• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-21 14:04:27

Tinteggiatura - 26242


Azzurro_81
login
31 Agosto 2009 ore 13:39 10
Ciao a tutti, devo pitturare per la prima volta l'interno del mio nuovo appartamento intonacato al civile.
Per adesso vorrei dare solo il "bianco" tipo traspirante, e più avnti definiti i colori dei mobili dare il colore.
Vorrei sapere se bisogna utilizzare oppure no il cosi detto aggrappante?? Qualcuno dice di usarlo, mentre altri dicono che sull'intonaco al civile non è necessario, e poi applicandolo si impedisce al muro di "respirare" correttamente.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 17:35
    è meglio usare anche un semplice fissativo che uniformizzi l'assorbimento della calce per interni e sti sicuro che non pregiudica la traspirabilità del muro

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 16:43
    Ciao io mi sono trovato nella tua stessa situazione 2 anni fa con l' altra casa, ho dato il fissativo poi prima di dare le tinte definitive ho passato tutto il muro con una spatola rovescia (spero si chiami così) per togliere le puntinature possibile per avere un effetto uniforme e liscio.

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 10:16
    Grazie a tutti per l'aiuto. Stavo pensando magari di diluire il fissativo all'interno della pittura x la prima mano...insomma fare una via di mezzo, che mi permetta di salvare capre e cavoli!

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 13:00
    Abito in una casa costruita da 5 anni e imbiancata la prima volta, a mio avviso, senza aver passato prima il fissativo.
    Se rimbianco devo darlo o no?

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 11:19
    Nessuno sa aiutarmi? Ho letto molti post precedenti sull'argomento ma non mi hanno chiarito il dubbio.

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 15:43
    Ok mi rispondo da solo: nel dubbio è meglio darlo. Male non fa anzi, visto che non sono un esperto, forse mi aiuterà anche a stendere meglio la tinta.

    Però ho un'altro dubbio. Molti articoli letti in rete dicono di dare le passate incrociate. Ma cosa si intende con questo? Che la prima mano deve essere data in un verso e la seconda in un altro?
    Ovvero: come devono essere date le pennellate? Prima in una direzione e poi in un'altra?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 16:39
    Fossi in te farei delle prove preliminari, con e senza fissativo, per poi procedere a delle prove di strappo al fine di valutare l'adesione. sono sufficienti dei quadrati da 20 cm di lato, così da non sbagliare l'intero lavoro.
    mani incrociate significa quello che hai capito per avere più potere coprente, maggiore spessore e migliore finitura.

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 15:38
    Fossi in te farei delle prove preliminari, con e senza fissativo, per poi procedere a delle prove di strappo al fine di valutare l'adesione. sono sufficienti dei quadrati da 20 cm di lato, così da non sbagliare l'intero lavoro.


    ma perché il fissativo potrebbe dare dei problemi? Dal momento che devo comprarlo per fare la prova posso anche darlo, no? Si tratta di una stanza di cui una parete vorrei farla arancione.

    Presso un noto grande magazzino ho visto delle tinte colorate coprenti con una sola mano. In questo caso il verso della tinteggiature è indifferente? Scusa la banalità delle domande...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 07:49
    In senso assoluto il fissativo non dovrebbe creare problemi; il fatto è che ogni fissativo ha la sua composizione chimica il quale assolve alla funzione di garantire un "ponte legante" tra la precedente verniciatura e la successiva.
    potrebbe capitare che il fissativo non penetri o non si unisca chimicamente con quanto c'è già o potrebbe spellicolare subito o dopo un settimana o qualsiasi altra problematica di cui non ti accorgi essendo profano del mestiere, per cui meglio eseguire delle prove preliminari.
    se non sei del mestiere fallo fare ad un professionista; ciò vale anche per l'incorcio delle mani, la ricopertura con tinte forti, il risultato finale dipende non solo dai materiali come anche dal tipo di pennello o rullo che andrai ad utilizzare. questi accessori a te possono sembrare tutti uguali invece non è così.
    il pennello non è uno "sconosciuto".

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:04
    Dopo aver fatto una prova, come consigliatomi, durante questo fine settimana ho eseguito la tinteggiatura del soggiorno e il risultato sembra buono. Due pareti arancioni e il resto bianco sporco.
    Ringrazio per le preziose informazioni trovate nel forum, senza le quali non sarei riuscito a fare molto.
    Allo scopo di rendere la cosa utile ad altri descrivo i materiali usati:
    non ho utilizzato il fissativo in quanto le pareti erano in ottimo stato, coperte da una idropittura traspirante della Industria Toscana Vernici (Florentia).
    Per il bianco sporco ho utilizzato una traspirante della Romacolor (Idrocasa) e per l'arancione una lavabile traspirante idrorepellente per interni ed esterni della Vip (Jucolor).
    Ho applicato due mani a rullo.

    Una cosa volevo chiederla: ma il rullo che ho usato per l'arancione come faccio a lavarlo? L'ho tenuto un monte sotto l'acqua ma è sempre arancione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI