• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-31 10:49:13

Sostituzione travi in legno e tegole tetto, come procedere?


Gius.villa
login
15 Maggio 2020 ore 15:49 5
Salve a tutti,
in questo periodo mi trovo a casa di un parente anziano un po' "distratto" e, salendo nel locale del sottotetto, mi sono accorto della presenza di almeno 2 travi in legno messe molto male, diciamo "scarnificate" (vedi immagini allegate).
Io ritengo debbano essere sostituite ma attendo pareri di chi è del settore.
Il mio parente mi ha fatto presente che ha già contattato un muratore per sostituire alcune tegole del tetto poiché sul soffitto del 1^ piano (ovvero l'ultimo) ci sono manifeste zone di umidità, quindi evidentemente l'acqua piovana riesce a sgocciolare dentro. Inoltre ho notato anche la presenza di 3 nidi di passeri, ormai abbandonati.
Aggiungo infine che personalmente sento saltuariamente dei suoni brevi tipo "ta-ta" e di cadenza irregolare ed ora comincio ad avere seriamente timore che siano le travi che stanno scricchiolando; il mio parente no ma solo perché ha un pessimo udito.
Detto questo e nell'ipotesi che si debbano sostituire le travi, oltre alle tegole, chi devo chiamare per fare un sopralluogo ed avere un preventivo?
Se ne occupa il geometra o l'ingegnere?
Nel 2^ caso, che specializzazione deve avere?
Visto che non conosco nessuno del settore, dove posso reperire delle figure professionali del genere?
Non nego infine che mi piacerebbe far risparmiare qualcosa al parente, sempre se sia possibile e se ne vale la pena.
Vi ringrazio in anticipo per chiarimenti e suggerimenti, visto che non so da dove cominciare è tutto ben accetto.
Se poi mi volete suggerire qualche professionista nei miei paraggi tanto meglio :)
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:17
    Buonasera Gius, il problema pare serio. In che zona si trova?

  • gius.villa
    Gius.villa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:26
    Salve Nabor, la casa si trova in provincia di Catania, nella zona ionico-etnea.
    Tornando alla mia domanda sulla figura professionale da contattare, mi chiedevo se un muratore potesse da solo occuparsi della sostituzione di quelle travi, che saranno 2 o forse 3 (vado a memoria), oppure fossero necessarie figure come il geometra o l'ingegnere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:48
    Su Catania mi posso informare. Penso proprio sia necessaria una figura di professionista tecnico,

  • gius.villa
    Gius.villa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 19:53
    Non posso che ringraziarla per l'interessamento.
    Ne approfitto per chiedere un ulteriore chiarimento sulla gravità della situazione. Considerato il blocco dato da questa quarantena, non sarà certamente possibile intervenire immediatamente. Considerato lo stato di quelle travi, c'è reale pericolo che possa crollare una porzione di tetto da un momento all'altro o possiamo stare tranquilli?

  • gius.villa
    Gius.villa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 10:49
    Salve, vorrei aggiornare il thread dopo il sopralluogo di 2 differenti ingegneri e vorrei chiedervi suggerimenti su cosa mi cosigliate fare.

    Il primo, giovane, ha elaborato gratuitamento un preventivo un paio di giorni fa, per una spesa totale di poco meno di 50 mila euro (iva inc.) per: sostituire una parte delle travi, mettere un telo impermeabile e sostituire una parte delle tegole, più altra roba (linee vita, parapasseri, etc). Mi ha detto che il problema fondamentale è stato di non mettere il telo impermeabile quando è stato fatto il tetto, da cui le infiltrazioni d'acqua che, col tempo, hanno devastato una parte delle travi, quindi i danni visibili non sono da tarli benchè siano anche presenti dei fori qui e lì nel legno.

    Il secondo, quasi 70enne, vuole 200eur per elaborare un preventivo preciso però mi ha detto durante il sopralluogo, e poi confermato nel suo ufficio quando ho portato la piantina, che il range è 18-20 mila euro.

    Fatto ciò presente, vi chiedo se sia possibile una discrepanza così enorme tra 2 preventivi inerenti lo stesso lavoro. Il preventivo dell'ing. giovane dovrebbe essere inerente il "necessario", difatti il titolo è "Messa in sicurezza tetto, impermeabilizzazione del medesimo e possibile coibentazione", ovvero di facoltativo ci sarebbe solo la coibentazione, che farebbe alzare il costo di circa 7 mila eur. Poi, se può essere importante, ho visto dall'albo che l'ing. vecchio ha una laurea in "Civile Edile - L. Roma - Uninettuno 2018", vado tranquillo anche con un ing. quasi 70enne che ha preso una laurea telematica da poco?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Notizie che trattano Sostituzione travi in legno e tegole tetto, come procedere? che potrebbero interessarti


Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Caratteristiche degli elementi strutturali di legno massiccio

Strutture in legno - Ancor oggi i solai di piano e le coperture degli edifici di piccole dimensioni possono essere costruiti con elementi strutturali standardizzati di legno massiccio.

Come realizzare un abbaino con bagno sul tetto

Sottotetto - Costruire un abbaino sul tetto migliora la vivibilità della mansarda, apportando più luce e aerazione, ampliando la volumetria e rendendo gli spazi funzionali.
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI