• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-22 00:26:54

Tinteggiatura ai silicati con aloni


Fog
login
04 Ottobre 2007 ore 13:03 6
Buongiorno,
circa 1 anno fa ho terminato la ristrutturazione della mia casa con la realizzazione di un intonaco traspirante per l'umidità da risalita (insieme a trattamento con iniezioni di resine specifiche).
Ora stanno tinteggiando le pareti esterne con pittura ai silicati, consigliata da chi produce il materiale e il trattamento per l'intonaco, di colore giallo direi "medio" come intensità.
Mi trovo ad avere dopo 2 e in altre zone 3 mani di colore delle evidenti macchie/aloni di decolorazione (come se avessero allungato il colore in certi punti - che è impossibile).
Chi sta colorando mi dice che non sa che fare e io mi devo accontentare...(da qualche metro il colore sembra quasi uniforme).
Qualcuno ha avuto esperienze simili (tinteggiature ai silicati venute male) e come ha risolto? A me chiedono 12?/mq (pittura Boero ai silicati).
Grazie a chi vuol e può darmi una mano!
  • einstein
    Einstein Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 13:32
    Penso che di principio, in generale, se compri qualcosa, paghi per quella cosa, è giusto che quando ti viene consegnata rispecchia quello per cui hai pagato.
    Se non sa che fare digli di cambiare mestiere, non l'hai di certo costretto te a fare l'imbianchino. Quindi io non pagherei fino ad ottenimento di quanto richiesto.
    Se può esserti utile, so ch esistono delle resine particolari per esterni che vanno stese tutte in una volta, cioè, non puoi fare un piano, il giorno dopo l'altro e così via; ogni facciata va fatta tutta in una volta. Inoltre, se mentre la stendono alcune zone vengono esposte al sole rimangono decolorate. Di più non saprei che dirti mi spiace

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 09:57
    Grazie!
    Condivido quanto dici e la mia intenzione è proprio quella di pagare a lavoro finito BENE e non se è così così...
    I prodotti utilizzati dovrebbero essere quelli giusti però (un architetto amico di amici incontrato per caso me li aveva consigliati) e la stesura del colore è stata fatta nella stessa giornata per tutta la facciata.
    Forse ho esagerato un po' e ho fuorviato chi poteva rispondere: le macchie decolorate non sono così evidenti ad una certa distanza, infatti c'è chi passa e dice "che bel colore"...io però vedo da vicino e le macchie ci sono! Sono troppo esigente trattandosi di pitture per esterni (quindi è circa normale una qualche differenza di colore qua e la) oppure le vostre esperienze parlano di tinte perfette come vorrei (tutti lo vorrebbero).
    Grazie ancora.

  • einstein
    Einstein Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 12:22
    La mia esperienza dice che NON ci devono essere macchie di nessun tipo.
    Ho richiesto la stessa cosa che hai chiesto te, il colore era rosso vesuvio, quindi le macchie dovrebbero essere più evidenti. Il risultato è stato perfetto, Solo su una facciata si sono riscontrate alcune macchie, l'imbianchino senza bisogno di chiedere ha rifatto la facciata. Non saprei però dirti se quello che hanno messo a me è la stessa cosa di quello che hai richiesto te. Ciao!

  • rhodiaxxx
    Rhodiaxxx Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 13:16
    Quella è proprio la caratteristica della pittura ai silicati!!!
    fa l'effetto antico della calce di una volta, si vedona aloni più scuri si vedono i ritocchi sulla facciata...
    ma chi vuole i silicati deve sapre bene l'effetto che fa, se volevi una pittura uniforme dovevi scegliere della pittura silossanica e non silicati, mi dispiace ma l'imbianchino non ha colpa se non quella di non sapere e averti detto le caratteristiche del silicato chiedi a chi è esperto...

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 17:44
    Grazie per la consulenza, ma non credi che sia dovere di chi esegue il lavoro indicare come potrà essere il risultato?
    Quando ho fatto obiezione al lavoro mi ha detto che anche col silossanico avrei avuto lo stesso problema (idem per i ritocchi impossibili).
    Fondamentalmente io ho chiesto a un esperto (chi si fa pagare 12?/mq per me lo deve essere) di tinteggiarmi una casa trattata con intonaco antiumidità, lasciando a lui la scelta per il risultato migliore.
    Se fosse come dici che la colpa è mia non credi che se avesse tinteggiato "a secchiate" potessi aver dirittto di lamentarmi?
    Sia chiaro: ti ringrazio se non altro per aver capito che sono cose che succedono, non a tutti però visto che a Milano, vedi la posta precedente, c'è chi è soddisfatto con colori ben più critici da applicare!
    Ciao

  • einstein
    Einstein Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 00:26
    Si, confermo, strafelice del risultato. Ripeto che non so che tipo di resine hanno messo, però il colore è perfettamente uniforme. Senza togliere a nessuno, se uno chiede un muro giallo, deve essere giallo, non a macchie con sfumature; non che sia fatto male il lavoro, ma se ti chiedono A perché devi fare B?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI