• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-15 18:02:12

Tinteggiare stanza con parete gravemente macchiata.


00xyz00
login
02 Settembre 2008 ore 22:51 14
Buongiorno a tutti.

Vado ad esporre il problema.
Ho tolto una vecchia carta da parati da una camera 4*4*3( con facilità grazie ai consigli trovati sul forum ) e ho subito capito il motivo di tale carta: la parete che ospita la finestra, quindi quella che da sull'esterno dell'edificio, presenta come delle "pennellate"(passatemi il termine) nere molto vaste e marcate ma non uniformi ( come se si fosse data la vernice con una scopa malconcia .
Osservando meglio si notano sia delle goccioline, sia delle strusciate come se qualcuno avesse voluto pulire la macchia con uno straccio, andando però a peggiorare la cosa spandendo tutto il colore nero....... Spero di essermi spiegato... purtroppo non posso fare foto.

La vernice bianca che ricopre le pareti, a quanto ho visto, resiste bene all'acqua( usata abbondantemente per togliere la carta) senza cedere colore su spugne o dita....inoltre non è granulosa, ma perfettamente liscia.

Ora, dopo aver dato sfoggio di quanto poco tecnico possa essere nel parlare di questi argomenti( perdonatemi ), vorrei chiedervi come procedere per tinteggiare coprendo tale parete macchiata e senza spendere capitali in numerosi prodotti.

Se avete bisogno di altri dettagli o prove da fare basta chiedere

Grazie
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Un solo prodotto il fissativo/isolante/aggrappante.
    Procedi con due mani di idropittura lavabile/coprente di buona qualità.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 11:33
    Le macchie sull parete sono di muffa.
    Infatti, non a caso, e' proprio la parete esterna e qundi la peggio isolata.
    Ti consiglio prima di sanificare totalmente la parete con dei trattamenti specifici e poi dedicarti alla pitturazione.
    Pero, se le cose stanno come penso, ti conviene isolare la parete con un "cappottino" interno.

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 11:44
    Buongiorno

    @ the manager

    Non credo sia muffa, anche se gia un amico mi aveva detto che poteva esserlo, in quanto sembra proprio una macchia di inchiostro, o vernice, spalmata su gran parte della parete. Inoltre altre stanze ma della stessa parete che da sull'esterno non hanno il minimo problema.

    Al momento comunque preferirei fare un lavoro riparatore ed economico tanto per non vedere tutto quel macello.
    In merito a ciò vorrei chiedere info su quel fissativo/isolante/aggrappante consigliatomi. Non l'ho mai usato e quindi non so niente. COme si usa? Avete delle marche da propormi in modo da andare sul sicuro?

    Vi ringrazio per l'interessamento

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 17:51
    Ti consiglio il Fissante della Solas ,diluito con 4ltx1lt ( vedi sito web ).



    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autrizzato

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 13:21
    Grazie Mario....

    Carcherò di trovarlo visto che di solito non trovo mai niente di quello che cerco

    Per la lavabile invece, sempre della Solas??Come faccio a sapere qual'è o meno coprente?

    Grazie..

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 17:42
    Quella più coprente si chiama "Smagliante" lt.14, in subordine la "M 11" da lt.14 ,tieni presente il "Fissante" isolante della Solas ha bisogno di almeno 18/24 di tempo per la essicazione ,affinchè tu possa procedere con le mani di idropittura.
    P.S. eventualmente ti posso spedire i prodotti della Solas.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 17:55
    Grazi dell'offerta, ma al momento credo di aver trovato un rivenditore di prodotti solas. Staremo a vedere. Ho letto le "istruzioni" per il fondo e avevo previsto di:
    1° giorno stuccatura
    2°giorno fissante
    3° giorno idropittura.

    Che dici?
    Vista la gentilezza ne approfitto.

    Il vecchio proprietario ,a quanto pare, aveva installato in autonomia il finestrone della stanza in questione. Infatti, come cornice a questa finestra, c'è un bordo di 10 centimetri in cemento ruvido allo stesso livello della vecchia vernice invece liscissima. Certo, lui non si è preoccupato della cosa dovendo ricoprire tutto con la carta da parati, ma tant'è che ora devo in qualche modo rimediare io. Che mi consigli di fare?

    A quanto ne so( poco in verità ) ci sarebbe da rasare la parte in questione, e quindi tutta la parete, ma non è un lavoro per me..... di contro non posso mettermi a scartavetrare il cemento per renderlo liscio..... avevo pensato di stuccarlo ma a quel punto la parte stuccata( quella del cemento) verrebbe sollevata rispetto al muro...

    Ringrazio per la pazienza e l'aiuto

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 18:59
    Potresti lasciarla così com'è (intendo la cornice in cemento),con la idropittura, bianca ,oppure sottolinearla per metterla in evidenza con lo smalto idrosolubile,tono su tono bianco o leggemente pastellato.
    Buon lavoro

    Mario mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 19:16
    Mario, questa cornice di cemento non è un bello spettacolo, ovvero non è precisa ma deforme, credo che metterla in evidenza non sia un gran che. Opterò per imbiancarla, magari tenendo la pittura un po piu densa sperando di attenuare un po la rugosità. Credo che così andrà meglio, male che vada torno a chiederti

    Grazie infinite....

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 14:30
    Eccomi di nuovo qua, ho trovato il materiale.... ma mi servono una pio di ulteriori consigli visto , come ripeto, la mia poca esperienza

    Tali prodotti son difficili da pulire anche una volta essiccati? Spero di no.... Altrimenti son costretto a intelare tutta la stanza e nastrare tutti gli infissi

    Altra cosetta, Sarebbe meglio dare il tutto con pennellessa (sia fondo che smagliante) o entrambi a rullo?

    Ringrazio ancora una volta per la disponibilità

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 18:02
    E' sempre meglio coprire tutto infissi e pavimento ,per evitare il lavoro di pulitura (davvero faticoso) ,invece sull'attrezzo che intendi utilizzare fai delle prove con il rullo ( per esempio il soffitto ) se diventa sgocciolante ,ripiega con la pennellessa ,forse è più efficace.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 18:30
    In quanto non ho trovato lo smagliante ma solo il traspirante il venditore mi ha consigliato di diluirlo un po meno di quanto consigliato in modo da renderlo maggiormente coprente. In tal guisa dovrebbe essere anche un po piu denso, quindi non dovrebbe sgocciolare...o sbaglio?

    Non ho mai usato il rullo, per questo sono un po scettico, di certo mi risparmierebbe il lavoro di spostare continuamente la scala...

    Eventualmente che rullo consigli?

    Grazie

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 19:23
    Ti consiglio un rullo da 25 cm . a pelo di lana ,in alternativa quelli cordonati ( effetto buccia d'arancia ).


    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • 00xyz00
    00xyz00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 18:02
    Lavoro venuto perfetto, anche se ho litigato con il rullo che, inizialmente, non ne voleva sapere di stendere la pittura e ogni tanto mi schizzava

    Grazie Mario...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI