• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-03 14:21:40

Tillica pasta e intonaco di calce


Toked 21
login
29 Ottobre 2020 ore 15:45 11
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare vecchia casa in sasso con muri da 70cm.
Sarei interessato a isolare termicamente esternamente le pareti ma non ho molto spazio.
Quindi cerco soluzioni in tal senso.
Essendo già intenzionato a intonare con grassello di calce sarei interessato al sistema Tillica.
Chi lo conosce?
Come può in pochi mm di intonaco isolare termicamente?
Sono molto perplesso e vorrei capirci di più.
Come posso calcolare la trasmittanza risultante. In rete ho trovato diversi valori.
Sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha usata/studiata e avere info eventuali in merito.
Ringrazio anticipatamente
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 18:01
    No, non può sostituire in un cappotto tradizionale, la sua conduvibilità termica è almeno di 0,06 W/mK. Se vuole sufruire delle detrazioni deve rispettare i valori di trasmittanza imposti per legge. Lo spessore del cappotto va calcolato in base alla sua zona climatica ed un attendo studio della stratigrafia muraria. Se invece desidera migliorare ma non usufruire delle detrazioni può limitarsi ad appicare spessori nell' ordine dei 5/6 cm ma non ha molto senso.

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Febbraio 2021, alle ore 15:01
    Io ho utilizzato il rasante termico tillica su tutte le pareti interne il soffitto di casa mia.. purtroppo però ho constatato con rammarico che non può assolutamente sostituire un vero cappotto termico! sono molto deluso perchè la ditta afferma che anche solo 5 mm isolano come 10 cm di altri isolanti x cappotto! PER ME NON E' VERO e credo che siano MOLTO PIU' ISOLANTI dei pannelli in sughero o fibra di legno anche di soli 3/4 cm piuttosto che il rasante tillica!!!


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Lago di gardamax
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 08:46
    Io ho utilizzato il rasante termico tillica su tutte le pareti interne il soffitto di casa mia.. purtroppo però ho constatato con rammarico che non può assolutamente sostituire un vero cappotto termico! sono molto deluso perchè la ditta afferma che anche solo 5 mm isolano come 10 cm di altri isolanti x cappotto! PER ME NON E' VERO e credo che siano MOLTO PIU' ISOLANTI dei pannelli in sughero o fibra di legno anche di soli 3/4 cm piuttosto che il rasante tillica!!!

    Ma è l'applicatore che le ha detto che con 5 mm isolava come 10 cm o la ditta che produce la Tillica ? Le hanno lasciato qualche cosa di scritto in merito a questa loro affermazione ?

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 14:00
    Ma è l'applicatore che le ha detto che con 5 mm isolava come 10 cm o la ditta che produce la Tillica ? Le hanno lasciato qualche cosa di scritto in merito a questa loro affermazione ?
    La ditta stessa afferma che pochi mm di tillica isolano come un cappotto in eps.. comunque a casa mia isolando con 3/4 mm di tillica il risultato termico non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di un vero cappotto esterno!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Lago di gardamax
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 14:05
    la ditta stessa afferma che pochi mm di tillica isolano come un cappotto in eps.. comunque a casa mia isolando con 3/4 mm di tillica il risultato termico non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di un vero cappotto esterno!
    Guardi l'ho chiesto proprio perchè non è il primo caso, e non è corretto vendere un prodotto per quello che non è, questo può far aprire determinati scenari che le può illustrare meglio un legale.

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 17:28
    E’ noto che la conduttanza, temine tecnico che indica quando il calore emigra verso la parte fredda, crea una diminuzione del calore in quanto la muratura umida crea dispersione, in particolare modo se la parete è fatta da un blocco unico.. questo dice la ditta produttrice e consiglia di usare BIO PROTETTIVO MIX della LINEA NATURAL CALK..

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2021, alle ore 16:45
    Lei ha avuto altri casi o esperienze dirette con tillica?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 09:05
    Con Tillica alcuni miei colleghi io con altri prodotti similari

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 13:44
    A me era stato proposto anche econanosil.. comunque posso chiederle come si è trovato lei e i suoi colleghi usando questi "fantastici" prodotti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Lago di gardamax
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 13:49
    a me era stato proposto anche econanosil.. comunque posso chiederle come si è trovato lei e i suoi colleghi usando questi "fantastici" prodotti?
    Non avrebbe fatto differenza. Premetto che non ho usato questi prodotti ma fatto delle verifiche dopo l'applicazione e non ho avuto riscontro in merito alle prestazioni dichiarate

  • lago di gardamax
    Lago di gardamax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 14:21
    Certo, anch'io credo che nessuno di questi rasanti di pochi mm possa raggiungere il risultato di un cappotto termico anche di pochi cm. il problema è che rilasciano dei dati e delle certificazioni non veritiere che ingannano e illudono le persone! il prodotto tillica sarà anche naturale, antibatterico e traspirante e un valido equilibratore di umidità oltre ad avere un certo potere riflettente.. ma RIPETO non può sostituire in modo accettabile un cappotto termico! .. oltretutto i costi sono elevati..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Tillica pasta e intonaco di calce che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Intonaci per finiture

Pittura e decorazioni - Gli intonaci rientrano nella categoria delle finiture, prodotti ed operazioni che completano la ristrutturazione: ecco una selezione dei tipi più utilizzati.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI