• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-21 15:34:03

Tic toc dal controsoffitto


Buongiorno a tutti, nuovo iscritto (ma non nuovo lettore) del forum, vengo a voi per cercare di avere qualche spunto per una questione che mi sta facendo dannare.
Allora in breve, abito al quarto ed ultimo piano di un condominio, sopra di me non c'è nessuno, solo i solai, riscaldamento autonomo a pavimento, split aria condizionata montati in tre stanze che scaricano sul tetto grazie a pompa pressione.
Il punto è questo, quando d'inverno si tengono i riscaldamenti accesi, dopo 30 minuti dall'accensione parte sistematicamente un toc continuo e ripetuto, come se ci fosse un gocciolamento sul cartongesso del controsoffitto, che non mi abbandona finché i riscaldamenti non vengono spenti.
Questo toc si sente molto in una camera (quella da letto) e un po' meno nelle altre.
Dopo aver sentito vari tecnici sono state escluse queste cose: perdite varie, dilatazione termica dei tubi, bolle d'aria, tubatura dei condizionatori, pompetta di pressione condizionatori.
Non si vedono danni di nessun genere sembra non esserci soluzione.
Qualcuno ha qualche idea di cosa diavolo potrebbe trattarsi?
Ultima teoria che mi è stata proposta è che si tratti dei barilotti condominiali dell'acqua che si sono riempiti e la pressione dell'acqua del mio riscaldamento causa questo rumore. Puó essere?
Non so più che pesci prendere...

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 11:08
    Innanzitto, ti chiedo se sono stati fatti dei saggi, mi spiego meglio è stato aperto il controsoffitto, per capire che situazione c'è sotto???

    fammi sapere

  • chris22
    Chris22 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 18:21 - ultima modifica: Mercoledì 25 Giugno 2014, all or 18:23
    Eh no, non è stata aperta nessuna "finestrella" perché ritenuto da tutti inutile...l'avevo proposto anche io...
    diciamo che quando hanno rimontati gli split 2 anni fa il buco c'era e penso abbiano visto cosa c'era dentro...

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Chris22
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 22:30
    Eh no, non è stata aperta nessuna "finestrella" perché ritenuto da tutti inutile...l'avevo proposto anche io...
    diciamo che quando hanno rimontati gli split 2 anni fa il buco c'era e penso abbiano visto cosa c'era dentro...
    Ciao,

    allora come in tutti i casi noi non abbiamo la capcità di vedere cosa c'è oltre una parete o un controdoffitto, per queso motivo, ti consiglio di fare una "finestrella" cos' come la definisci tu, fare delle foto di quello che c'è sotto e poi poassiamo cercare di capire insieme di che cosa si tratta...

    attendo tue notizie

    a presto

  • chris22
    Chris22 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 12:39
    Eccoci, allora tornato il freddo, tornato il riscaldamento e tornati i rumori. abbiamo fatto fare un buco per vedere e la situazione è la seguente. il controsoffitto non è in cartongesso come credevamo ma ingesso vero e proprio, doppio strato con nel mezzo una rete di ferro/metallo spesso ma a maglie molto molto larghe. oltre a questo ci sono dei fili "non rigidi" di metallo che pendono dal soffitto originale e si agganciano al controsoffitto per aiutare a mantenersi. e poi i tubi per i fili eltettrici. basta non c'è null'altro.
    anche il muratore che abbiamo contattato non sa darsi spiegazioni se non quella di provare a fare altri buchi ed eventualmente rifare tutto il controsoffitto. ma vorremmo evitare entrambe le situazioni.
    può essere che il calore del riscaldamento vada in conflitto con tutto questo metallo e lo faccia "muovere" e rumoreggiare? non sappiamo più cosa pensare...

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 15:10
    E' difficile emettere sentenze senza effettuare sopralluoghi, ma nello spirito di un forum facciamo il possibile per mettere sul tavolo tutte le probabili cause e i dovuti rimedi relativi.
    Tempo fa l'arch. Francesco Oliva ha scritto questo articolo Solai recuperati
    parla dell'ossidazione dei ferri nei travetti del solaio, questo fenomeno causa questo ticchettio.
    Proverò a contattarlo, magari saprà darci maggiori ragguagli.A presto

  • chris22
    Chris22 Ricerca discussioni per utente Vito
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 15:14
    E' difficile emettere sentenze senza effettuare sopralluoghi, ma nello spirito di un forum facciamo il possibile per mettere sul tavolo tutte le probabili cause e i dovuti rimedi relativi.
    Tempo fa l'arch. Francesco Oliva ha scritto questo articolo Solai recuperati
    parla dell'ossidazione dei ferri nei travetti del solaio, questo fenomeno causa questo ticchettio.
    Proverò a contattarlo, magari saprà darci maggiori ragguagli.A presto
    Grazie mille davvero! speriamo possa avere qualche indicazione utile...

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Novembre 2014, alle ore 18:06
    Salve, come promesso posto la risposta dell'arch. Francesco Oliva:

    Dalle informazioni assunte dal forum, premesso che sarebbe necessario effettuare un saggio all'intradosso del solaio di copertura per escludere patologie strutturali, credo che si tratti di un fenomeno di coazione termica dovuto ad una distorsione termica a farfalla.
    Ciò spiegherebbe perché il fenomeno compare con l'accensione dell'impianto di riscaldamento e scompare con il suo spegnimento, infatti le parti metalliche che compongono il controsoffitto, unitamente ai tiranti che lo sostengono ancorandolo all'intradosso del solaio di copertura, non si trovano nelle stesse condizioni di temperatura per cui nel caso specifico le parti strutturali più vicine alla fonte di calore, tendono a dilatarsi mentre quelle superiori tendono a comprimersi questo movimento essendo impedito dai collegamenti che il controsoffitto ha con la struttura, genera uno stato tensionale che genera i famosi toc di cui parla il nostro gentile interlocutore.
    Cordiali saluti
    Arch. Francesco Oliva

  • chris22
    Chris22 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 15:34
    Grazie mille, finalmente una spiegazione sensata di questa situazione, credo che le cose stiano proprio così a questo punto.
    in sostanza meglio mettersi il cuore in pace e pensare a rifare il controsoffitto (magari in cartongesso questa volta) eliminando tutte le parti metalliche (e magari già che ci siamo facendo fare anche un saggio all'intradosso del solaio di copertura per stare più tranquilli).
    grazie mille davvero, siete stati superutili!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img muzzio79
Ciao,chiedo da profano un consiglio:mi sono accorto che in una porta ho un passafilo che si stà staccando dalla parete.Quando apro e chiudo la porta si sente uno...
muzzio79 18 Aprile 2021 ore 18:09 1
Img markee66
Buongiorno. Circa 7 anni fa ho acquistato una casetta a schiera due piani più mansarda e piano scantinato con taverna, garage e cantina.Ad aprile di quest anno una mattina...
markee66 04 Ottobre 2020 ore 14:59 4
Notizie che trattano Tic toc dal controsoffitto che potrebbero interessarti


Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumori e sanzioni penali

Normative - L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale

Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Caratteristiche Aerazione Climatizzazione Ambienti

Impianti - Il riscaldamento ed il rinfrescamento con canali di mandata e ripresa dell'aria collegati a split canalizzabili, si prestano per ambienti con controsoffitti.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI