• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-28 16:35:42

Tetto rifatto nel 2018 ora tarlato


Ciao, è il mio primo post.

Nel 2018 ho comprato un immobile e ho rifatto il tetto perché pioveva dentro.
Il tetto è stato coibentato e sistemato nella parte sopra, messo un velux, mantovane e grondaie nuove, ma le travi non son state toccate.
Cosa assurda perché ce ne erano un paio chiaramente marce...

A oggi mi trovo con il tetto (sopra) praticamente nuovo e con alcune travi marce e, vista la vicinanza con un campanile, alcuni tavelloni nella falda esterna rotti.
Poco male, il problema è che da qualche mese sento, nella notte, un paio di tarli mangiare il legno... aiuta!
Questa è una situazione assurda che mi porta molti crucci e poche certezze.
Cerco una soluzione definitiva (zona Udine-Cividale).
Grazie
  • ibart
    Ibart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2021, alle ore 09:40
    Ho Ho allegato alcune immagini ma non vengono visualizzate. :(

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:35
    Buongiorno. Soluzioni tecniche non ne posso consigliare, ma qualche consiglio legale sì.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Img gius.villa
Salve a tutti, in questo periodo mi trovo a casa di un parente anziano un po' "distratto" e, salendo nel locale del sottotetto, mi sono accorto della presenza di almeno 2 travi in...
gius.villa 31 Maggio 2020 ore 10:49 5
Img postwardream
Salve, tolta la controsoffittatura, le travi di legno a sei metri di altezza risultano così decorate (foto). Secondo voi a che periodo risale questa decorazione? È...
postwardream 09 Aprile 2019 ore 11:39 4
Notizie che trattano Tetto rifatto nel 2018 ora tarlato che potrebbero interessarti


Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI