Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-28 16:35:42

Tetto rifatto nel 2018 ora tarlato

Ciao, è il mio primo post.

Nel 2018 ho comprato un immobile e ho rifatto il tetto perché pioveva dentro.
Il tetto è stato coibentato e sistemato nella parte sopra, messo un velux, mantovane e grondaie nuove, ma le travi non son state toccate.
Cosa assurda perché ce ne erano un paio chiaramente marce...

A oggi mi trovo con il tetto (sopra) praticamente nuovo e con alcune travi marce e, vista la vicinanza con un campanile, alcuni tavelloni nella falda esterna rotti.
Poco male, il problema è che da qualche mese sento, nella notte, un paio di tarli mangiare il legno... aiuta!
Questa è una situazione assurda che mi porta molti crucci e poche certezze.
Cerco una soluzione definitiva (zona Udine-Cividale).
Grazie
  • ibart
    Ibart Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2021, alle ore 09:40
    Ho Ho allegato alcune immagini ma non vengono visualizzate. :(

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:35
    Buongiorno. Soluzioni tecniche non ne posso consigliare, ma qualche consiglio legale sì.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Img toselli86
Buongiorno,sto valutando di sfruttare il sottotetto della mia abitazione per puro utilizzo come ripostiglio.Non avendo moltissima altezza devo cercare di ridurre tutti gli...
toselli86 23 Marzo 2021 ore 10:55 3
Img gius.villa
Salve a tutti, in questo periodo mi trovo a casa di un parente anziano un po' "distratto" e, salendo nel locale del sottotetto, mi sono accorto della presenza di almeno 2 travi in...
gius.villa 31 Maggio 2020 ore 10:49 5
Img postwardream
Salve, tolta la controsoffittatura, le travi di legno a sei metri di altezza risultano così decorate (foto). Secondo voi a che periodo risale questa decorazione? È...
postwardream 09 Aprile 2019 ore 11:39 4
Notizie che trattano Tetto rifatto nel 2018 ora tarlato che potrebbero interessarti

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturazione - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

La finestra sul tetto

Sottotetto - Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.

Elementi strutturali in legno massiccio

Strutture in legno - Una piccola guida per riconoscere le varie tipologie di lavorazione del legno massiccio utilizzato per costruire strutture portanti della casa, come tetti e solai.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell’ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Recupero dei solai in legno

Ristrutturazione - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.
REGISTRATI COME UTENTE
335.126 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//