Salve, vi leggo da un pò e ho sempre trovato ottimi consigli su questo forum e non avevo mai avuto bisogno di fare una domanda visto che le risposte erano già a portata di mano.
Ora però non riesco a trovare il consiglio che mi serve, quindi provo a chiedere.
Dunque, ho deciso di ritinteggare alcune stanze della casa in cui vivo. Tenete presente che la casa era di mia nonna e le pareti sono state tinteggiate 50 anni fa e mai più toccate, quindi sono anche molto sporche.
In precedenza ho fatto fare il lavoro in altre stanze a dei professionisti. Questa volta ho deciso di provare a farlo da solo.
Seguendo i vostri consigli e osservando i professionisti al lavoro, ho deciso di procedere in questo modo:
Bagno il muro con pennellessa imbevuta in acqua tiepida, rimuovo la vernice vecchia di 50 anni con la spatola, poi stucco i buchi e le crepe, carteggio dove necessario, passo il fissativo e poi 3 mani di vernice.
I miei dubbi sono 2:
1---Ho già scrostato una parete, però noto che rimane sempre impolverata con la vecchia vernice. Se passo la mano diventa bianca. Se ripasso la spatola però non viene via niente, se invece passo il pennello bagnato questo diventa bianco. Cosa devo fare? Ho paura che posso stare a pulire il muro con uno straccio bagnato senza ottenere risultati, la mia paura è che poi il fissativo non basti a far resistere la vernice che potrebbe staccarsi o fare bolle e crepe. Che ne pensate?
2---Il soffitto va raschiato lo stesso con la spatola? I professionisti che lo hanno fatto nelle altre stanze hanno passato direttamente il fissativo, e pare che regga. Possibile? C'è molta polvere, e basta passarci un dito che diventa bianco. Che devo fare? Devo raschiare anche il soffitto? Devo solo pulirlo? O passo direttamente il fissativo?
Grazie mille.
Attendo i vostri consigli