• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-11 13:24:23

Tetto ventilato: posa telo impermeabile sottomanto


Sdp74
login
08 Luglio 2008 ore 22:59 8
Ciao a tutti,

Sto facendo un tetto ventilato a doppia listellatura e il telo impermeabile sottomanto l'ho messo, su consiglio del rivenditore, al di sopra dei listelli di ventilazione, tipo "onduline" per intenderci, formando una sorta di canale tra un listello di ventilazione e l'altro. Tuttavia mi sorge un dubbio: mentre la parte alta viene fissata dalla posa del listello portategola, la parte inferiore come deve essere fissata per aderire al coibente in modo che correnti di vento non entrino nella parte sottostante, alzando cosi il telo? Questo il rivenditore non me l'ha detto. Potete aiutarmi? A breve devo mettere le tegole

Grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 23:05
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 07:13
    In un tetto ventilato il manto impermeabile con incollato sopra il foglio di alluminio riflettente va posto sotto i listelli.
    Il segreto della buona riuscita di un tetto ventilato, specie in una zona climatica soggetta a verifica di irradianza come Salerno e provincia, sta proprio nella presenza della superficie fortemente riflettente caratteristica dell'alluminio naturale e della sovrastante camere di ventilazione, in grado di evacuare il calore riflesso per l'appunto dal foglio di alluminio.
    In assenza di questa superficie è inutile fare il tetto ventilato, dando ascolto a rivenditori senza scrupoli.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 11:08
    Proviamo a fare un pò di ordine:

    la struttura di un pacchetto ventilato è la presente:
    partendo dal piano grezzo della struttura del tetto (soletta in cemento armato oppure tavolato)

    1.barriera al vapore permeabile al vapore in uscita ma impermeabile all'acqua

    2. isolamento intervallato da listellatura nel primo corso e seconda listellatura a formare i canali di ventilazione oppure pacchetto ventilato preconfezionato

    3. strato di legno continuo (ricomposto o tavolame) spessore almeno 1 cm

    4. guaina impermeabile oppure onduline sottocoppo

    5 manto di copertura.

  • sdp74
    Sdp74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 13:27
    Grazie per le pronte risposte.

    Tuttavia, non sono sicuro di essermi fatto capire bene, ecco il mio tetto ventilato a partire dall'intradosso:

    1. Tavolato di perline su travi in legno
    2. freno vapore
    3. isolante posto a incastri maschio-femmina, senza listelli che interrompono la continuità
    4. Listelli da cm6 posati sopra l'isolante e fissati alle travi sottostanti tramite viti che attraversano l'isolante stesso.
    5. telo impermeabile che ricopre i listelli di ventilazione prendendo una forma a onda: in questo modo, fissandolo sul listello di ventilazione, i fori si vengono a trovare in una parte alta, rispetto al deflusso dell'acqua che avviene nella sorta di canale così formatosi
    6. listelli portategole ( non tavolato grezzo o altri pannelli continui per motivi di forza maggiore )
    7. tegole

    Ora, in questa sua forma ad onda, vorrei fare in modo che il telo, essendo alquanto blando, non si sollevi per correnti d'aria che invece di scorrervi sopra, passano sotto. Sulla gronda lo si può fermare con la griglia antipassero, nelle sovrapposizioni, forse con un biadesivo. Può essere una soluzione?

    Se il telo viene messo sotto i listelli di ventilazione e quindi ivi forato e se dell'acqua scorre proprio sotto un listello non andrà ad infiltrarsi appunto in quei fori?

    Spero di essermi fatto capire e scusate la lungaggine del messaggio.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 13:38
    Posto che sarebbe stato ideale posarle il telo sotto il primo strato di listelli, non è un grosso problema se l'aria passi sopra o sotto. fissala eventualmente con biadesivo oppure silicone in punti o altro tipo di collante.
    anche se si solleva dove potrà mai andare? credo che il problema non sussista.

    in questo modo, comunque, non hai impermeabilizzante e hai dei listelli che portano le tegole di manto per cui la pedonabilità del tetto sarà limitata prestando molta attenzione in caso di manutenzioni future.

  • sdp74
    Sdp74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 07:26
    In un tetto ventilato il manto impermeabile con incollato sopra il foglio di alluminio riflettente va posto sotto i listelli.
    Il segreto della buona riuscita di un tetto ventilato, specie in una zona climatica soggetta a verifica di irradianza come Salerno e provincia, sta proprio nella presenza della superficie fortemente riflettente caratteristica dell'alluminio naturale e della sovrastante camere di ventilazione, in grado di evacuare il calore riflesso per l'appunto dal foglio di alluminio.
    In assenza di questa superficie è inutile fare il tetto ventilato, dando ascolto a rivenditori senza scrupoli.

    Potresti spiegarmi meglio il concetto di verifica di irradianza e a quali tipi di impermeabilizzanti ti riferisci? sembra interessante, anche se io vivo in una zona della provincia abbastanza interna

  • sdp74
    Sdp74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 07:33
    In questo modo, comunque, non hai impermeabilizzante e hai dei listelli che portano le tegole di manto per cui la pedonabilità del tetto sarà limitata prestando molta attenzione in caso di manutenzioni future.


    In che modo non ho impermeabilizzante se il telo copre comunque non solo l'isolante , ma anche i primi listelli, quelli di ventilazione; copre l'intera falda, è sovrapposto ed è al di sotto del manto di tegole?

    Ma se, al posto dei listelli portategole, interpongo poi un tavolato o altri pannelli di legno, anche solo di cm1, tra la camera d'aria e il manto di tegole, non vado a interferire negativamente nei moti convettivi a causa di una minore differenza di temperatura tra l'aria interna e quella esterna?

  • sdp74
    Sdp74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 13:24
    Vedo che l'argomento non genera più interesse, quindi ringrazio per le vostre precedenti risposte.
    Dopo il tetto sarà il momento degli impianti, a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI