usati oltre 16 anni fa e da allora nessun sbollamento o manutenzione, sono ancora lì, sembrano fatti ieri, grazie al potere autopulente. eppure sono vicino al mare...
    per il calcestruzzo a vista conosco dei protettivi speciali all'acqua che penetrano nel cemento, senza alterarne il colore, lo proteggono dalle intemperie e, soprattutto, non ingialliscono, non formando pellicola.

    a tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
    saluti

    E' severamente vietato fare pubblicità nel forum senza essere autorizzati, per la pubblicità siete pregati di utilizzare i canali ufficiali messi a disposizione da LAVORINCASA.

    GRAZIE
    La redazione di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI